Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

5 abitazioni rurali italiane di cui innamorarsi

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify
Loading admin actions …

L'equilibrio tra natura e architettura, tra interno ed esterno, tra tradizione e contemporaneità, è un fil rouge importante ed evidente delle splendide case rurali che ci proponiamo di visitare da vicino. La bellezza del territorio che le circonda rimane solamente uno dei valori aggiunti su cui ciascuna abitazione può contare, seguito da un uso sapiente di materiali tradizionali come legno e pietra, ma anche dall'arredamento moderno e dai piacevoli contrasti che le contraddistinguono. Rispecchiare e rispettare il fascino dei bei tempi andati non è sempre facile, ma queste 5 residenze immerse nel paesaggio, uno più scenico dell'altro, sanno come colpire lo sguardo e fare invaghire chi le osserva. 

Partiamo subito con il tour e lasciamoci trasportare da nord a sud nei più bei panorami dell'Italia.

Da caseggiato di fine '800 a villa da sogno

Da antico caseggiato rurale risalente alla fine dell'800, a villa da sogno e dai tratti contemporanei, tutti da ammirare. Con ancora gli elementi tipici della tradizione costruttiva iblea vivi e visibili sia all'esterno che all'interno, l'edificio è stato riconvertito in residenza per vacanze. La pietra calcarea locale che caratterizza la muratura in faccia vista crea un ponte tra ambiente outdoor e indoor per il suo sapore rustico, richiamato d'altronde anche dalla scelta dell'arredamento. La pavimentazione rispecchia il gusto retrò di origine della villa, e presenta perciò marmette in cemento nelle sfumature di avorio e grigio. Tutt'attorno si può godere dell'ombra degli ulivi da una splendida piscina a sfioro, che nelle ore serali diventa punto di forza suggestivo del giardino per illuminazione e colore.

Tra mattoni e vetro

House 11: Case in stile  di Opera s.r.l.

House 11: Bagno in stile  di Opera s.r.l.

Il contrasto tra esterno e interno è ciò che connota più scenicamente la prossima villa rurale. Fuori, edificio dalla tipica anima agreste, con mattoni faccia vista, tetto spiovente e ampi spazi; dentro, un connubio di modernità e comfort con uno stile che rispecchia i canoni attuali di arredamento. Affascinante l'uso del vetro che diventa il legame strutturale tra antico e contemporaneo per la sua presenza imponente anche sulla facciata dell'abitazione. 

La casa vacanze nella natura

Gaiole in Chianti, Toscana: Piscina in stile  di Arlene Gibbs Décor
Arlene Gibbs Décor

Gaiole in Chianti, Toscana

Arlene Gibbs Décor

Gaiole in Chianti, Toscana: Terrazza in stile  di Arlene Gibbs Décor
Arlene Gibbs Décor

Gaiole in Chianti, Toscana

Arlene Gibbs Décor

Immerso nello scenario bucolico di Gaiole in Chianti, fiore all'occhiello della provincia di Siena, il prossimo casale, ristrutturato negli anni 80, è in grado di recuperare gli stilemi delle classiche case in campagna per dimensioni e alti soffitti, colori caldi, facciate e pavimentazione in pietra, con un tocco moderno anche se tipico, nell'interior e outdoor design. Come vuole la tradizione toscana, il ferro battuto è elemento irrinunciabile, decorativo e strutturale, accostandosi qui con design di tendenza delle sedute nella zona veranda e dei lettini a bordo piscina.

Ampi spazi, legno e pietra

Case in stile  di homify

Soggiorno in stile  di homify

Un castello o un edificio a uso abitativo? Podere navigliano, questo il nome della splendida struttura rurale, ci lascia il dubbio, proprio per la sua forma imponente e maestosa, la sua facciata in pietra antica e la presenza di una vegetazione tanto rigogliosa quanto curata e intrigante. Non una semplice casa quindi, ma una vera residenza da sogno in cui staccare la spina lontani dalla quotidianità frenetica dei centri urbani. Gli interni non deludono le aspettative, per i colori utilizzati tra cui un tocco di rosso vermiglio, la pavimentazione dalla palette eclettica e il grande focolare dal design attuale che si staglia al centro della sala conviviale. 

Un casale tra passato e contemporaneità

Ristrutturazione Casale LN : Soggiorno in stile  di DFG Architetti
DFG Architetti

Ristrutturazione Casale LN

DFG Architetti

Ristrutturazione Casale LN : Soggiorno in stile  di DFG Architetti
DFG Architetti

Ristrutturazione Casale LN

DFG Architetti

Un soffitto di travi in legno ad abbracciare la struttura, un gioco di ampiezze e volumi tutto contemporaneo, arredi iconici e di tendenza, una vista mozzafiato sulla campagna intrisa di papaveri. Questi i principali highlight del prossimo progetto rurale curato da DSG Architetti, che vede alla base l'obiettivo di stabilire un rapporto tra la bellezza del territorio circostante, visibile tramite grandi vetrate, e l'architettura dell'edificio che ne diventa parte integrante. Passato e presente si fondono grazie all'utilizzo di materiali come il legno impiegati in maniera creativa e suggestiva, nonchè tramite i colori caldi che rispettano la natura e si fanno collegamento diretto tra interno ed esterno. 

Diteci quale avete preferito, lasciando un commento. 
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!