Come creare facilmente una stanza in più

Anna Francioni – homify Anna Francioni – homify
Google+
Loading admin actions …

In una casa, si sa, le esigenze cambiano molto rapidamente. Per questo motivo, a volte un appartamento che fin a pochi mesi prima ci sembrava comodo e confortevole, potrebbe rivelarsi troppo piccolo. Spesso, una delle situazioni più frequenti è la necessità di ricavare una stanza in più. Potremmo per esempio avere bisogno di una zona studio, piuttosto che di un ripostiglio o di una camera per gli o ospiti o di più spazio per i nostri figli. Qualsiasi siano le nostre ragioni, scopriamo insieme come creare facilmente una stanza in più senza bisogno si stravolgere la casa o di grandi opere murarie.

Realizziamo una quinta di cartongesso

soggiorno - quinta: Soggiorno in stile in stile Moderno di laboMint
laboMint

soggiorno – quinta

laboMint

Il cartongesso permette di creare facilmente nuove pareti senza bisogno di interventi edili. Se decidessimo di realizzare una stanza in più a tutti gli effetti, con pareti chiuse e porte sarà necessario effettuare la dichiarazione di inizio lavori, perché si tratterebbe della creazione di un vano aggiuntivo da dichiarare al catasto. Se invece volessimo solamente erigere una piccola parete divisoria, aperta ai lati, senza porte, come vediamo in questo esempio, non sarà necessario presentare alcuna documentazione. inoltre, con un poco di manualità e procurandoci in un centro per il bricolage il materiale più adatto, potremo facilmente realizzare noi stessi la nostra parete. 

Spogliatoio in stile  di TEKNIA ESTUDIO
TEKNIA ESTUDIO

Organiza tu ropa con un vestidor

TEKNIA ESTUDIO

Con il cartongesso possiamo inoltre realizzare con poche mosse un piccolo ripostiglio o un comodo spogliatoio, come vediamo in questa soluzione. 

Creiamo una parete in acciaio

Arredamenti su misura realizzati da NIVA-line: Casa in stile  di Ni.va. Srl
Ni.va. Srl

Arredamenti su misura realizzati da NIVA-line

Ni.va. Srl

L'acciaio inox può costituire una valida e moderna alternativa alle pareti in cartongesso la offre. Rispetto alle pareti in cartongesso, infatti, l'acciaio può rivelarsi una soluzione perfetta per loft e abitazioni dal design contemporaneo. In questa proposta di NI.VA, per esempio, il pannello in acciaio inox spazzolato e lucidato nasconde il bagno e crea l'ingresso al soggiorno.

Dividiamo con una libreria

Libreria componibile bifacciale con passaggio: Soggiorno in stile in stile Moderno di soloLibrerie
soloLibrerie

Libreria componibile bifacciale con passaggio

soloLibrerie

Abbiamo bisogno di creare un angolo studio? Ricaviamolo dal soggiorno, grazie a una libreria, come vediamo in questo esempio di SOLOLIBRERIE: un struttura elegante e flessibile, che ha anche il grande vantaggio di far filtrare la luce solare.

Separiamo con il vetro

I pannelli in vetro sono una soluzione sempre più di tendenza per separare ambienti. Per esempio, potremmo utilizzare una o due ante scorrevoli per creare all'occorrenza  una mini cucina all'interno del living, come vediamo in questa proposta dell'Arch. ALBERTO COLELLA.

Dividiamo con un mobile

Camera Ospiti: Camera da letto in stile in stile Minimalista di Tramas
Tramas

Camera Ospiti

Tramas

Abbiamo bisogno di creare una stanza degli ospiti o di realizzare una cameretta in più per i nostri figli che, ormai cresciuti, desiderano i propri spazi? Potremmo utilizzare un mobile come separé, utilizzabile da entrambi i lati. In questo modo otterremo due aree distinte, senza bisogno di erigere pareti. E per avere maggiore privacy, potremmo schermare l'apertura con una tenda.

Quale di queste soluzioni ti sembra più adatta alla tua casa? Lasciaci il tuo commento!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!