Appartamenti per single in stile industrial: 11 fantastiche idee

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
Appartamento "Vecchia Milano", Giorgio Gravina Giorgio Gravina Soggiorno in stile industriale
Loading admin actions …

Siete single, vi piace lo stile industrial e siete alla ricerca di idee per arredare il vostro appartamento? Allora questo è l'articolo giusto per voi: in questo Libro delle Idee andremo proprio 11 fantastiche idee per arredare appartamenti per single in stile industrial. Attraverso le proposte di architetti e interior designer che hanno elaborato i loro progetti lavorando sulla combinazione di quelli che sono i tratti principali di questo stile: la presenza di ferro, cemento, mattoni a vista, e in generale l'evidenza data alle strutture architettoniche e portanti e ai materiali, per caratterizzare gli spazi da un punto di vista estetico richiamando i tratti delle architetture industriali e della loro trasformazione in abitazioni. Gli appartamenti per single in stile industrial sono spazi ricchi di carattere, ma anche capaci di ammorbidire le asperità dello stile industrial grazie all'incontro con altri stili e materiali. Dal soggiorno alla camera da letto, gli ambienti degli appartamenti in stile industrial vedono spesso protagonisti mattoni a vista e pareti in muratura in cui l'elemento grezzo sembra aprire una finestra verso l'interno della costruzione, a mostrare la trama della stoffa materica che la costituisce. Ferro, cemento, ma anche legno grezzo sono tra i materiali che incontreremo, capaci di rendere lo spazio ruvido, ma allo stesso tempo caldo e personale. Lo stile industrial riesce a unire la potenza dei materiali con il loro calore, per rendere gli interni intimi e personali, rappresenta quindi una soluzione ottima per arredare gli appartamenti per single. Andiamo a scoprire insieme come.



1. Appartamenti per single in stile industrial: mattoni a vista

Come detto, tra i tratti caratteristici dello stile industrial si trova la presenza di mattoni a vista, soluzione che apre degli squarci nelle strutture della casa, delle vere e proprie finestre aperte sulla tessitura architettonica degli interni. Come vediamo, la potenza dei mattoni a vista informa l'atmosfera complessiva del primo degli appartamenti per single che vedremo, in perfetta combinazione con la presenza di cemento e legno grezzo.

2. Appartamenti per single in stile industrial: pareti a vista e colore

L'arredamento degli appartamenti per single in stile industrial non può prescindere dalla presenza di pareti con mattoni a vista, ma anche di altri elementi stutturali come le travi di legno a vista che vediamo in questo living, la cui atmosfera è ammorbidita da un attento uso dei colori, come il blu elettrico del divano e del pouf, il giallo dei cuscini e il verde delle sedute.

3. Appartamenti per single in stile industrial: i mattoni per la cucina

Anche in cucina lo stile industrial è capace di regalare carattere allo spazio, senza per questo rinunciare alla sua funzionalità. Come vediamo in questa immagine, sono di nuovo i mattoni a vista a dare una forte impronta all'ambiente, con la potente matericità della trama che emerge dalle pareti. Il grigio scuro delle superfici dei mobili, ma anche le lampade a sospensione con paralume in metallo, completano l'atmosfera decisamente industriale di questa cucina perfetta per un appartamento da single.

4. Appartamenti per single in stile industrial: camino di cemento

Il cemento è naturalmente uno dei materiali cardine dello stile industrial, spesso utilizzato per i pavimenti e le pareti, in ricordo delle grandi architetture industriali a cui lo stile si richiama. In questo caso in cemento è il camino al centro del living di un appartamento che sarebbe perfetto per single a cui piace rileggere contemporaneo e tradizionale per dare vita a soluzioni originali.

5.Appartamenti per single in stile industrial: il legno per la camera da letto

Se è vero che ferro e cemento sono spesso i materiali più utilizzati per arredare gli appartamenti da single in stile industrial, anche il legno si fa spesso notare. Come vediamo in questa immagine, però, a richiamare il legno grezzo è l'OSB, un materiale utilizzato di solito nei cantieri, a confermare l'anima industriale di questo appartamento per single che sa unire eleganza e informalità in maniera creativa e originale.

6. Appartamenti per single in stile industrial: l'acciaio per il loft

cucina industriale studiodonizelli Cucina in stile industriale Cemento Rosso studiodonizelli,cucina,cucina industriale,rosso,acciaio,loft,loftlife
studiodonizelli

cucina industriale

studiodonizelli

Altro materiale di grande forza e che incarna perfettamente lo spirito dello stile industrial è l'acciaio, che qui vediamo dominare nella configurazione della cucina. Che si ispira in maniera esplicita alle cucine professionali dei grandi risoranti, andando a inserirsi nello spazio più tipico dello stile industrial, il loft: soffitti, ampie vetrate, pavimento in cemento, tutti elementi tipici di questo stile di arredamento.

7. Appartamenti per single in stile industrial: il piccolo loft industrial

Piccolo loft low budget: soggiorno Angelo Nardozza Architetto Soggiorno in stile industriale OSB Bianco loft,low budget,pavimento in cemento,pannelli in legno muro,legno
Angelo Nardozza Architetto

Piccolo loft low budget: soggiorno

Angelo Nardozza Architetto

Il progetto di questo piccolo loft sviluppa in maniera originale e articolata un appartamento per single in stile industrial che punta su materiali come il legno OSB, con la sua peculiare texture che ricorda il grezzo e il ruvido del non finito, ma anche il classico cemento del pavimento, a cui si aggiungono i filati della poltrona e e le imbottiture high-tech del divano.

8. Appartamenti per single in stile industrial: tocchi di eleganza per il bagno

8. In questo bagno lo stile industrial si articola e sviluppa in una versione più pacata e levigata, puntando sull'intensità delle venature del legno e sulla presenza di mattoni bianchi lucidi a vista per le pareti e sul pavimento in piastrelle bicolori, usate per comporre un mosaico contemporaneo di notevole impatto.

9. Appartamenti per single in stile industrial: soppalchi e scale

Il progetto di ristrutturazione di uno spazio industriale che vediamo, ha permesso di dare vita a un appartamento articolato su livelli differenti grazie ad aree soppalcate che permettono di sfruttare le imponenti altezze dei soffitti, con scale in ferro e legno che collegano gli ambienti e permettono anche di sfruttare appieno le ampie vetrate.

10. Appartamenti per single in stile industrial: tra vintage e travi a vista

10. In questo appartamento in stile industrial per single, sin dall'ingresso si possono scorgere alcuni dei tratti tipici di questo stile di arredamento, a partire dalle travi e dal soffitto in legno a vista. Ma in quesrto casao sono i dettagli vintage e l'uso di croamatismi intensi a fare da contraltare al grezzo del legno e al levigato del cemento, dando vita a un mix equilibrato di tessiture e note cromatiche difformi, che trovano grazie alla qualità progettuale un perfetto equilibrio.

11. Appartamenti per single in stile industrial: un box di ferro e vetro

Al centro del progetto di ristrutturazione di una struttura industriale milanese trasformata in appartamento, la cucina si trova inserita in una struttura di ferro e vetro, aperta e comunicante con il resto dell'abitazione, ma allo stesso tempo isola a sé stante al centro della casa. Altro tratto industrial sono le cementine che rivestono il pavimento, regalando allo spazio profondità e un tocco di ruvida eleganza.

Lo stile industrial per l'arredamento di appartamenti per single: spazi intimi e ricchi di personalità grazie a mattoni a vista, ferro e cemento

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!