Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Il Markthal Rotterdam nei Paesi Bassi

Eugenio C. – homify Eugenio C. – homify
Google+
Loading admin actions …

Il 1° ottobre 2014 più persone del solito si sono riversate per le strade di Rotterdam. La maggioranza si è recata verso uno dei più grandi mercati settimanali nel centro storico della città: il Markthal Rotterdam. 

La struttura ha 120 metri di lunghezza e 40 metri di altezza. Gli interni sorprendono ancora di più con ben 16 piani, 90 negozi, 228 appartamenti e ben 1.200 posti auto. Oggi vi mostriamo il progetto architettonico completo di questo enorme edificio, il primo mercato coperto in Olanda.

Gli inizi

 in stile  di MVRDV
MVRDV

Markthal Rotterdam

MVRDV

Nel 2004 il team di progettisti Provast e lo studio di architettura MVRDV vinsero il concorso per la costruzione di Markthal. Motivo di questo progetto il bando di un nuovo regolamento comunitario che vietava la vendita di carne e pesce fresco all'aperto. In concomitanza, una serie di alloggiamenti dovevano essere creati all'interno del quartiere Lauren. La costruzione fu iniziata nel 2009.

Un luogo di storia

 in stile  di MVRDV
MVRDV

Markthal Rotterdam

MVRDV

Per comprendere il significato storico di questo particolare edificio facciamo una piccola digressione. Torniamo nel 1270, quando fu stata costruita una diga sul fiume Rotte, evento che coincide con la fondazione della città di Rotterdam. Il Markthal, così come lo conosciamo ora, sorge proprio in quel posto esatto dove si trovava la diga. Il corso del fiume è stato poi deviato nel corso del XIX secolo.

I primi passi

 in stile  di MVRDV
MVRDV

Markthal Rotterdam

MVRDV

Prima dell'inizio vero e proprio dei lavori ci sono stati degli scavi archeologici sul luogo grazie ai quali sono stati rinvenuti diversi reperti. Successivamente, una volta costruito l’edificio, è stato creato un lato espositivo ricavato sotto lo scale mobili che collegano i primi quattro piani dei parcheggi. Su ogni livello c’è una collezione di reperti accompagnati da fotografie, informazioni e audiovisivi, oltre ad una panoramica sulla storia della città e sulle abitudini alimentari dei suoi abitanti.

La struttura

 in stile  di MVRDV
MVRDV

Markthal Rotterdam

MVRDV

Il Markthal Rotterdam ospita nei primi quattro piani seminterrati i garage aperti a tutti i visitatori e residenti. Il piano terra dispone di ben 96 negozi di carne, pesci e verdure. Gli stand hanno una superficie di 20 mq l'uno, con una larghezza di 9 metri, e possono essere affittati singolarmente oppure come unità contigue. Gli impianti di raffreddamento e stoccaggio sono stati disposti nel primo livello interrato che è anche il luogo per le consegne della merce.

Cosa ci attende nel mercato coperto?

 in stile  di MVRDV
MVRDV

Markthal Rotterdam

MVRDV

Gli stand del mercato coperto di Rotterdam sono aperti tutti i giorni dalle 10 alle 20 nei giorni feriali e dalle 12 alle 18 la domenica. I ristoranti sono aperti più a lungo e hanno un accesso lungo la strada. Progetti futuri prevedono la disposizione di un manto erboso sul soffitto, un modo per migliorare la qualità dell'aria interna e l'acustica, e per rafforzare il senso di freschezza e naturalità. Come attività durante la settimana si tengono regolarmente eventi e corsi sulla nutrizione, mentre alcuni spazi sono dedicati alle ultime tendenze e agli sviluppi nel settore alimentare, sotto forma di laboratori di cucina.

L’architettura

 in stile  di MVRDV
MVRDV

Markthal Rotterdam

MVRDV

La società di costruzioni JP van Eesteren ha progettato e sviluppato l’arco principale dell’edificio. I visitatori possono muoversi liberamente all'interno, senza temere la presenza di vento o di pioggia perché ai lati ci sono due grandissime vetrate, unite da pochi elementi strutturali, che chiudono la struttura. I due lati ricordano lo schema costruttivo delle racchette da tennis, con un telaio rigido e i cavi di acciaio. Grazie a questa straordinaria opera architettonica è possibile ammirare il disegno sulla parte superiore dell'arco dall'esterno. La sala è accessibile e aperta da entrambi i lati al piano terra.

L’opera d’arte

 in stile  di MVRDV
MVRDV

Markthal Rotterdam

MVRDV

Gli artisti Arno Coenen e Iris Roskam hanno creato per il Markthal Rotterdam una personale versione moderna della mitologia popolare della cornucopia. Oltre alla frutta e alle verdura, al pane, al pesce e ai fiori, troviamo anche il campanile della chiesa di Lauren, come omaggio al quartiere.

I soggetti sembrano dipinti, ma dietro si nasconde una vera e propria tecnologia sofisticata: si tratta di uno strato multiplo di stampa digitale. I pixel dei disegni creati sul computer e sono stati stampati su 4500 pannelli di alluminio. Con 11.000 mq di soffitto, possiamo dire che il Markthal sia una delle più grandi opere d'arte in Europa, o forse semplicemente il più grande di puzzle del mondo.

La sostenibilità

 in stile  di MVRDV
MVRDV

Markthal Rotterdam

MVRDV

Nella progettazione e costruzione di questo punto di riferimento architettonico è stato dato grande spazio al principio della sostenibilità. L'intero dell’edificio è riscaldato con un sistema di teleriscaldamento che consiste essenzialmente nella distribuzione, attraverso una rete di tubazioni interrate, di acqua calda o vapore.

Per il controllo del clima all'interno è stato escogitato un sistema che attraverso delle aperture nella struttura del soffitto fornisce continuamente aria fresca. Anche la protezione degli uccelli è stata presa in considerazione nella progettazione: sul lato ovest degli ultimi piani ci sono delle grandi nicchie per i volatili, mentre sul primo livello ci sono diversi nidi per le rondini. Il garage è stato costruito con tecniche moderne e dispositivi tecnologici: un sistema di parcheggio assistito con un riconoscimento della targa e stazioni di ricarica per auto elettriche che contribuiscono al basso tasso d’inquinamento della città.

Vivere nel Markthal Rotterdam

 in stile  di MVRDV
MVRDV

Markthal Rotterdam

MVRDV

La forma smussata agli angoli della struttura era stata pensata inizialmente solo secondo una logica residenziale. Infatti, questa forma permette di avere più luce in ogni appartamento. Dal terzo piano troviamo 126 condomini e 102 appartamenti in affitto.

 in stile  di MVRDV
MVRDV

Markthal Rotterdam

MVRDV

La metà degli appartamenti hanno un’ampia vetrata con una terrazza che si sviluppa per tutto il soggiorno. Gli appartamenti sono estremamente contemporanei e offrono la possibilità di essere arredati come meglio si crede.

Piaciuto questo progetto? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!