Fai Crescere la Tua Casa: 11 Trucchi per Aumentare l'Estensione di Ogni Superficie

Silvia parmeggiani Silvia parmeggiani
Pergola 3 Facile, Giulio Barbieri S.r.l. Giulio Barbieri S.r.l. Giardino d'inverno minimalista Alluminio / Zinco
Loading admin actions …

Lo sai che esistono dei trucchi per aumentare la superficie della casa e creare nuove stanze da utilizzare? Grazie a delle estensioni ben pianificate e studiate puoi sfruttare ogni spazio e aumentare il potenziale della tua unità abitativa. Ci sono moltissime idee che puoi mettere in pratica: piccoli interventi per tutte le tasche che permettono di ampliare un ambiente o di crearlo dal nulla. In alcuni casi queste idee possono essere messe in pratica da sole; in altri, invece, potresti aver bisogno di un architetto per realizzarli o dover chiedere dei permessi speciali al tuo Comune di residenza per iniziare certi lavori. Pianificare un'estensione della casa ha bisogno, infatti, di diversi passaggi e tappe. In questo articolo, però, ti daremo qualche ispirazione, qualche idea interessante da cui prendere spunto.

1. Aggiungi un pergolato chiuso

La prima cosa che puoi fare per aggiungere un po' di metratura alla tua casa è aggiungere un pergolato chiuso. Si tratta di una struttura che, grazie alle porte-finestre scorrevoli, può essere utilizzato con facilità tutto l'anno. D'estate basterà aprire le ampie finestre per far circolare aria fresca e estendersi fino al giardino; d'inverno la struttura rimarrà calda se viene aggiunto una fonte di riscaldamento.

2. Il container per l'ufficio in smart working

Hiloft - mobiler Wohnraum, Hiloft Hiloft Case moderne Ferro / Acciaio Nero

Sempre più persone svolgono il proprio lavoro a casa, in smart working. Non sempre però ci sono gli spazi giusti in casa per ricavare un ufficio oppure non esistono delle stanze adatte, magari insonorizzate o in grado di ospitare anche eventuali clienti. Per questo, un'idea creativa per estendere la casa verso l'esterno e creare un nuovo ambiente è quello di utilizzare un container come ufficio. Ovviamente basterà arredarlo con stile, creare uno spazio con un'ampia veduta verso l'esterno per far filtrare la luce e il gioco è fatto!

3. L'unità abitativa estesa sul tetto

Un altro modo per creare un'estensione della casa è creare una sorta di nuova unità abitativa, una sorta di mini casa, da aggiungere alla casa preesistente. In questo caso particolare si è provveduto con il taglio di una porzione del tetto ed il posizionamento del modulo eco-sostenibile in legno sulla terrazza, collegato all'edificio esistente. Ovviamente, per avviare la costruzione ti serviranno permessi e un piano ben preciso di realizzazione. Se l'idea ti piace è meglio affidarsi ad un architetto.

4. Collega tutta la casa con il pergolato

Il pergolato in legno può essere utilizzato non solo per estendere la casa in certi punti ma anche per creare dei collegamenti in tutta la casa. In questo senso potrai godere di tanti punti con il tetto riparato (ed eventualmente anche una superficie) in cui aggiungere tavoli e sedie per l'estate, per esempio. In questo caso si è scelto di utilizzare un sistema di brise soleil che funge da collegamento dei diversi volumi che compongono l'edificio.

5. Recupera il sottotetto per una camera da letto

Non sempre di pensa al sottotetto come una superficie potenziale da poter utilizzare come una nuova stanza della casa. Anche se la superficie è poca e il tetto spiovente, il sottotetto può essere convertito in una comoda stanza da letto. Il trucco? Utilizzare un letto basso e arredare con semplicità per aumentare (visivamente) lo spazio.

6. Aggiungi una vetrata scorrevole per la stanza relax

Molte case hanno la fortuna di avere uno spazio coperto esterno. Per sfruttarlo al meglio e creare un nuovo ambiente senza spendere troppo si può optare per una vetrata scorrevole da aggiungere su tutta la superficie. In questo modo si avrà una nuova superficie da sfruttare tutto l'anno.

6. Usa il garage per creare un'unità abitativa

Lo diresti mai che questo ambiente è stato ricavato da un garage dismesso? Spesso non ci si pensa, ma se hai un garage inutilizzato perché non sfruttarlo come unità abitativa? Con qualche lavoretto puoi trasformarlo in un piccolo appartamento o aggiungere alla casa un ambiente di svago, di gioco o persino una piccola palestra.

7. Grandi vetrate scorrevoli per connettere la cucina al giardino

Se ne hai la possibilità e hai un grande giardino puoi ricreare un nuovo ambiente che unisca interno ed esterno. Come è possibile? Semplice. Aggiungendo, per esempio, una grande vetrata scorrevole all'ingresso del giardino quando questa è aperta ti permetterà di creare una nuova sala da pranzo esterna che si collega con l'interno. Un trucco niente male da utilizzare soprattutto in estate che ti permette di sfruttare un nuovo spazio in modo produttivo.

8. Il pergolato sul tetto

Aggiungere un pergolato sul tetto può essere un'ottima idea per creare un'estensione della casa in modo creativo e utilizzare una nuova superficie. In questo caso si può inserire anche un pergolato chiuso per essere sfruttato anche d'inverno. Basterà completare il tutto con dei divanetti, sedie e tavoli per creare una zona divertimento da sfruttare con gli amici o la famiglia.

9. Il pergolato chiuso per lo studio

Aggiungere un pergolato chiuso da vetrate in una zona della casa può essere un'altra idea per aumentare lo spazio e ricavare un'altra stanza. In questo caso l'aggiunta è piccola ma è ottima per ricreare un piccolo studio, un'area di lavoro silenziosa e molto luminosa.

10. Una minicasa moderna

A volte non è possibile aumentare gli spazi preesistenti oppure può essere più semplice adottare una soluzione come questa che consiste nell'accostare nuovo volume sul lato dell’edificio già esistente. In questo caso il contrasto tra antico e moderno è molto interessante e la nuova unità può essere utilizzata come soggiorno, libreria, zona di svago o camera da letto.

11. La tettoia in legno sulla terrazza

Un ultimo trucco per ampliare lo spazio della casa e utilizzare un nuovo ambiente è quello di aggiungere una tettoia sulla terrazza. In questo modo si avrà uno spazio utilizzabile in caso di maltempo e sole. Inoltre, col tempo, si potranno aggiungere anche delle chiusure per sfruttare lo spazio anche d'inverno.

Estensione della casa: tu hai utilizzato uno di questi trucchi? Raccontaci quale nei commenti!

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!