11 fantastiche combinazioni tra stile classico e moderno nell'arredamento di interni

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
Salotto moderno, INTERNO78.IT - DECORAZIONI D'INTERNI INTERNO78.IT - DECORAZIONI D'INTERNI Soggiorno eclettico
Loading admin actions …

Vi piacerebbe riuscire a combinare stile classico e stile moderno nell'arredamento degli interni della vostra casa? In questo Libro delle Idee vedremo 11 fantastiche combinazioni tra stile classico e moderno che riescono a trovare delle sintesi coerenti e organiche tra design e forme classiche e un approccio moderno all'arredamento di interni. La creatività di interior designer e architetti gioca un ruolo fondamentale: come vedremo, infatti, un approccio creativo è fondamentale per coordinare complementi di arredo della tradizione con elementi contemporanei, rileggere forme classiche con un piglio moderno, dare vita all'associazione tra materiali di ultima generazione e forme del passato. I risultati sono spesso sorprendenti a dimostrazione che una progettazione di interni attenta è in grado di trovare soluzioni armoniche anche quando si tratta di avvicinare stile e approcci lontani. Per capire come, non ci resta che andare a conoscere più da vicino queste 11 fantastiche combinazioni tra stile classico e moderno nell'arredamento di interni: seguiteci!

1. Combinazioni tra stile classico e moderno:

La combinazione tra stile classico e moderno nell'arredamento di interni può essere articolata in molti modi. In questo caso il design classico del salotto, con forme che rimanadano alla tradizione, è stato rivisto in stile moderno grazie a un approccio pop: i colori delle strutture di divano e pooltrone, ma anche delle modanature delle porte, sono stati rivisti ravvivati attraverso l'uso di toanlità vivaci e eaccese, accendendo lo spazio con un arcobaleno di colori sgargianti.

2. Combinazioni tra stile classico e moderno:

Le possibili combinazioni tra stile classico e moderno sono infinite e passano spesso attraverso l'accostamento di strutture e mobili del passato, con complementi e decorazioni contemporanei. In questo caso il parquet intarsiato, le finestre piombate e i soffitti con cornici e modanature in gesso sono stati recuperati, e in questo contesto sono stati inseriti un grande tavolo ovale di marmo con sedie dotate di schienali di diversi colori, a cui si accompagna un divano classico nelle forme e moderno nella scelta della vivace tonalità di azzurro. Anche l'illuminazione inserisce un tocco decisamente moderno che arricchisce ulteriormente l'elegante risultato finale.

3. Combinazioni tra stile classico e moderno:

Ancora una combinazione tra classico e moderno per la sala da pranzo di questa casa ristrutturata e arredata con l'intento di creare ambienti insieme accoglienti, eleganti e informali. Le sedie di colori differenti e il grande tavolo in legno rétro richiamano atmosfere della tradizione, mentre le lampade a sospensione con il loro paralume in plastica rossa inseriscono nell'ambiente un vivace tocco moderno decisamente pop, in linea con la vivacità della carta da parati.

4. Combinazioni tra stile classico e moderno:

Via Sant'Erasmo: partizioni in vetro per un soggiorno pieno di luce, studioQ studioQ Soggiorno in stile asiatico

Una ristrutturazione elegante ha previsto la commistione tra stile classico e elementi moderni, con il recupero di mobili di pregio come il tavolo da caffè con vetro che vediamo al centro della zona giorno, circondato da moderni divani i cui tessuti, in contrasto con le scure e austere note del legno, sono di colori accesi e vivacissimi.

5. Combinazioni tra stile classico e moderno:

Le combinazioni tra stile classico e moderno si articolano spesso in un'alternanza di complementi di arredo provenienti da epoche differenti. Nel living che vediamo, troviamo al centro un moderno tavolo da caffè rotondo in cristallo trasparente, in dialogo con una consolle dalle forme classiche, così come divani e poltrone, disposte intorno al tappeto moderno a pelo corto.

6. Combinazioni tra stile classico e moderno:

Spesso è in ambienti come quello del soggiorno che ritroviamo le migliori combinazioni tra stile classico e moderno. Come nel caso che vediamo in questa immagine, un living articolato in maniera elegante con divani classici e una poltrona moderna nelle forme e nella tonalità, intorno a un tavolo da caffè moderno nelle forme e classico nel materiale, il legno.

7. Combinazioni tra stile classico e moderno:

Nel soggiorno che vediamo tessuti classici come il velluto sono utilizzati nel rivestimento di divani moderni e un tavolo da caffè inusuale, posto al centro della configurazione. Anche le librerie ricavate nella parete uniscono in maniera riuscita classico e moderno, con gusto raffinato ed elegante.

8. Combinazioni tra stile classico e moderno:

Anche in cucina la combinazione tra classico e moderno trova un ambiente naturale in cui svilupparsi. In questo caso vediamo un ambiente in stile liberty, in cui al pavimento classico si accompagnano complementi di arredo minimali e di raffinata semplicità di stile decisamente moderno, che sanno unire eleganza e funzionalità.

9. Combinazioni tra stile classico e moderno:

Una cucina mediterranea, che unisce le tonalità tenui e decise del legno nello stesso ambiente, dal tavolo classico al centro, alle superfici laccate della cucina con i piani di lavoro bianchi. L'acciaio richiama le atmosfere quasi industriali, simile a quello delle cucine professionali, realizzando pienamente la commistione tra classico e moderno.

10. Combinazioni tra stile classico e moderno:

Anche in camera da letto la combinazione di stile classico e moderno può portare a soluzioni originali di notevole impatto. Come vediamo la struttura del baldacchino è stata rivista in chiave contemporanea, con linee pulite e minimali, a incastonare un letto moderno nella concezione, a cui si accompagnano comodini e una panca che sviluppano un design moderno con la classicità richiamata dalle note scure del legno.

11. Combinazioni tra stile classico e moderno:

La presenza di un classico tappeto persiano arricchisce un living impostato su un divano moderno, dotato di sedute ampie e cuscini squadrati, con la nota sinuosa in contrasto della sedia con struttura in acciaio e seduta arcuata imbottita che sostituisce la classica poltrona.

Combinazioni tra stile classico e moderno per dare vita a soluzioni di arredamento funzionali e creative!

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!