I 10 migliori materiali per un comodo inverno a casa

Marianna Matricardi Marianna Matricardi
Appartamento ad Asiago (VI) - Italia, Architetto Luigia Pace Architetto Luigia Pace Soggiorno in stile rustico Legno Marrone
Loading admin actions …

Accoglienza, calore, tepore e la sensazione di essere nel posto giusto al momento giusto. Sono queste le peculiarità che la scelta dei giusti materiali per la nostra casa possono donare a tutti i suoi ambienti. Ambienti che diventano la nicchia sicura in cui rifugiarsi quando le temperature rigide dell’esterno ci fanno desiderare più di ogni altra cosa il rientro a casa, coccolati dalla magica atmosfera che solo i giusti arredi e i giusti materiali sono capaci di donare. E a questo proposito, quali sono le texture e i materiali migliori per un comodo inverno in casa? Eccone 10 che vi conquisteranno!


1. Grande tappeto

Ci sono pochi elementi in grado di regalare ad una stanza più calore di un tappeto. Soprattutto se grande, colorato, dai pattern d’impatto e a pelo lungo. Un tocco elegante e chic capace di dare l’inverno quell’inconfondibile quid in più!


2. Caldo plaid in pile

Il plaid in pile è un essentials assoluto della stagione fredda! Un must have sia per il divano che per il letto, una vera e propria coccola di cui in inverno non si piò proprio fare a meno.


3. Legno in soggiorno

E a proposito di materiali. Quale materiale fa rima con accoglienza? Il legno naturalmente! Guardate questa immagine, riuscite a percepire la calda atmosfera di un post giornata in montagna? Solo il legno è in grado di far percepire queste splendide sensazioni a prima vista.


4. Legno in camera da letto

Eccolo in una versione più chiara e in una stanza diversa. Anche senza il dettaglio suggestivo del camino il legno riesce a far scaturire le medesime sensazioni di confortevolezza e accoglienza.


 

5. Stufa ibrida e velluto

Non avete la possibilità di creare un camino nel vostro salotto, ma non volete rinunciare al suo calore? Optate per una stufa ibrida! Una soluzione moderna e di gran tendenza che unisce design e funzionalità, soprattutto quando inserita in un contesto ricco di texture perfette per l’inverno, come il velluto. Comoda, pratica e di grande impatto estetico.


6. Velluto

Ed è proprio il velluto uno dei materiali protagonista da sempre della stagione fredda. Ammiratelo in questa declinazione. Un classico divano in una palette cromatica neutra enfatizza e riscalda l’intero ambiente, già finemente valorizzato da una serie di piccole candele perfette per donare ulteriore atmosfera.


7. Parquet

Il pavimento senza tempo più caldo e  accogliente di tutti? Il parquet, senza dubbio! Il legno ai piedi oltre a scaldare metaforicamente scalda anche concretamente. Caldo d’inverno e freddo d’estate. Insomma, perfetto in ogni stagione!


8. Plaid da divano

Ed eccola la seconda versione del plaid di cui vi abbiamo parlato precedentemente. Una calda coperta passepartout adatta al soggiorno così come alla camera da letto. L’elemento perfetto per vivere un comodo inverno in casa.


9. Tende in velluto

Ve lo abbiamo accennato poco fa, ma in questa immagine potete ammirarle al meglio. Le tende di velluto sono sofisticate, raffinate, eleganti e decisamente calde. L’ambiente in cui vengono posizionate cambierà radicalmente impatto e acquisterà fascino e calore, come in questo caso.


10. Oggetti di home decor

E passiamo ora agli oggetti di home decor. Ci sono alcuni elementi in particolare che non possono mancare nella nostra casa in inverno, perché sono capaci con un basso budget e poche mosse di rendere la casa decisamente più confortevole e accogliente. Di quali oggetti parliamo? Di candele, pigne e barattoli di vetro. Con piccoli lavori di upcycling sarete in grado voi stessi di realizzare centrotavola e in generale oggetti decorativi atti a massimizzare il calore della vostra splendida casa! Ecco un esempio perfetto!


Ami anche tu l'inverno? Qual è il materiale di cui non riesci a fare a meno? Scrivicelo nei commenti!

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!