Stile Transitional: 11 idee per il soggiorno contemporaneo

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
Casa MC - Relooking, Architrek Architrek Soggiorno moderno
Loading admin actions …

Vi state forse chiedendo cosa sia lo stile transitional? In questo Libro delle Idee lo scopriremo insieme andando a conoscere 11 progetti che vedono al centro il soggiorno contemporaneo. Per stile transitional si intende uno stile di interior design che unisce tradizione e contemporaneità, classico e moderno, alla ricerca di un equilibrio che sappia rendere gli ambienti domestici accoglienti e confortevoli, funzionali e eleganti allo stesso tempo. Lo stile transitional tende a coniugare forme curve e morbide con linee nette e quasi minimali, la pulizia del disegno senza rinunciare alla ricchezza di texture e al colore, alla ricerca di un'armonia tra spazio architettonico e arredamento in grado di rendere gli ambienti ariosi, luminosi e mai sovraccarichi. Lo stile transitional presuppone un'attenta selezione di linee, materiali e colori, che permette di fondere ogni elemento dell'interior design in un tutto organico, personale e coerente. Scopriamo insieme come in queste 11 idee per il soggiorno contemporaneo: seguiteci!

1. Stile transitional per il soggiorno: funzionalità ed eleganza a Roma

Il progetto di ristrutturazione della casa di una giovane coppia nel cuore del Gianicolo a Roma, vede lo stile transitional protagonista non solo del soggiorno, ma di tutta la casa, che unisce in maniera equilibrata ed elegante tradizione e contemporaneità per dare vita a un ambiente domestico funzionale ed elegante insieme.


2. Stile transitional per il soggiorno: classico e contemporaneo

Come abbiamo visto, il transitional style fa convivere elementi moderni e contemporanei, con complementi di arredo più tradizionali. In questo soggiorno troviamo quindi un moderno divano angolare bianco ma anche un pouf rivestito da un tessuto firmato da Missoni, una vetrina tradizionale completamente restaurata e un moderno lampadario a sospensione di design.

3. Stile transitional per il soggiorno: linee moderne e tocchi classici

Anche in questo soggiorno contemporaneo ritroviamo la commistione tra elementi tradizionali e moderni, un'alternanza tra linee dritte e linee curve, tra tradizione e contemporaneità. In primo piano il lampadario di design formato da un intreccio asimmetrico di aste di ottone introduce un tocco decisamente moderno, mentre il divano introduce forme più classiche e lineari, in un dialogo costante con le altre sedute presenti nell'ambiente, sedie e poltrone, che invece riportano a linee curve e avvolgenti, altre che a un utilizzo di tonalità vivaci che introducono nello spazio colori accesi.

4. Stile transitional per il soggiorno: raffinata semplicità

Anche in questo soggiorno l'ispirazione riporta allo stile transitional, con una combinazione tra il classico divano, dalle linee comode e accoglienti, e la presenza di sedie con struttura in legno e seduta avvolgente in rivestita in tessuto in luogo delle più tradizionali poltrone. Anche l'illuminazione unisce tradizione e modernità, con la grande lampada ad arco a integrare l'abbondante luce naturale.

5. Stile transitional per il soggiorno: materiali di qualità

Le linee classiche della madia d'epoca, con le note severe ed eleganti del legno scuro e lucido delle sue superfici, risaltano ancora di più in un contesto dominato dal bianco delle pareti rivestite per larga parte da mensole e librerie. Altro tocco dal sapore tradizionae è quello del tavolo con piano in marmo, alleggerito anche in questo caso dal dialogo con le note vivaci delle sedie dalle linee morbide e avvolgenti.

6. Stile transitional per il soggiorno: un tocco di colore

Le note accese dell'ampio divano viola accendono lo spazio, ingentilite dalla morbidezza del tessuto che lo riveste, e dialogano in maniera libera con il legno della madia classica posta sotto il televisore, e con quelle del mobile finemente lavorato che chiude l'area pranzo di questo soggiorno contemporaneo in cui lo stile transitional permette di trovare un perfetto equilibrio tra classico e moderno.

7. Stile transitional per il soggiorno: libertà compositiva

A caratterizzare lo stile transitional è una notevole libertà di associazione sia per quanto riguarda le forme, che i materiali. in questo caso ritroviamo al centro del soggiorno contemporaneo un tavolino basso da caffè con piano in marmo, in dialogo con le note scure del parquet e con quelle più tenui delle moderne poltroncine che lo accompagnano al centro dello spazio. Sullo sfondo la libreria bianca a tutta parete e di lato una quadro altrettanto ampio quadro a dare profondità e colore alla parete laterale.

8. Stile transitional per il soggiorno: tra tradizione e innovazione

In questo elegante soggiorno contemporaneo lo stile transitional emerge nei dettagli, che vedono un elemento della tradizione come il camino in una rilettura totalmente contemporanea, che diventa il filo conduttore e il comune denominatore di un ambiente eclettico in cui convivono con divertita grazia tradizione e contemporaneità.

9. Stile transitional per il soggiorno: rustico e moderno

In questo soggiorno lo stile transitional è stato articolato dal progettista attraverso la combinazione tra pezzi classici come lo scrittoio in legno, due divani moderni in bianco e nero, e uno dei pezzi più iconici dell'interior design contemporaneo, la lampada Arco disegnata da Pier Giacomo Castiglioni e Achille Castiglioni nel 1962, e che combina una base di marmo con la struttura principale in acciaio.

10. Stile transitional per il soggiorno: tra contemporaneo, classico e industriale

Abbiamo visto come la commistione tra classico e moderno che caratterizza lo stile transitional possa essere articolata in infinite variazioni. In questo caso torna il camino come elemento tradizionale, insieme all'ampio tavolo di legno e a una credenza da casa di campagna, elementi che dialogano con il divano moderno e il tavolino in acciaio e vetro con ruote che richiama lo stile industrial.

11. Stile transitional per il soggiorno: uno stile di raffinata semplicità

La nostra carrellata si chiude con un altro soggiorno in cui lo stile transitional è riconoscibile nella presenza di divani vittoriani tavolini in ferro battuto, che si accompagnano a una libreria in legno a tutta altezza, con il tocco decisamente contemporaneo della sospensione multipla, contribuisce a illuminare l'ambiente.

Lo stile transitional unisce classicità e modernità, tradizione e innovazione per arredare il soggiorno contemporaneo

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti