Piccole Cucine Rustiche: 11 Idee da Copiare Subito

Silvia parmeggiani Silvia parmeggiani
casa in campagna, marco bonucci fotografo marco bonucci fotografo Cucina in stile rustico
Loading admin actions …

Lo stile rustico è perfetto per ogni abitazione e può essere adattato, con pochi piccoli accorgimenti, sia in casa di campagne che in appartamenti di città. Si tratta di uno stile caldo e accogliente dove ogni dettaglio non è lasciato al caso. I materiali maggiormente utilizzati per rendere questo stile impeccabile sono il legno, la pietra, travi e mattoni a vista. Anche i tessili giocano una parte importante: per lo stile rustico, infatti, vengono scelti sempre più spesso tessuti morbidi, a quadri, di cotone o altri filati semplici. Se ami lo stile rustico e vuoi ricrearlo a casa tua puoi farlo semplicemente seguendo qualche accorgimento; questo vale anche se hai una piccola cucina e non vuoi rinunciare al calore di questo stile.

1. I pavimenti in pietra

Cucina rustica di casa nella campagna toscana Pietre di Rapolano Cucina attrezzata Pietra Beige cucina tradizionale,cucina,pavimento in marmo,lastra in pietra naturale,pavimenti,casa rustica
Pietre di Rapolano

Cucina rustica di casa nella campagna toscana

Pietre di Rapolano

Anche se hai un piccolo spazio in cui inserire la tua cucina rustica non dimenticare di curare i dettagli. In questo caso, per donare alla cucina un meraviglioso effetto rustico, opta per delizioso pavimento in pietra dall'effetto antico.

2. Usa il legno

Il legno è uno dei materiali che identificano lo stile rustico. Che sia bianco sporco o grezzo, il legno non può proprio mancare! In questa piccola cucina, per esempio, si può trovare nelle travi della cappa, nelle mensole e nei cassetti. Inoltre a sostituire la classica isola c'è un tavolo da falegname qui rivisitato come tavolo e appoggio per la cucina.

3. Non dimenticare i colori vivaci

Raw - Cabinet de Curiosités, Elena Rosignoli Elena Rosignoli Cucina in stile rustico
Elena Rosignoli

Raw – Cabinet de Curiosités

Elena Rosignoli

Utilizzare i colori vivaci all'interno di una piccola cucina contribuirà a creare uno stile rustico unico. Via libera, quindi, ad un tavolo e sedie in legno nude look mentre per i mobili della cucina si può optare per un colore più intenso. L'idea in più? Aggiungi il marmo al paraschizzi. E se hai dubbi per ricreare questo ambiente puoi sempre rivolgerti ad un architetto!

4. La trave in legno

La trave in legno è un altro must della cucina rustica ed è perfetta da inserire anche in piccoli spazi. L'ideale, per rendere l'ambiente più luminoso, è aggiungere qualche tocco di colore come un paraschizzi fantasioso o un pavimento a scacchi.

5. Mixa gli stili

Lo stile rustico ben si sposa anche con altri stili come lo shabby chic, per esempio. Basterà aggiungere un pezzo o due in stile shabby per ottenere un effetto sì rustico ma un po' più chic.

6. Opta per i materiali naturali

I materiali naturali fanno parte dello stile rustico, anche di uno stile rustico un po' più moderno. Per questo ricordati sempre di abbinare al legno qualche altro materiale naturale come rami secchi, cestini di vimini e simili.

7. Una piccola cucina anche nel sottotetto

Ricordati che puoi creare una piccola cucina rustica anche in un sottotetto. In questo caso, per rendere più luminosa la stanza, puoi osare mixando il legno chiaro e lucido con un po' di colore negli arredi.

8. Tutto legno, come una baita alpina

Appartamento privata Montana, Gregory Interior Photo Gregory Interior Photo Cucina piccola
Gregory Interior Photo

Appartamento privata Montana

Gregory Interior Photo

Il legno, lo abbiamo già detto, è uno degli elementi essenziali dello stile rustico. In questo caso puoi prendere ispirazione dalle baite alpine e ricreare un piccolo ambiente completamente rivestito di legno. Per illuminare meglio aggiungere qualche luce a led sul piano cottura o sul soffitto, tra le travi.

9. Scegli una cucina a legna

RECUPERO RUDERE CAMPESTRE, RI-NOVO RI-NOVO Cucina in stile rustico Marrone,Controsoffitto,Ebanisteria,Proprietà,Cucina,Di legno,Interior design,Fornello da cucina,Rubinetto,Elettrodomestico da cucina
RI-NOVO

RECUPERO RUDERE CAMPESTRE

RI-NOVO

Una cucina a legna può essere un'ottima idea per ricreare una cucina rustica. In commercio esistono molti modelli che permettono anche di farti risparmiare sulle utenze domestiche.

Giulietta di oggi finitura Corteccia Zappalorto Cucina attrezzata Legno massello
Zappalorto

Giulietta di oggi finitura Corteccia

Zappalorto

11. Scegli il lavandino giusto

Un lavandino in pietra o marmo laccato può essere interessante per creare un effetto rustico e originale in una cucina. Se l'ambiente è piccolo basta scegliere le giuste misure, aggiungere rubinetti proporzionati ed il gioco è fatto!

12. Rustico o moderno? Difficile a dirsi!

Casa Maloja, BEARprogetti BEARprogetti Cucina in stile rustico
BEARprogetti

Casa Maloja

BEARprogetti

Se ami lo stile rustico ma vuoi dargli un tocco più moderno è il momento di mixare di nuovo gli stili e aggiungere al legno del metallo, meglio se in tinta scura. In questo modo l'effetto sarà sì rustico ma anche più sofisticato. Perfetto per cucine di ogni metratura, anche piccole.

Piccole cucine rustiche: qual è la proposta che ti piace di più? Scrivilo nei commenti!

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!