Illuminazione: 10 modi in cui può trasformare la tua casa

Ilaria Martina B. Ilaria Martina B.
MODERNO E CONTEMPORANEO, OPA Architetti OPA Architetti Bagno moderno Ceramica Giallo
Loading admin actions …

La luce è un elemento importante nell'arredamento di interni e, spesso, sottovalutato da chi non è del mestiere. L'illuminazione giusta può rendere più bello e spazioso un ambiente mentre, al contrario, un'illuminazione eccessiva o insufficiente, può davvero creare un effetto sgradevole e rendere quasi inospitale qualsiasi spazio, che si tratti di una singola stanza, di una casa o di un locale commerciale. In questo libro delle idee vedremo un po' in che modo la giusta illuminazione può trasformare casa tua.

Illuminazione giusta: trasformare il bagno di casa in una SPA

La cromoterapia nel secondo bagno - luce giallo/verde OPA Architetti Bagno moderno Ceramica Giallo cromoterapia, bagno, vasca, nicchia, nicchie luminose, faretti RGB, luce RGB, illuminazione, illuminotecnica, mosaico, vintage
OPA Architetti

La cromoterapia nel secondo bagno – luce giallo/verde

OPA Architetti
Queste nicchie illuminate, vicino alla vasca, rendono più semplice trovare tutto il necessario per l'igiene personale ma, soprattutto hanno il magico potere di trasformare un bagno di casa in uno spazio elegante come quello di una SPA di lusso.

Illuminazione in casa: la cucina

La luce giusta, può evidenziare i punti forti di una stanza ma anche rendere più semplice lo svolgimento delle varie mansioni domestiche. In cucina, ad esempio, è particolarmente importante che i piani di lavoro e di cottura siano ben illuminati, per poter vedere ogni dettaglio delle preparazioni.

Luce diffusa: bella ed elegante

CORTINA D'AMPEZZO, MOB ARCHITECTS MOB ARCHITECTS Soggiorno moderno Divano,Proprietà,Mobilia,Televisione,Illuminazione,Soggiorno,Comfort,Interior design,Cornice,Architettura
MOB ARCHITECTS

CORTINA D'AMPEZZO

MOB ARCHITECTS
Una luce diffusa, con lampade nascoste nel controsoffitto, può rendere più elegante un ambiente e illuminarlo con un effetto molto naturale.

Illuminazione: anche nella doccia

RENDER SECTION CASA - For Studio Tamat , BCP Lab - Studio Grafico BCP Lab - Studio Grafico Bagno moderno Verde Pianta,Proprietà,Edificio,Verde,Luce,Tavolo,Rettangolo,Porta,Interior design,Illuminazione
BCP Lab – Studio Grafico

RENDER SECTION CASA – For Studio Tamat

BCP Lab - Studio Grafico
Anche la doccia può essere illuminata e trasformarsi grazie al posizionamento strategico di alcune luci a led, a basso impatto e lunga durata.

Illuminazione d'interni: il potere del lampadario giusto

Tra antico e contemporaneo Arbit Studio Sala da pranzo in stile classico Legno Bianco tavolo da pranzo,vertigo,petit friture,sedie,antiquariato,thonet,vaso,blu,verde,rovere,noce,lampadario
Arbit Studio

Tra antico e contemporaneo

Arbit Studio
Illuminazione giusta non significa solo scegliere la lampadina più adatta e posizionarla nel punto migliore, ma anche scegliere un lampadario che possa completare l'ambiente o creare un contrasto interessante, come nel caso di questo lampadario dalle linee avveniristiche.

Illuminazione: anche in stanze luminose

zona pranzo Spazio 14 10 Sala da pranzo moderna open space, open space moderno, open space elegante, cemento, grigio, grigio cemento, elementi in legno, cucina, ampie vetrate, interno luminoso, calligaris, bonaldo, tavolo, dettagli neri, colori neutri,
Spazio 14 10

zona pranzo

Spazio 14 10
Alcuni spazi sono naturalmente molto luminosi, come questa stanza dotata di grandi finestre. Anche in questo caso è però importante scegliere l'illuminazione giusta, per rendere l'ambiente confortevole durante le ore serali e notturne o nei pomeriggi invernali.

Illuminazione giusta: importantissima in bagno

DOPO :: Il progetto completo Spazio 14 10 Bagno moderno Legno Grigio vasca idromassaggio, bagno, grigio, doppio lavabo, bagno grande, controsoffitto, specchi, illuminazione, pavimento geometrico
Spazio 14 10

DOPO :: Il progetto completo

Spazio 14 10
Il bagno è uno spazio dove l'illuminazione è molto importante: qui infatti ci prendiamo cura del nostro aspetto ed è bene farlo con una luce in grado di ricreare quella naturale. La giusta illuminazione, in bagno, vale a dire una luce posizionata strategicamente in più punti della stanza, è l'ideale.

Illuminazione: la camera da letto

Se il bagno è uno spazio dove è bene avere una luce forte e mirata, in camera da letto nulla è più fastidioso di una luce invadente. Delle luci più deboli, calde e dall'intensità contenuta, sono perfette per leggere qualche pagina prima di addormentarsi favorendo comunque il relax assoluto.

Illuminazione per il lavoro o lo studio

Un altro punto della casa che è bene sia illuminato al meglio è la scrivania, soprattutto se questa è collocata lontano da una finestra. Non serve per forza una lampada da tavolo, se lo spazio è poco andranno bene anche due semplici lampade che scendono dal soffitto.

Illuminazione: arte e dintorni

Proposta d'arredo per camera da letto Barbara Giuffrè Camera da letto moderna Camera da letto. Arredamento. Quadro astratto. Moderno
Barbara Giuffrè

Proposta d'arredo per camera da letto

Barbara Giuffrè
Chi ama l'arte, deve poi obbligatoriamente prestare attenzione all'illuminazione. Luci posizionate strategicamente sono infatti il modo migliore per valorizzare un bel quadro appeso alle pareti di casa.
Come vorresti rendere più bella la tua casa? Lascia un commento!

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!