La camera da letto che non ti aspettavi

Federica Di Bartolomeo Federica Di Bartolomeo
Google+
Loading admin actions …

Che ci vogliate credere o no, passiamo in media ben 25 anni della nostra vita a dormire: il tempo di una giovane vita insomma, che ci sembra più che ragionevole voler spendere nel modo più piacevole possibile. Perché il tempo che passiamo nella nostra camera da letto non è infatti solo quello che dedichiamo alla fase REM vera e propria. Molti di noi amano pensare alla propria alcova come un piccolo rifugio, un posto intimo e al riparo dal rumore e dalla frenesia dello stress quotidiano, dove leggere un buon libro, guardare la serie preferita in tv o addirittura fare movimento fisico, yoga o fitness che sia.

Tutto questo merita un ambiente che sappia non solo ricreare un'atmosfera rilassante ma che abbia anche una componente estetica di fascino, di un luogo dove il nostro gusto modelli le fantasie e la disposizione dei complementi d'arredo, senza dimenticarci però dell'aspetto più pratico e funzionale che va naturalmente sempre e comunque preso in considerazione. Se state pensando di rinnovare o arredare la vostra camera da letto con un'ottica tutta nuova, con homify avete trovato oggi la vostra leva di Archimede: abbiamo pensato infatti di elencare per voi cinque importanti aspetti relativi all'arredamento della camera da letto, portandovi alcuni dei più particolari progetti dei nostri esperti italiani.

Una decorazione per le pareti originale

99 Volte:  in stile  di ceramica viva

Decorare le pareti della camera da letto significa darle una personalità, arricchendola di segni creativi che raccontino un po' chi siamo. Nell'esempio ritratto nella foto, l'intera parete su cui è appoggiato il letto è solcata da un testo in caratteri minuti, rendendoci curiosi di sapere di che cosa si tratti. Forse una raccolta di poesie, forse un capitolo del romanzo preferito di chi vive queste mura, quello che sappiamo è che di certo questa soluzione ci ha ispirati. Perché infatti non provare a fare lo stesso in camera nostra? 

Anche il contrasto con la decorazione del soffitto – di stampo classico e anticato- insieme alla semplice eleganza dei toni chiari del pavimento e al nero della struttura del letto contribuiscono a conferire interesse a questo interno, un posto dove non ci dispiacerebbe indugiare nelle ore più pigre del fine settimana..

APPARTAMENTO CON VISTA: Case in stile in stile Moderno di Studio BFG
Studio BFG

APPARTAMENTO CON VISTA

Studio BFG

Se invece vogliamo mantenerci in una dimensione un po' più tradizionale, ci affideremo ai classici quadri o pannelli decorativi. In questo caso l'originalità sarà data dal soggetto e della tecnica stessa delle immagini che andremo a posizionare sulle nostre mura. Qui degli splendidi pannelli con un soggetto floreale sovrastano il letto, esibendo un elegante fondo oro che richiama i colori del parquet e del soffitto in legno. La giusta combinazione di colori di questa camera da letto -come quelli ad esempio usati per il copriletto- assicurano infine che tutto sia reso estremamente invitante in questo ambiente che fa delle tonalità calde la sua firma di riconoscimento.

Un altra valida opzione per le pareti della stanza da letto è forarle con intarsi e materiali delicati, rendendole più leggere. In questo progetto in particolare, i giochi degli intarsi forniscono insieme allo specchio anche l'impressione di estendere lo spazio, illuminato delicatamente dalla geniale retroilluminazione dei pannelli decorativi.

L'illuminazione

Il progetto che abbiamo appena citato sopra ci introduce dunque ad un altro importante aspetto, e cioè l'apporto di luce, sia artificiale che naturale. In particolare è bene prediligere per la sera un tipo di illuminazione indiretta che non risulti troppo aggressiva per i nostri occhi: ci garantiremo così di entrare in tutta serenità in un totale rilassamento fisico, imprescindibile per abbandonarsi ad un sonno davvero riposante.

In questi termini, la soluzione ideata da questa esperta ci ha davvero convinti: il muro è stato articolato in un interessante cornice contenitiva, sia per una tenue pittura per le pareti che per un'intelligente retroilluminazione. Questa richiama nei suoi contorni il delicato disegno che muove la superficie dei due comodini a lati del letto, e sembra ritagliare quasi lo spazio elitario di un antro magico, dove scivolare nei nostri sogni. 

Camera da letto in stile in stile Moderno di Adriana Art Déco
Adriana Art Déco

Suite parentale

Adriana Art Déco

Un'altra bella soluzione per l'illuminazione la vediamo nella foto di questo progetto: una luce blu è stata posta nello spazio ricavato tra la testata del letto e il muro, richiamando anche il dipinto astratto che decora la parete laterale. Un' idea da copiare per una camera da letto moderna, non trovate?

edificio ad alto contenuto tecnologico - villa primavera_duemiladieci mondovì: Terrazza in stile  di studioarchitetturagolinelli
studioarchitetturagolinelli

edificio ad alto contenuto tecnologico – villa primavera_duemiladieci mondovì

studioarchitetturagolinelli

Parliamo ora invece di un altro tipo di luce, quella naturale, che deve risvegliarci ogni mattina e preferibilmente nel modo più dolce possibile. Ci troviamo in un'abitazione ad alta sostenibilità energetica, con emissioni ad impatto zero. Seguendo una tale filosofia di compatibilità con l'ambiente, l'importanza data all'illuminazione naturale non poteva che essere di riguardo. Come vediamo infatti in questa bella stanza da letto, le pareti sono state alleggerite da delle splendide vetrate che mediano il rapporto con la luce esterna con un sistema di persiane intelligenti, regolabili a nostro piacimento.

L'ingresso

Ristrutturazione di un appartamento: Camera da letto in stile in stile Moderno di Geom. Stefano Feliziani
Geom. Stefano Feliziani

Ristrutturazione di un appartamento

Geom. Stefano Feliziani

Un elemento che forse a volte trascuriamo è l'entrata nella nostra camera da letto, che rimane comunque un altro  importante aspetto dell'estetica generale di questa zona della casa che ci sta tanto a cuore. In questa, due porte vetrate recano sulla loro superficie scura un grazioso corsivo, che inserisce una fantasia interessante sul total white delle pareti della stanza.

La testata per il letto: due idee

Il letto è il fulcro visuale di ogni alcova che si rispetti, quindi è giusto dedicargli la dovuta attenzione anche nel nostro articolo. Ecco che allora, nello splendido design di questi interni, un open space riscaldato da un magnifico parquet e da una soffittatura in mattoncini a vista, s'inserisce un letto imbottito, con una morbida testata che richiama nei toni i colori utilizzati per pavimento e e soffitto. Se pensate che il letto imbottito appartenga ad una concezione troppo classica della stanza da letto, beh, sappiate che dovete ricredervi: il così detto letto capitonné è infatti tornato prepotentemente di moda, anche grazie a dei risvolti pratici non trascurabili. Per esempio, se amiamo abbandonarci alle nostre letture preferite rimanendo accoccolati sotto le coperte, quale sostegno migliore per la nostra schiena di una bella imbottitura per la testata del letto?

Un'altra idea che ha destato il nostro interesse è stata la soluzione pensata per il letto di quest'altro progetto tutto italiano. Qui la testata si articola in una lunga fascia che si apre e sia articola per ospitare un dettaglio prosaico, ma importante: gli interruttori. In questo caso il disegno minimal in scuro inserisce anche un'ottimo metodo per smorzare l bianco che domina tutto l'ambiente, arredato in maniera dinamica e fresca.

Ed il letto per gli ospiti?

Eh sì abbiamo pensato anche a loro: anche questi infatti meritano il giusto spazio per un sonno riposante. Se allora ne abbiamo la possibilità, potremmo ricavare un posto per i nostri visitatori, magari nel nostro studio. Basterà poco per farli sentire a proprio agio: un bel letto singolo,  in legno chiaro, arricchito da comodi cuscini  e un bel copriletto, sarà l'occasione di apportare anche colore alla stanza e perché no, fornendo anche un piccolo spazio per la nostra siesta, quando di ospiti non ne abbiamo…

Allora cosa ne pensate delle camere da letto in questo articolo? Lasciate un commento!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!