10 Idee ed Esempi di Cottage Accoglienti

Federica Bruno – homify Federica Bruno – homify
Hofdi Cottage | Elsti | Islanda, Civicocinquestudio Civicocinquestudio Commercial spaces
Loading admin actions …

Chi non ha mai avuto il desiderio di trascorrere una bella vacanza in un vero cottage all’inglese? Il cottage è una classica costruzione in pietra, dalle dimensioni abbastanza limitate: il perfetto incontro tra comodità, accoglienza e calore. 

Qui in Italia abbiamo un validissimo sostituto del classico cottage, ovvero la casetta: molto spesso in legno, ma anche in pietra naturale come vuole la tradizione inglese, oppure in materiali ultra leggeri e di ultima generazione. Insomma, esistono tantissime idee ed esempi di cottage accoglienti cui ispirarsi, sia se stai cercando una casetta per le vacanze, sia se hai la fortuna di avere un piccolo spazio a disposizione da trasformare in una bellissima e accogliente casetta. 

Vediamo 10 idee ed esempi di cottage accoglienti proposte da interior designer e architetti italiani per decidere che aspetto deve avere la nostra casetta dei sogni!


1. L’esterno

COTTAGE DI MONTAGNA, COFFICE COFFICE Case in stile rustico Pietra Bianco

Come tutti i migliori cottage, a meno che non sia completamente in legno esternamente, ti suggeriamo di scegliere sempre un rivestimento misto pietra. Un bel bianco donerà luce al cemento, soprattutto se abbinato alle pietre naturali!

2. Molto legno

Se cerchi delle idee ed esempi di cottage accoglienti, allora valuta questa tipologia stilistica: il modello in tema scandinavo. Legno, legno e ancora legno, declinato in diverse sfumature e texture. 

3. Bianco sporco

Così come non può assolutamente mancare il legno, materiale accogliente e caldo per eccellenza, non puoi rinunciare ai toni del bianco sporco, del giallo pallido, o comunque tonalità pastello. Renderanno l’atmosfera decisamente più soffice. Anche in cucina!

4. Toni vividi

Se hai scelto per un rivestimento in legno a parete come quello in foto, ti suggeriamo di abbinare un bel colore vivido per smorzare l’effetto “baita di montagna”.

5. Romantic chic

Tra le idee ed esempi di cottage accoglienti che proponiamo c’è anche la variante romantica, dal taglio molto chic: una carta da parati panna a motivi floreali e un saggio utilizzo delle gradazioni di bianco trasformerà la tua camera da letto piccola in una vera e propria reggia del relax.

6. Sfruttare le altezze

Una delle idee ed esempi di cottage accoglienti che proprio non possiamo evitare di citare? La casetta che si sviluppa su due piani, open space. Sfrutta sempre le altezze per creare spazi o addirittura ambienti aggiuntivi!

7. Cucina compatta

Quando si tratta di una piccola casetta, le regole per scegliere la cucina sono: assicurarsi che sia compatta e resistente, che sappia ottimizzare gli spazi al centimetro, e che non dia un’impressione di “chiuso”. In particolare, no a colori sgargianti o scuri!

8. I letti a castello

Il letto a castello: un immancabile elemento d’arredo per le casette e i cottage di tutto il mondo! Pratici, funzionali: un alleato cui non si può rinunciare.

9. Esterno in legno

Ed ecco un’altra delle idee ed esempi di cottage accoglienti visti dall’esterno. In genere, il legno scelto può assumere cromie anche molto accese: l’effetto sarà sempre vincente!

10. Spazi aperti

In caso di cottage o di casetta piccola, ecco un altro suggerimento: evita chiusure troppo nette. Meglio spazi aperti, anche open space veri e propri, senza alcuna barriera o limite. Questo donerà una sensazione di libertà allo sguardo che, in presenza di un muro, potrebbe dare un senso di “stretto”. 

Vuoi leggere altri consigli riguardo i mini appartamenti? Guarda questi 31 appartamenti piccolissimi!


Trovato l’ispirazione che cercavi? Commenta per dirci la tua!

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!