11 idee efficaci per arredare un soggiorno lungo e stretto

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
Radiant White, ristrutturami ristrutturami Soggiorno minimalista
Loading admin actions …

Il vostro soggiorno lungo e stretto vi sembra troppo affollato e opprimente e siete alla ricerca di soluzioni per renderlo più accogliente e accessibile? In questo Libro delle Idee andremo a conoscere da vicino le soluzioni create da interior designer e architetti per arredare quei living che hanno un'identità architettonica fatta di caratteristiche e limiti ben precisi. Limiti che attraverso un attento lavoro di progettazione di interni, possono diventare dei punti di forza. La configurazione attenta delle aree, lo sfruttamento di tutte le dimensioni dello spazio, compresa quella verticale, un uso attento di colori e texture, sono tutti accorgimenti che permettono di rendere il soggiorno lungo e stretto un ambiente accessibile e accogliente, in cui il collegamento fluido prevale sulla chiusura e la divisione, ma mai a scapito della razionalità dell'organizzazione spaziale. Protagonisti rimangono alcuni dei classici del living, come il divano, perno imprescindibile di uno spazio votato per vocazione al relax, al riposo e all'ospitalità. Anche il tappeto ritorna spesso, come elemento in grado di fare da ponte e di congiungere in maniera agile e leggera le varie aree dell'ambiente, grazie a colori, materiali, design che, come per il divano, si prestano a infinite variazioni. Per capire meglio, non ci resta che andare a conoscere da vicino le 11 idee efficaci per arredare un soggiorno lungo e stretto: seguiteci!

1. Arredare un soggiorno lungo e stretto: il colore

1. La prima delle idee per arredare un soggiorno lungo e stretto è imperniata su scelte cromatiche molto precise e marcate, con il giallo utile a vivacizzare e rendere più luminoso uno spazio in cui la luce naturale arriva solo dalla finestra in fondo. L'alternanza di tonalità accese e tenui, dal giallo utilizzato per il pouf e le mensole, al grigio del divano e del pavimento, contribuisce a rendere lo spazio luminoso e arioso nonostante la forma lunga e stretta che caratterizza l'ambiente.

2. Arredare un soggiorno lungo e stretto: il divano

Naturalmente le idee per arredare un soggiorno lungo e stretto non possono fare a meno di una analisi precisa della struttura architettonica dello spazio del living. La configurazione dell'ambiente che vediamo in questa immagine è caratterizzata dalla presenza della porta-finestra che si apre sul giardino e diventa il vero e proprio punto focale dell'arredamento dello spazio: le due pareti sono occupate rispettivamente dal lungo divano basso e dalla televisione appoggiata su un mobile TV formato da una mensola bianca che abbraccia tutta la parete.

3. Arredare un soggiorno lungo e stretto: eleganza minimale

L'arredamento del soggiorno lungo e stretto che vediamo in questa immagine è inserito nel progetto di ristrutturazione di un immobile di pregio. Lo spazio è caratterizzato dalla presenza di un soffitto spiovente con lucernario, che rende l'angolo più basso del living incredibilmente luminoso e caldo, grazie anche alla presenza della madia bassa, usata come libreria, e del mobile TV, anche questo bianco. La scultura che apre la sequenza impreziosisce ulteriormente l'ambiente, rendendolo ancora più intimo e personale.

4. Arredare un soggiorno lungo e stretto: colore e texture

Un'idea molto efficace nell'arredamento di un soggiorno lungo e stretto è quella di generare dei collegamenti tra le varie aree dello spazio, senza per questo sovraffollarlo e quindi renderlo asfissiante e poco accessibile. Una soluzione molto efficae in questo senso è l'uso di un tappeto, idea classica,ma aperta a infinite possibilità di variazione, grazie a materiali, design, colori, che possono essere sfruttati per rendere lo spazio coerente e armonico in maniera molto agile.

5. Arredare un soggiorno lungo e stretto: lungo la parete

Altra soluzione di arredamento di notevole impatto in spazi come quello del living che vediamo è l'introduzione di mobili che si sviluppano lungo tutta la lunghezza delle pareti, accompagnando così il movimento dello spazio e rendendo coerente la configurazione dell'arredamento grazie a un pezzo in grado di fungere da collante per tutto il progetto di interior.

6. Arredare un soggiorno lungo e stretto: il divano al centro

Il divano è e rimane l'oggetto di design principe del soggiorno, uno dei pochi must intramontabili che sembrano non poter mancare in nessun caso dal panorama dello spazio del living. E sempre molto utile, grazie all'infinita versatilità che caratterizza questo complemento di arredo, tra i più riletti e rielaborati in assoluto. Basso e minimale, come in questo, contribuisce a rendere lo spazio accogliente e comodo senza essere invadente, ma anzi permettendo una costruzione dello spazio armonica e leggera.

7. Arredare un soggiorno lungo e stretto: il tavolo

In questo caso è un altro classico dell'arredamento del living a ricoprire un ruolo centrale nel progetto del soggiorno. Si tratta di un tavolo in rovere massello progettatro su misura per questo ambiente, così come la panca pure in legno e con base in ferro: un binomio che richiama, per stile e materiali, le atmosfere industrial, ma con un carattere di calore e intimità che rende lo spazio avvolgente.

8. Arredare un soggiorno lungo e stretto: colore e calore

In questo living sono le diverse altezze, il soffitto con travi a vista e le ampie finestre a caratterizzare lo spazio da un punto di vista architettonico. La nota cromatica forte del divano, con la sua matericità spiccata, diventa il fulcro di uno spazio che sa unire uno stile rustico e un approccio decisamente contemporaneo in maniera coerente e rilassata.

9. Arredare un soggiorno lungo e stretto: il parquet

In questo appartamento per una giovane appassionata di musica, a fare da filo conduttore è il parquet in legno massello, con le sue ricche sfumature naturali, capaci di portare calore e luce allo spazio, facendolo allo stesso tempo respirare e divantare più arioso e luminoso.

10. Arredare un soggiorno lungo e stretto: doppio binario

Un soggiorno lungo e stretto necessita di una buona organizzazione delle diverse aree per sfruttare al meglio lo spazio disposto in maniera peculiare su due linee parallele. In questo caso sono il divano e la madia di legno a fronteggiarsi, dando vita a una sorta di doppio binario che delimita in maniera netta lo spazio, lasciando al centro alle note calde ed eleganti di un tappeto persiano il ruolo di collegamento tra le diverse dimensioni dello spazio.

11. Arredare un soggiorno lungo e stretto: bianco e luce

Il bianco del divano che occupa tutta la parete con le sue forme squadrate e minimali avvolge lo spazio del soggiorno, accompagnando e moltiplicando la luce che arriva dalle finestre e va a riverberarsi sulle note del pavimento in legno naturale. Di fronte, ancora il bianco, ma con il nero del modulo mobile che introduce un contrasto cromatico piacevole ed elegante.

Come arredare un soggiorno lungo e stretto per renderlo arioso e accogliente. E voi cosa ne pensate? Ditecelo lasciando un commento

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!