Lo stile classico contemporaneo riassunto in 5 progetti

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
Loading admin actions …

In questo Libro delle Idee vedremo 5 progetti scelti per voi da homify, che mostrano come lo stile classico possa essere articolato nella casa contemporanea, mantenendo le sue caratteristiche peculiari e allo stesso tempo rinnovandosi in accordo con il design, i materiali e le tecnologie contemporanee.

Il denominatore comune rimane l'organizzazione razionale degli spazi, la scelta di complementi di arredo dalle linee sobrie e armoniche, che seguono una concezione tradizionale del disegno, in cui gli aspetti funzionali e quelli estetici convivono in un equilibrio organico.

Come vedremo, lo stile classico può essere utilizzato in tutti gli ambienti della casa, dalla cucina alla camera da letto. Per dare allo spazio domestico una configurazione rassicurante e accogliente, un'atmosfera calda che richiama il concetto di focolare, elegante senza essere appariscente.

Vediamo insieme come.

1. Il bagno

bagno padronale con vasca: Bagno in stile in stile classico di bilune studio
bilune studio

bagno padronale con vasca

bilune studio

Stile classico nel bagno di casa significa scegliere linee morbide e tradizionali per i sanitari, da accompagnare a complementi di linee rigorose e sobrie decorazioni. Accessibilità e una sobria eleganza si uniscono, come possiamo vedere nel progetto di Bilune Studio, caratterizzato dalla luminosità dei toni chiari. 

Con l'inserimento di un armadio dotato di specchiera si introducono le note del legno. Classiche le dorature della cornice dello specchio, riprese dalla bordatura delle tende. 

2. La cucina

Progettazione e realizzazione cucina nel Castello di Polgeto: Cucina in stile in stile Classico di Riccardo Barthel
Riccardo Barthel

Progettazione e realizzazione cucina nel Castello di Polgeto

Riccardo Barthel

La cucina è lo spazio in cui esigenze funzionali ed estetiche devono trovare un equilibrio, tenendo insieme elementi dedicati a usi completamente differenti. I piani di lavoro e quelli di cottura devono alternarsi ai piani di appoggio e ai lavandini, alle mensole per riporre cibi e utensili, alle ante e ai cassetti.

Lo stile classico è capace di sintetizzare in maniera razionale tutte le diverse esigenze dando vita, come vediamo in questo progetto, a un ambiente equilibrato, in cui ogni elemento trova il suo spazio, in cui le decorazioni sono gradevoli e sobrie. 

3. La sala da pranzo

Nella sala da pranzo classica il disegno dei complementi di arredo e le linee scelte saranno rigorose ed essenziali allo stesso tempo. Come vediamo in questa sala da pranzo, caratterizzata da una attenta pulizia formale e da una cura del dettaglio estrema.

Nei dettagli si ritrova uno stile classico rivisitato in chiave del tutto contemporanea. Dal lampadario allo specchio, il rigore formale e accompagnato da una capacità di armonizzare luce e tonalità, di portare lo spazio a protendersi naturalmente verso il resto della casa.

4. Il soggiorno

Appartamento Via Elba - Milano: Soggiorno in stile in stile Classico di PADI Costruzioni srl
PADI Costruzioni srl

Appartamento Via Elba – Milano

PADI Costruzioni srl

Ci sono elementi che non possono mancare nel soggiorno classico. Per quanto riguarda le sedute, un'alternanza tra divani e poltrone attorno a un coffee table è ideale per creare un angolo da dedicare alla conversazione e all'ospitalità. 

Nel soggiorno classico, poi, non può mancare una libreria, da usare come punto focale o di raccordo, come espositore per libri e oggetti cari, la libreria può diventare elemento fortemente caratterizzante. Anche in questo caso, come vediamo, elementi contemporanei convivono in un ambiente dal sapore antico.

5. La camera da letto

DA VUOTO A... STAGED!: Camera da letto in stile in stile Classico di Bologna Home Staging
Bologna Home Staging

DA VUOTO A… STAGED!

Bologna Home Staging

Toni caldi, decorazioni tradizionali, attenzione al dettaglio, questi i caratteri principali di una camera da letto classica. Il calore si ritrova in particolare nella scelta dei tessuti, di colori e tessitura rigorosa e semplice. Il pavimento in legno, un'illuminazione mirata e la scelta del colore deciso per la parete, completano la configurazione dell'esempio di camera da letto classica che vediamo.

Siete interessati all'argomento? Scoprite anche:Come arredare casa in stile classico-moderno.E adesso tocca a voi.Diteci cosa ne pensate lasciando ...
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!