Lo stile rustico italiano riassunto in 5 progetti

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
Loading admin actions …

In questo Libro delle Idee vedremo 5 progetti che esemplificano 5 diversi approcci allo stile rustico mostrandone le caratteristiche principali. Si tratta di differenti riletture dello stile rustico, che però mantengono come comune denominatore le caratteristiche principali di questo stile.

E cioè un uso di materiali antichi per tradizione come il legno e la pietra. Materiali che sono messi in evidenza nelle strutture e quindi usati sia per la loro funzione puramente architettonica che in termini decorativi. Il segno della loro presenza viene anzi enfatizzato, valorizzato come uno degli stilemi che caratterizzano la casa.

La presenza di soffitti con travi a vista come quella delle pareti in muratura in pietra, serve a richiamare l'origine dello stile rustico e cioè l'abitazione di campagna, nella sua rude semplicità. Una casa improntata alla massima funzionalità, in cui ogni elemento rifugge da orpelli alla ricerca di una estrema efficacia.

Il calore che emana dagli ambienti è quindi affidato alla naturale bellezza della semplicità, alla ricchezza disadorna di strutture di antica concezione e di materiali carichi di dimensioni, profondità, rimandi, motivi naturali che portati in primo piano diventano essi stessi un modo per interpretare lo spazio domestico.

E allora vediamoli insieme, questi progetti che riassumono le caratteristiche dello stile rustico. Seguiteci.

1. Linee nette e aperture

La messa in evidenza dei materiali, il loro essere portati in primo piano che è, come detto, una delle caratteristiche delle stile rustico, può essere usata anche per inserire squarci che aprono rispetto a linee nette e compatte, ai limiti dello spartano, come vediamo in questa immagine.

2. Il legno che avvolge

RECUPERO RUDERE CAMPESTRE: Cucina in stile in stile Rustico di RI-NOVO
RI-NOVO

RECUPERO RUDERE CAMPESTRE

RI-NOVO

Il legno è materiale tipico della casa di stile rustico, capace di caratterizzarne per intero e in modo deciso gli ambienti. Come vediamo nel progetto di Ri-Novo Natural Design, in cui il legno torna come materiale principale sia sul soffitto che sulle pareti e i mobili.

Materiale duttile ed elemento di raccordo, il legno diventa l'assoluto protagonista della casa, sfruttato nelle sue diverse tonalità e usi, come elemento portante e decorativo insieme. Eleganza e semplicità trovano una sintesi formale e stilistica di equilibrio e calore insieme.

3. Travi e pietra a vista

Vista della cucina: Cucina in stile in stile Rustico di Fabio Carria
Fabio Carria

Vista della cucina

Fabio Carria

Le travi a vista in legno per il soffitto sono forse uno dei segni più immediati ed evidenti che caratterizzano lo stile rustico, insieme alle pareti in pietra. Nella sala da pranzo che vediamo, queste elementi così evidenti e ricorrenti sono armonizzati in un disegno organico attraverso la luce.

I toni scuri del soffitto sono controbilanciati in un chiaroscuro tonale da bianco delle sedie e delle ante della cucina. La ricchezza di motivi delle pareti in muratura si integra, come un passaggio capace di sfumare la nettezza delle altre superfici. 

4. L'arredamento semplice

RECUPERO RUDERE CAMPESTRE: Camera da letto in stile in stile Rustico di RI-NOVO
RI-NOVO

RECUPERO RUDERE CAMPESTRE

RI-NOVO

Ambiente della casa che del calore è simbolo emblematico, la camera da letto è terreno ideale per lo stile rustico. I toni caldi del legno ne possono informare la configurazione con pochi tocchi. Travi a vista e pavimento in assi al naturale, sembrano avvolgere il letto, per un riposo pieno e rilassante.

5. Pietra e camino

Zona living con camino: Soggiorno in stile in stile Rustico di Fabio Carria
Fabio Carria

Zona living con camino

Fabio Carria

Per completare il quadro della casa in stile rustico, un camino rappresenta il complemento che chiude e armonizza la configurazione dello spazio domestico. Elemento di chiaro richiamo alle tradizioni della vita rurale, il camino si integra in modo ideale in un contesto dominato da travi e pietra a vista.

Siete interessati all'argomento? Scoprite anche:Scappiamo in campagna: lo stile rustico tutto toscano.E adesso tocca a voi.Diteci cosa ne pensate l...
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!