10 Idee per Illuminare Casa in Modo Originale e Creativo

Matteo Russo Matteo Russo
Small & cosy house in Milano, ibedi laboratorio di architettura ibedi laboratorio di architettura Cucina moderna Legno Nero
Loading admin actions …

La luce cambia davvero l'immagine degli spazi domestici. I colori possono accendersi o assopirsi improvvisamente, a seconda del gradiente cromatico. L'illuminazione, infatti, può fare miracoli. Da essa dipenderà l'atmosfera che vorremo creare. Potrà essere warm and cozy, così come accesa e vibrante, a secondo dell'uso che vorremo farne. Che sia una plafoniera, faretti o una piantana, l'illuminazione cambierà la percezione degli spazi. Andiamo a scoprire come caratterizzare il nostro grazie a tutto il potenziale dell'illuminazione degli interni.

1. Strisce LED e faretti

Illuminazione Interni ECOLEDSOLUTION Ospedali in stile eclettico Bar & Club
ECOLEDSOLUTION

Illuminazione Interni

ECOLEDSOLUTION

In questo progetto sono state utilizzate Strisce LED 35/28 IP68, faretti Spot ad Incasso orientabili e dimmerabili e Proiettori da Esterno IP66. Le Strisce installate all'esterno donano un aspetto eclettico-chic al locale mentre i faretti contribuiscono a creare calore ed accoglienza. Una combinazione davvero magica per spazi ampi.

2. Bagno multi-illuminato

BAGNO DM2L Bagno moderno illuminazione bagno
DM2L

BAGNO

DM2L

Questo bagno si contraddistingue per un'illuminazione vibrante che mette in risalto le geometrie e matericità dello spazio. Faretti combinati a lampade che scendono perpendicolarmente dal soffitto fanno si che il bagno risplenda e allo stesso tempo garantisca una comoda accessibilità ai servizi.

3. Lampade esotiche e originali

Una cucina può raccontare tanto di noi e dei nostri viaggi. Potremmo come in questo caso decidere di darle un tono piuttosto che un altro. Una lampada in vimini come questa, abbellitta da morbidi filamenti darà certamente un tocco esotico e sui generis alla nostra cucina. Anche mantenendo un tono neutro e sobrio nel resto dell'arredo, una lampada come questa saprà creare un'atmosfera unica e originale.

4. Lampada concept minimale

Casa Palmieri - living Mighali_Faggiano studio Soggiorno moderno
Mighali_Faggiano studio

Casa Palmieri – living

Mighali_Faggiano studio

Le lampade di design, dalle forme geometriche eccentriche o lineari sapranno aggiungere quella nosta d'eleganza che stiamo cercando. Sistemata su un mobile come questo e magari affiancata a forme cilindriche o sferiche contribuirà a creare un ambiente elegante e minimale. Affacciatevi al mondo di questo meravigliose lampade di desing.

5. Illuminazioni led dal basso

setti espositivi studio patrocchi Soggiorno eclettico ristrutturazione spazio, quinte
studio patrocchi

setti espositivi

studio patrocchi

Chi dice che la luce debba provenire sempre e solo dall'alto? Un modo originale per mettere in risalto pareti o quadri potrebbe essere quello di installare strisce di led luminose proprio alla base della parete che si vorrà valorizzare. Tutto assumerà un contorno magico e originale, mentre i nostri ospiti saranno sorpresi di camminare in un contesto così unico e originale.

6. Lampada pendente a led

Lampada a sospensione ENGI Lighting Musei in stile scandinavo Metallo Nero lampada,illuminazione,stile,nordico,moderno,led,Bar & Club
ENGI Lighting

Lampada a sospensione

ENGI Lighting

La lampada pendente a led è l'ideale per illuminare un'isola, bancone p tavolo da pranzo. Il suo design compatto e colori scuri daranno molta eleganza alla camera, che stupirà per le forme essenziali e lineari. Grazie a una sospensione quasi impercettibile, queste lampade sembreranno quasi sospese nell'etere.

7. Illuminazione per studio o bricolage

Avere uno spazio dedicato allo studio o ai propri hobbies è fondamentale. Come in questo caso servirà una luce calda che dovrà regolarsi in base alle vostre esigenze. Potrà essere un'abat jour o una piccola lampada a terra da regolazione. Creerete così il vostro spazio intimo da dedicare a tutto ciò che vi fa stare bene.

8. Lampade a discesa

Queste lampade a discesa illuminano la penisola facendo del piano d'appoggio per un drink o per la colazione un luogo intimo e vivace. Laparete in mattoni crea un efficace contrasto con il bianco avorio dei mobili, disegnati appositamente di linea essenziale e minimal.

9. Parete retroilluminata

Questa camera da letto è così raffinata anche al particolare delle mensole retroilluminate su parete a specchio. Inoltre, si noti come il particolare della lampada incisa retroilluminata contribuisca a creare un'atmosfera ancora più esclusiva. Il grande specchio a parete irradierà la stanza di questa bellissima luce riflessa.



10. Equilibrati contrasti

Questo corridoio è caratterizzato dalle sospensioni Raimond di Mooi, una libreria giapponese e delle consolle acquistate durante un viaggio in Marocco, realizzata con una tecnica tipica dell'artigianato locale. Una lampada Ikea decisamente più eccentrica irrompe nella scena senza turbare lo spirito d'arredo, anzi, esaltandone le finiture.

Potrà davvero l'illuminazione cambiare l'atmosfera della vostra casa?

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!