Casa Ecosostenibile: 12 Consigli Utili che Devi Conoscere

Ornella Correnti Ornella Correnti
Schoolmasters modular Eco house: Aberdeen, Scotland, build different build different Case moderne
Loading admin actions …

A tutti ormai sono noti termini come bioedilizia, ecosostenibilità, casa passiva, ma cosa significa davvero realizzare una casa “sostenibile”? Non si tratta di una moda o di un vezzo stilistico, il tema dell’ecologia è divenuto centrale anche nell’ambito dell’architettura e del design; il principio fondamentale su cui si basa la progettazione prima e la costruzione poi di una casa che sia ecologica è quello di un’attenta e ponderata scelta di ogni elemento che concorre alla realizzazione del progetto, in particolare bisogna valutare l’intero ciclo di vita dei materiali, sia di quelli da costruzione che di quelli utilizzati per arredi e finiture, prediligendo quelli con un processo realizzativo non impattante a livello ambientale, che siano durevoli e assolutamente atossici e che poi un domani possano essere smaltiti facilmente. Ma una casa sostenibile è anche quella che garantisce un perfetto confort abitativo con un ridotto, se non nullo, dispendio energetico grazie a tanti possibili espedienti tecnici, da valutare insieme al vostro progettista di fiducia. Una casa ecosostenibile è, quindi, indubbiamente un grande investimento per il vostro futuro, rispetterete l’ambiente e otterrete un notevole risparmio sui consumi. 

Se state pensando di ristrutturare o costruire la vostra casa, non perdetevi i nostri 12 imperdibili consigli per realizzare una casa sostenibile!

1. Una casa eco prefabbricata_Nuova costruzione

Residenz in campagna - facciata esterna homify Casa prefabbricata Legno Effetto legno facciata in legno,casa prefabbricata,casa in legno,casa modulare,casa ecosostenibile

Eliminate dalla vostra mente l’immagine di un container spoglio e scadente quando si parla di case prefabbricate! Questa tipologia costruttiva sta prendendo sempre più piede grazie ai suoi innumerevoli vantaggi tra i quali certamente la rapidità realizzativa, le ottime prestazioni che la rendono ecosostenibile e anche un risparmio in termini di investimento. La modularità dei suoi elementi compositivi non è un vincolo ma un’opportunità che la rende altamente personalizzabile. Possono essere realizzate in legno o muratura con tecnologie e materiali all’avanguardia che garantiscono un perfetto confort abitativo e un basso impatto ambientale.

1.1 Una casa eco prefabbricata_Per un ampliamento

vista della vetrata d'angolo di ingresso homify Casa prefabbricata Legno Effetto legno ampliamento in legno,modulo abitativo,casa prefabbricata,esterno in legno,facciata in cedro,modulo ecologico

Questa tipologia di costruzione può essere sfruttata anche in caso di ampliamenti, come in quest’immagine che vi proponiamo.

2. Sistema prefabbricato in bioedilizia

Scegliete un sistema costruttivo a telaio prefabbricato. Sul mercato esistono molte aziende specializzate in bioedilizia che realizzano sistemi prefabbricati in legno; si tratta di un sistema a cappotto creato con pannelli sandwich con interposto uno strato isolante in materiale naturale, tra cui fibra di legno, canapa, sughero o cellulosa, che garantiscono un perfetto isolamento ma anche una buona traspirabilità. 

3. Tutti i vantaggi del tetto verde

Palestra prefabbricata in legno Ecospace - vista esterna homify Palestra in stile moderno Legno Effetto legno ecospaceitalia,palestrainlegno,modulare,moduloabitativo,tettogiardino,prefabbricato

Oltre ad essere esteticamente magnifico, un tetto verde offre numerosi vantaggi: mitiga il fenomeno dell’irraggiamento solare abbassando le temperature interne, migliora la qualità dell’aria, favorisce la biodiversità e riduce la velocità di deflusso delle acque. Si può abbinare a un sistema di canalizzazione e accumulo delle acque da sfruttare poi per l’irrigazione o in ambito domestico come riserva per gli scarichi del wc.

3.1 Tutti i vantaggi del tetto verde

Non è di difficile realizzazione, ma bisogna eseguire una corretta stratigrafia per evitare infiltrazioni e favorirne l’attecchimento. Può essere adatto sia a coperture piane che a tetti a falde con una pendenza non superiore al 35%.

4. Impianto fotovoltaico per l'indipendenza energetica

L’italia è il paese del sole, quindi bisogna davvero approfittarne. Installando dei pannelli solari riuscirete a garantirvi una piena indipendenza energetica, producendo voi stessi l’energia necessaria al funzionamento di tutto l’organismo edilizio.


Non perdetevi: Dimensioni dei Pannelli Fotovoltaici: 16 Cose da Sapere Assolutamente.

5. Sfruttare l'esposizione con gli infissi

Aprite la vostra casa alla luce e all’aria con grandi infissi; valutate l’orientamento della vostra casa per scegliere quali fronti aprire e quali invece lasciare più riparati. In genere l’esposizione migliore è quella verso sud, che garantisce luce e calore anche in inverno, ma di contro anche un surriscaldamento nella stagione estiva. La zona notte dovrebbe essere orientata ad est mentre gli ambienti giorno e studio sarebbe bene orientarli verso ovest per sfruttare al meglio la luce del pomeriggio e del tramonto. Scegliete accuratamente i vostri infissi, optando per quelli a taglio termico in modo che garantiscano una perfetta tenuta evitando spifferi, dispersioni e ponti termici; non sottovalutate anche la scelta dei vetri che rappresentano la maggiore superficie di un infisso, scegliete vetri a doppia o tripla camera o vetri selettivi.

6. Schermature solari

In base all’orientamento della vostra casa, dotatevi di schermature solari, fisse, scorrevoli o con lamelle orientabili, vi saranno di enorme aiuto per garantire una perfetta temperatura all’interno dei vostri ambienti.

7. Il legno di recupero

Anche per i vostri interni prediligete materiali naturali; per il parquet o le travi a soffitto scegliete un legno di recupero ben trattato e restaurato, aggiungerà una nota di impareggiabile calore e personalità alla vostra casa. Abbinategli un rivestimento naturale a parete con intonaci a base di calce per accentuare l’effetto naturale della composizione.

8. Il fascino della pietra naturale

Tra i più antichi materiali da costruzione, la pietra è davvero un evergreen dell’architettura sostenibile. 100 % naturale con la sua superficie naturale, rugosa, increspata e dalle calde sfumature cromatiche riesce sempre ad attribuire grande fascino a un ambiente; meglio ancora se viene messa sapientemente in risalto da un’illuminazione radente.

9. Illuminazione led: atmosfera e risparmio

A proposito di illuminazione, nella vostra casa sostenibile non può davvero mancare un sistema di luci led; questa tecnologia ha ormai quasi del tutto soppiantato le altre tipologie di lampade e garantisce ottime prestazioni in termini di luminosità, durata e risparmio.

10. Gli elettrodomestici giusti

Fate attenzione alle etichette energetiche anche quando acquistate gli elettrodomestici; sono colorate e in bella mostra ma vanno anche lette con attenzione. Troverete una scala composta da etichette colorate contrassegnate da lettere dalla A alla G, dal 1° marzo 2021 non troverete più le sigle “+” ma la specifica del consumo annuo o per cicli di utilizzo oltre a un codice QR che fornisce tante informazioni aggiuntive sul prodotto.

11. Sistemi di controllo dei consumi

Non serve rifare per intero l’impianto elettrico, ma bastano solo piccole e semplici modifiche senza opere edili che consentono l’installazione di sistemi intelligenti di controllo che ci aiutano a tenere d’occhio i consumi di tutti gli impianti e a stabilire anche dei limiti di assorbimento per evitare sovraccarichi di corrente.

 

12. Per non sprecare l'acqua

Visign for Style 12, Viega Viega Bagno minimalista Rubinetteria

Riducete gli sprechi d’acqua in casa, vi basterà installare miscelatori termostatici grazie ai quali avrete sempre l’acqua alla temperatura da voi preimpostata e in tempi immediati, evitandovi così di dover lasciare scorrere per lungo tempo l’acqua per far sì che arrivi alla temperatura desiderata, sprecando inoltre gas ed elettricità con la caldaia. Non dimenticare di chiedere anche rubinetti dotati di aeratore, che miscelando aria all’acqua consentono di avere un flusso abbondante con un minimo utilizzo di acqua. Infine, scegliete cassette di scarico a risparmio idrico, con volume massimo di scarico pari o inferiore a 6 litri con pulsanti per la regolazione del flusso.

Rispetta l'ambiente e riduci i consumi, segui questi imperdibili consigli e lascia un commento!

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti