Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

6 soggiorni italiani tutti da copiare

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
Loading admin actions …

Il soggiorno è lo spazio in cui quasi sempre si esprime e concentra l'idea di casa di chi la abita, la concezione stessa dello spazio domestico, della sua funzione che corre a cavallo tra luogo quotidiano e spazio della condivisione, tra decorazione e funzionalità, tra ospitalità e intimità.

Nel soggiorno, quindi, ritroviamo il gusto e cioè quella particolare sensibilità estetica che muove verso il bello e che si esprime nella casa attraverso le scelte di design, di materiali e colori, e quindi in generale della costruzione dello spazio abitativo, che rappresentano chi lo abita.

I 6 soggiorni italiani scelti per voi da homify rappresentano quindi un piccolo spaccato del gusto, della sua evoluzione e dell'ampiezza della gamma di letture in cui si può articolare. Scelte che tengono al centro e hanno come comune denominatore la volontà di dare vita a uno spazio in cui decorazione e funzionalità trovano una sintesi compiuta.

All'insegna dell'intimità e della relazione, perché il soggiorno è lo spazio della casa in cui più intensamente queste due dimensioni si intrecciano, esplicandosi in scelte di arredamento che alternano soluzioni differenti, in cui il gusto emerge nella ricca molteplicità delle sue sfaccettature. 

Vediamole insieme.

1. Per dare importanza della luce

Lo scrigno dal cuore contemporaneo: Soggiorno in stile  di B+P architetti
B+P architetti

Lo scrigno dal cuore contemporaneo

B+P architetti

La luce è elemento armonizzante da sfruttare per rendere il soggiorno confortevole e vitale. Le fonti primarie dovute alla luce naturale devono potersi integrare organicamente all'interno della configurazione dello spazio con quelle artificiali, con scelte di tonalità e colori che ne sappiano esaltare la diffusione.

2. Per dividere e unire lo spazio con leggerezza

Il soggiorno è uno spazio multiforme, in cui si uniscono le esigenze della vita quotidiana e del riposo, con quelle della convivialità e della condivisione. Spazio che può essere organizzato attraverso una infinità di modi, collegato con strutture a vista come quelle di una libreria, che permettono di unire e dividere allo stesso tempo.

Nel progetto di Mat Architettura e Design che vediamo, la libreria a vista è capace in modo aperto e leggero di suddividere due porzioni dell'ambiente, dividendole e unendole allo stesso tempo in un modo aperto e leggero, arioso quanto funzionale.

3. Per un effetto d'impatto

Le strutture portanti, come il soffitto e le pareti, possono diventare qualcosa di più di mere parti architettoniche dello spazio. Attraverso una messa in evidenza dei materiali, infatti, possono trasformarsi in elemento estetico che lo caratterizza. La pietra a vista in questo caso si fa decorazione e diventa elemento stilistico forte e determinante.

4. Per raccordare interno ed esterno

L'ambiente del soggiorno si presta a divenire un collegamento vitale anche tra l'interno e l'esterno della casa, crocevia di queste due dimensioni della casa. Centro vivo in cui si intersecano proiezione verso l'interno e apertura, condivisione e intimità.

5. Per riempire lo spazio

Le librerie sono uno degli elementi ricorrenti del soggiorno italiano, epitomi di una capacità di sintetizzare esigenze funzionali, espositive e decorative in un solo complemento di arredo. Una scelta di gusto semplice e raffinata allo stesso tempo.

6. Per un ambiente accogliente

UN CALDO CHALET DI  DESIGN : Soggiorno in stile  di archstudiodesign
archstudiodesign

UN CALDO CHALET DI DESIGN

archstudiodesign

Lo stile scandinavo permette di dare vita a uno spazio del soggiorno in cui i colori nordici e le tonalità tenui possono unirsi con il calore naturale di materiali come il legno, per dare vita a una sintesi ricca di gusto, elegante nella sua raffinata semplicità.

Siete interessati all'argomento? Scoprite anche:Come trasformare il soggiorno: un esempio di restyling tutto italiano.E adesso tocca a voi.Diteci c...
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!