10 Consigli per Arredare la Vostra Meravigliosa Cucina

Matteo Russo Matteo Russo
Trompe l'oeil dispensa, INTERNO78.IT - DECORAZIONI D'INTERNI INTERNO78.IT - DECORAZIONI D'INTERNI Commercial spaces
Loading admin actions …

La cucina: croce e delizia di noi italiani. Pur passandoci così tanto tempo al suo interno, non ci stanchiamo mai della sua routine. Ogni giorno, in milioni di case in Italia, fantastici piatti vengono alla luce, portando avanti quelle tradizioni che ci hanno resi celebri in tutto il mondo. La cucina è un luogo di ricongiungimento, unione e sperimentazione dove nulla si da per scontato e dove si consumano anche le più divertenti commedie familiari. Perciò, data la sua importanza all'interno dell'ecosistema familiare, in cucina nulla deve essere lasciato al caso. L'arredamento ne è parte integrante e deve essere curato a dovere. Lanciamoci in questi 10 consigli utili.

1. Il sapore della tradizione

La cucina è un luogo che racconta un po' di noi. Dove siamo stati, quello che abbiamo imparato e soprattutto i profumi e sapori dei nostri viaggi. È molto importante che tutto ciò sia sempre presente a noi stessi e visibile agli altri. Delle semplici mensole a vista disposte sui fornelli, per esempio, potranno contenere le spezie e gli aromi dei nostri viaggi, pronte ad offrirci tutto il necessario per la composizione dei nostri piatti esotici.

2. Pensili in legno

Il legno trasmette un calore unico. Anche nelle cucine dal design più moderno, un elemento in legno che riprenda la nuance del soffitto con le travi a vista non guasterà di certo. Untocco rustico e autentico in un ambiente lineare e minimale darà un tocco personale alla vostra officina del gusto. Le pensili in legno costituiscono quel trait d'union che stavamo cercando, senza minare l'idea generale di design per la nostra cucina.

3. Pensili tra bianco e pietra

Spaziose e comode pensili a scorrimento vi consentiranno di riporre un gran numero di pentole al loro interno. Potrebbe essere utile avere tutto a portata di mano senza avere la necessità di muoversi troppo. I grandi cassettoni con apertura scorrevole renderanno il tutto più agevole. Inoltre, una cucina total white che combini pietra e trasparenze donerà alla vostra casa un gusto moderno inimitabile.

4. Sfruttare lo spazio a disposizione

Una cucina deve poter contenere molti elementi disposti in modo coerente. La bellezza dipende anche dall'equilibrio estetico raggiungibile attraverso il rispetto delle proporzioni. Una cucina ben organizzata dovrà dunque essere ben distribuita, evitando zone d'ingombro che potrebbero comprometterne la funzionalità. Nella scelta del vostro arredamento, cercate di occupare lo spazio in modo intelligente.

5. Colori vivaci

Le tinte pastello sono un nuovo trend. Un piano lavoro composto in materiale Dekton laccato con i colori della gamma Les Couleurs Le Corbusier. Una cucina di design e di grande impatto, squadrata e con gli elementi giusti al posto giusto. Tutto l'ambiente assume una parvenza liscia e levigata in un connubio intrigante di linearità, spessori e colori.

6. Oranizer industrial

Una cucina industrial e moderna dovrebbe incorporare un funzionale organizer a vista che sveli ai nostri ospiti tutti i nostri segreti. Il vantaggio è quello non dover riporre stoviglie e pentolame in angusti sportelli. Al contrario, avrete tutto a porta di mano. Armati di tanta creatività, sono sicuro che avrete voglia di accogliere gli ospiti nel vostro café newyorkese.

7. Cucina moderna

Per una cucina di moderna design il consiglio è quello discegliere spaziosi pensili a vista che si integrino con i materiali e i colori della vostra cucina. Non esitate ad aggiungere un tocco personale, ricordando che la cucina è un luogo che deve rispecchiare la vostra personalità.

8. Piccola cucina bicromatica

Per mantenere uno stile sobrio e funzionale, scegliete materiali resistenti che siano agevoli da pulire. Una cucina essenziale tra bianco e nero ha sempre il suo fascino, soprattutto se arricchita da elementi bauhaus di design. Scegliete una sedia o uno sgabello e vedrete come tutto assumerà un altro fascino.

9. Mensola per alcolici

LA DISPENSA ILAB2.0 Commercial spaces Bar & Club

Amanti dei cocktails o di un buon bicchiere di vino? Se vi piace intrattenere i vostri ospiti assicuratevi di avere tutto a portata di mano. La mensola in cucina conterrà tutto il necessario per una serata frizzantina all'insegna di gin tonic e moscow mule.

10. Sentirsi a casa

La cucina è senza dubbio uno dei luoghi dove si passa la maggior parte del tempo, soprattutto se si è impegnati tutto il giorno fuori casa. Trovate il vostro equilibrio e non esistate a farvi ispirare dai tanti consigli che Homify vi offre.

Vi piace la cucina ad isola?

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!