Tutti i Trucchi per Una Pulizia Accurata dell'Armadio

Matteo Russo Matteo Russo
Camera per ragazzi con cabina armadio YC301, Moretti Compact Moretti Compact Camera da letto moderna
Loading admin actions …

I cambi di stagione sono sempre stati un problema per il gran lavoro che richiedono. Tuttavia, essi sono i momenti ideali per lanciarsi nella pulizia dell'armadio. Quando avrete liberato l'armadio da tutti gli indumenti avrete lo spazio necessario per dedicarvi finalmente alla pulizia. Si potrà procedere alla pulizia interna, compresi ripiani e cassetti, per poi passare alla pulizia esterna, della parte superiore e delle ante. Questo è un momento propizio per fare una cernita degli indumenti che non vorremo più utilizzare. Andiamo a vedere come svolgere al meglio questa pulizia che talvota potrebbe risultare un po' lunga e fastidiosa.


1. Frequenza nella pulizia

Ogni quanti giorni procedete alla pulizia del vostro armadio o cabina armadio? È un compito che vi porta via parecchio tempo? Il consiglio è di provare a pulire il vostro armadio almeno una volta al mese poiché i residui di polvere o acari potrebbero proliferare velocemente nella vostra camera da letto. Pertanto, è meglio non perdete troppo tempo.

2. Svuotare l'armadio

Cabina armadio MO.D'A Spogliatoio moderno Legno Grigio

Partiamo ovviamente con la pulizia interna dell'armadio svuotandolo completamente. Se ci sono dei cassetti per gli indumenti, svuotate anche quelli. È meglio procedere per gradi cosìcché non sarete sommersi dal caos. Come prima cosa eliminate la polvere e i residui di stoffa o carta con un panno leggermente inumidito e poi procedete con la pulizi

3. Scegliete i prodotti giusti

Nella scelta dei prodotti da utilizzare, optate per miscele naturali e non aggressive, senza danneggiare le superfici, che sarà possibile utilizzare su tutti i materiali. Evitate invece i prodotti chimici per pulire i mobili, anche perché potrebbero venire poi a contatto con gli indumenti che indossiamo.

4. Soluzione fai da te

Se volete fare tutto da soli, allora preparate una soluzione realizzata con 250 ml di acqua calda, 2 cucchiai di sapone di Marsiglia a scaglie e 5 gocce di olio essenziale alla lavanda, o quello che preferite. Versate il sapone di Marsiglia nell'acqua e mescolate per farlo sciogliere, unite poi l'olio essenziale.



5. Pulizia esterna

Terminata la puliza interna, è il momento di passare alla pulizia esterna dell'armadio. Tenete a mente che è sempre meglio cominciare dall'alto. Di solito la parte superiore è sempre la più complicata da raggiungere, perciò, aiutatevi con una scala se necessario. Le parti superiori sono quello dove di solito si accumula la maggior parte dello sporco.


6. Strumenti per pulire

Il panno umido è forse lo strumento più indicato per pulire queste superfici, però in alternativa potete utilizzare un aspirapolvere con braccio telescopico e possare dopo un panno umido per eliminare i residui di polvere. In base all'ampiezza e profondità del vostro armadio scegliete quello che fa per voi.

7. Al riparo dalle tarme

Una volta pulito l'armadio potete procedere alla preparazione di un anti tarme naturale che vi aiuterà a preservare al meglio anche gli indumenti, una volta riposti. Per realizzarne uno naturale e fai da te ci occorreranno solo 1 limone o 1 arancia e dei chiodi di garofano. Lasciate il composto nell'armadio in modo che sprigioni tutto il suo effetto.

8. Manutenzione

La manutenzione è importantissima. Come si dice, prevenire è meglio che curare. Innanzitutto ricordate di tenerlo chiuso: dimenticando ante o cassetti aperti, infatti, la polvere si accumulerà velocemente. Un'altra buona abitudine è quella di sistemare gli abiti indossati in un cassetto o uno ripiano separato, evitando di sistemarli insieme a quelli lavati.

9. Ordine nell'armadio e piccoli trucchi

Per mantenere gli abiti in ordine sugli appendiabiti potete utilizzare un semplice trucco, le linguette delle lattine, dopo averle ovviamente pulite: in questo modo potrete raddoppiare il numero di grucce nello stesso spazio. Mantenere tutto in ordine vi semplificherà la vita.

10. Risultato finale

Casa Moderna en Valdemorillo, Canexel Canexel Spogliatoio in stile classico

Fate tesore di tutti questi piccoli consigli e vedrete che il vostro armadio splenderà di luce propria. Che sia un armadio dal sapore classico o moderno, eviterete l'accumulo della polvere e i vostri vestiti vi ringrazieranno.

Aspirapolvere o panno umido? Quale strumento utilizzate per la pulizia della vostra casa?

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!