Tutti i Segreti per un Angolo Lettura da Sogno

Ornella Correnti Ornella Correnti
Station Road, Katie Malik Interiors Katie Malik Interiors Soggiorno classico
Loading admin actions …

In ogni casa ce ne dovrebbe essere uno, stiamo parlando dell’angolo lettura. Uno spazio di relax, di raccoglimento dove potersi godere dei momenti di svago dopo un’intensa giornata di lavoro leggendo un buon libro o magari ascoltando della musica. 

Se desiderate realizzarne uno in casa vostra e siete in cerca di ispirazione, ecco il Libro delle idee che fa per voi! Qui vi mostreremo tutto ciò che vi serve per creare un perfetto angolo lettura, dove poterlo ricavare, come organizzarlo al meglio e tante idee di stile che vi saranno certamente utili per dare un tocco di design in più ai vostri ambienti.

Scoprite insieme a noi tutti i segreti per un angolo lettura da cui non vorresti alzarvi più!

1. Angolo lettura: cosa serve

L'angolo lettura Spazio 14 10 Soggiorno moderno grigio, design, poltrona, ikea, illuminazione, lampade, zona lettura, angolo lettura, telefono, insegna, vintage, retrò
Spazio 14 10

L'angolo lettura

Spazio 14 10

Bastano pochi elementi, solo due per realizzare un angolo lettura: una poltrona e una lampada. Ma le variabili tra cui scegliere sono davvero tante. Che tipo di poltrona? Quale luce è più adatta? Dove posizionare gli arredi per non congestionare lo spazio? Molte delle scelte sono assolutamente soggettive, ad esempio quella della poltrona. In genere sarebbe bene sceglierne una alta abbastanza per poggiare la testa e dotata di braccioli che ci possano sostenere durante la lettura. Accanto alla poltrona, indispensabile, è la lampada; per una perfetta illuminazione quelle da terra posizionate a fianco della seduta leggermente arretrate sono davvero l’ideale.

2. Intramontabile chaise longue

Proposta d'arredo angolo lettura/ufficio Barbara Giuffrè Studio moderno Angolo lettura. Ufficio. Sala riunioni. Quadro astratto. Arredamento ufficio.
Barbara Giuffrè

Proposta d'arredo angolo lettura/ufficio

Barbara Giuffrè

Dall’antico triclinio romano, all’ottocentesca dormeuse la chaise longue è una vera icona dell’arredamento al cui design si sono applicati tantissimi illustri architetti e designer, uno fra tutti Le Corbusier negli anni ’20 con la sua LC4. Questa sedia lunga (traduzione letterale) è una delle più alte espressioni del relax, proprio grazie alla sua foggia allungata, che offre una seduta pienamente confortevole perfetta per un angolo lettura dal design esclusivo.

3. Accanto un piano d'appoggio

Angolo lettura Arbit Studio Studio eclettico Legno massello Rosa paralume,stoffa,ottone,poltrona,angolo lettura,baule,antiquariato,parquet,bianco,rovere,cozy corner,soggiorno
Arbit Studio

Angolo lettura

Arbit Studio

Oltre alla poltrona e alla lampada, in un angolo lettura è bene anche avere un pratico piano d’appoggio su cui riporre i libri o la tazza da cui sorseggiare il the o il caffè. Fate sempre ben attenzione alle proporzioni tra la seduta e il piano d’appoggio e sceglietene uno che si armonizzi al contesto; liberate anche la fantasia e trasformate oggetti inusuali in pratici tavolini, come in quest’immagine in cui è stato utilizzato un piccolo baule in legno che si lega perfettamente allo stile vintage dell’arredamento.

4. Anche negli spazi esterni

Corte: zona lettura antistante la camera da letto padronale Ignazio Buscio Architetto Case moderne Proprietà,Pianta,Legna,Rettangolo,Vaso di fiori,Apparecchio,Pavimentazione,Interior design,Pavimento,Fiore
Ignazio Buscio Architetto

Corte: zona lettura antistante la camera da letto padronale

Ignazio Buscio Architetto

Non solo all’interno, una zona lettura può anche essere ricavata negli spazi outdoor a nostra disposizione, in un balcone, una terrazza o magari anche un giardino. Scegliete sempre un angolo piuttosto riparato per mantenere un’atmosfera raccolta e optate per arredi resistenti alle intemperie adatti agli esterni. Nelle ore serali fatevi accompagnare dalla luce di una lampada a led ricaricabile se non avete a disposizione una presa elettrica.

5. Libri e musica, un angolo di relax

Uno dei posti privilegiati per posizionare il vostro angolo lettura è accanto un pianoforte o uno strumento musicale, accostandovi una poltrona, una lampada e un piccolo tavolinetto realizzerete un vero spazio di relax dove potrete fare le vostre letture quotidiane magari accompagnati dal sottofondo di un amico o parente che suona per voi.

 

6. Una panca sotto la finestra

Nicchie e riseghe sono spazi di risulta spesso difficili da organizzare, non lasciateli nell’indefinito e approfittatene per ricavare delle sedute fisse organizzate con cuscini da destinare ad angolo lettura. Prendete spunto da questa realizzazione: l’imbotte della finestra si allarga abbracciando la parete divenendo una lunga panca affiancata da una libreria in cartongesso.

7. Angoli da sogno per i più piccoli

Educate alla lettura i vostri bambini sin da piccoli, per invogliarli create per loro un divertente spazio lettura inusuale e quasi nascosto, un po’ fiabesco. Appendete a soffitto una leggera struttura a baldacchino dentro cui potranno rifugiarsi per leggere e fantasticare di mondi lontani. Creerete un piccolo spazio sognante in cui ameranno trascorrere le ore.

8. Sfruttare tutti gli spazi

CHALET VALDEMARIN, Tarimas de Autor Tarimas de Autor Ingresso, Corridoio & Scale in stile moderno Legno
Tarimas de Autor

CHALET VALDEMARIN

Tarimas de Autor

Anche un ingresso o un disimpegno può ospitare un angolo lettura. Sfruttate al massimo tutte le potenzialità dei vostri interni e non siate rigidi nell’organizzazione delle funzioni; sebbene di passaggio anche gli spazi di distribuzione possono accogliere una comoda poltrona e una piccola libreria, proprio come in questo esempio.

9. Accogliente stile Shabby chic

Reading corner with cozy armchair Katie Malik Interiors Soggiorno classico
Katie Malik Interiors

Reading corner with cozy armchair

Katie Malik Interiors

Quest’immagine conquisterà certamente gli amanti dello stile shabby chic. Per realizzare il perfetto angolo lettura scegliete tinte naturali e calde, dal color panna al tortora e arredi dallo stile classico come questa lampada con paralume plissettato e la poltrona con lavorazione capitonné, completate con cuscini, una calda coperta, un tavolino rivestito in legno decapato e deliziosi accessori in stile, et voilà! Illuminato dalla luce naturale della finestra e riscaldato dal tepore del radiatore, questo angolo lettura è davvero impeccabile.

10. Eclettismo puro!

Divertitevi a mixare stili e colori per realizzare un angolo lettura eclettico come quello che vi mostriamo in quest’immagine: un pavimento rustico in scure doghe mette in risalto il bianco brillante e il verde salvia delle pareti; tra tutti spicca poi la poltrona di design dall’esuberante color viola le cui forme tondeggianti vengono riprese dal design della lampada da tavolo. Magnifico!

11. Un guscio sospeso

Angolo relax Sferica3D Soggiorno in stile rustico
Sferica3D

Angolo relax

Sferica3D

Se desiderate qualcosa di davvero unico, piuttosto che la classica poltrona scegliete un guscio da appendere a soffitto; una struttura intrecciata in bambù da rendere confortevole con cuscini e coperte aggiungerà un tocco davvero estroso ed esotico ai vostri interni; davvero perfetta da installare in un giardino d’inverno, tra le piante.

12. Il calore del camino

soggiorno con camino _ spazi di relax e comfort Luisa Olgiati Soggiorno moderno design camino, soggiorno, comfort, design degli interni, scelta arredamento
Luisa Olgiati

soggiorno con camino _ spazi di relax e comfort

Luisa Olgiati

Il crepitio del camino è il sottofondo perfetto per i vostri momenti di relax; organizzate il vostro angolo lettura proprio lì, arredando le mensole con libri e dischi.


Non perdetevi: Caminetto sin casa: 16 idee dal gusto contemporaneo.

13. Comodissimo pouf

Pouf Design Moderno in piuma personalizzabile Piumotto Artigiani in città CasaArticoli Casalinghi
Artigiani in città

Pouf Design Moderno in piuma personalizzabile Piumotto

Artigiani in città

Per una massima comodità, se la vostra poltrona non è dotata di poggiapiedi incorporato, abbinatele un magnifico pouf, morbido o rigido, della stessa linea di design o in contrasto. Vi garantirà grandissimo confort e completerà il vostro angolo di lettura.

Angolo lettura: tutti i segreti che devi conoscere! Lascia un commento

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!