Trend Cucina 2022: Tutte le Novità che Devi Conoscere

Ornella Correnti Ornella Correnti
Cucine moderne, Abita design srl / Paolo Vindigni Abita design srl / Paolo Vindigni Cucina moderna
Loading admin actions …

Anno nuovo, moda nuova! Il 2022 è appena iniziato e siamo curiosi di scoprire quali sono le tendenze dell’interior design che impazzeranno in questi dodici mesi. La cucina, si conferma essere la regina della casa, uno spazio a cui designer e progettisti dedicano grande attenzione per progettarla nel dettaglio e renderla sempre più bella e funzionale e, perché no, al passo con i tempi. Ma quali sono le tendenze cucina per il 2022? Lo scopriamo insieme in questo Libro delle idee. Tra riconferme, novità e grandi ritorni, vi mostreremo tutto quello che dovete sapere se desiderate realizzare una cucina davvero trendy.

Iniziamo subito!


1. Colorata, con nuances sfumate

 Ispirata allo stile degli anni ’70 la cucina del 2022 torna a vestirsi di colori nelle tonalità sfumate e quasi desaturate; quindi non più solo bianco, nero o grigio, in cucina si gioca con gli abbinamenti cromatici in modo da renderla protagonista dello spazio.


1.1 Colorata, con nuances sfumate

Relooking intenso al profumo di onice., Gruppo Cactus Gruppo Cactus Cucina moderna Controsoffitto,Mobilia,Proprietà,Lavello,Lavandino della cucina,Arredamento,Elettrodomestico da cucina,Fornello da cucina,Costruzione,Cucina
Gruppo Cactus

Relooking intenso al profumo di onice.

Gruppo Cactus

Il verde è entrato a pieno titolo nella rosa dei colori più gettonati nel mondo dell’interior design e dell’arredamento, in cucina funziona splendidamente!


2. Ispirata al colore Pantone Very Peri

Interior design e progettazione spazi cucina e zona soggiorno, Capo d’Orlando (ME)., Santoro Design Render Santoro Design Render Cucina moderna Bianco interior,design,interior design
Santoro Design Render

Interior design e progettazione spazi cucina e zona soggiorno, Capo d’Orlando (ME).

Santoro Design Render

Come ogni anno l’azienda Pantone ha lanciato il colore dell’anno, per il 2022 è il Very Peri le cui tonalità nascono dall’incontro del blu e rosso per dare vita a un blu pervinca con sottotono rosso. Un colore intenso, audace e vivace, che sarà presente per tutto l’anno nella cartella colori di moltissimi produttori di cucine.


2. Ispirata al colore Pantone Very Peri

Appartamenti in villa, Cristina Bella Cristina Bella Cucina moderna
Cristina Bella

Appartamenti in villa

Cristina Bella

Con il bianco o con il legno, questo splendido colore è la vera novità dell’anno. 


3. Colori intensi

Colore, colore, colore! Questo è il trend principale del 2022. Non solo toni tenui, ma anche cromie intense, vive e piene che attingono ai fantastici anni ’60.


3.1 Colori intensi

Giallo, verde, blu divertitevi ad osare. Se non volete sbilanciarvi eccessivamente ma volete dare comunque un twist alla vostra cucina, inserite degli elementi di colore mantenendovi più neutri sul resto della composizione.


4. Venature a vista

Appartamento, ZETAE Studio ZETAE Studio Cucina in stile scandinavo Ebanisteria,Controsoffitto,Proprietà,Costruzione,Lavello,Fornello da cucina,Cucina,Elettrodomestico da cucina,Legna,Elettrodomestico
ZETAE Studio

Appartamento

ZETAE Studio

La genuinità della materia, questo è uno dei must del nuovo anno. Legno e pietra continuano ad essere materiali irrinunciabili, dei veri ever green senza tempo. 


4.1 Venature a vista

Nel 2022 li ritroviamo in tutta la loro essenza grazie a rivestimenti in cui vengono evidenziate le venature che li attraversano e li rendono assolutamente unici.


5. Soft touch, il piacere tattile

interno cucina Ad'A Cucina attrezzata Bianco smeg,fenix,marmo,giallo
Ad'A

interno cucina

Ad'A

La tecnologia dei materiali è in continua evoluzione e specialmente in cucina si sperimentano sempre nuove texture e nuove materie in grado di offrire prestazioni sempre più elevate in termini di resistenza e durabilità, ma non dimentichiamoci l’estetica! Sono sul mercato già da qualche anno, ma da quest’anno troveranno il loro expolit: sono i materiali soft touch, morbidi al tatto e dall’aspetto vellutato. 


6. Cucina hi-tech

Prodotti, KitchenAid KitchenAid Cucina moderna Elettronica
KitchenAid

Prodotti

KitchenAid

Tecnologia è sinonimo di futuro e anche la cucina nel 2022 diventa hi-tech, arricchendosi di elettrodomestici sempre più sofisticati e integrati nel design della composizione.


6.1 Cucina hi-tech

Kitchen by Ernestomeda , Arredi Grasso srl Arredi Grasso srl Cucina attrezzata Beige isola, bancone in legno massello
Arredi Grasso srl

Kitchen by Ernestomeda

Arredi Grasso srl

La cappa a scomparsa sul piano da accessorio di lusso, comincia a diventare sempre più presente nelle cucine del nuovo anno.


7. Cucina con cantina

La cantina dei vini non è più un optional per veri appassionati, ma adesso sempre più italiani non ne potranno fare a meno e poi aggiunge un vero tocco in più al design della cucina.


7.1 Cucina con cantina

Cantinetta vino con incasso a forno Datron | Cantinette vino Cantina moderna cantinetta vino, cantina, interior, cucina
Datron | Cantinette vino

Cantinetta vino con incasso a forno

Datron | Cantinette vino

Cantinetta o forno?Sono quasi indistinguibili. Tantissimi i modelli tra cui potrete scegliere per integrare perfettamente questo accessorio nella vostra nuova cucina trendy!


Ecco l'articolo che fa per voi: 3 Modi per Scegliere una Cantina per i Vini.

8. Addio maniglie

Non c’è dubbio, la tendenza di quest’anno conferma che la cucina è rigorosamente minimal, dalle linee essenziali e senza maniglie. Spazio, quindi, solo ad ante push o con sottili gole.


9. Finitura metallizzata

INTERNO ITALIANO, ZETAE Studio ZETAE Studio Cucina moderna
ZETAE Studio

INTERNO ITALIANO

ZETAE Studio

Dall’acciaio, lucido o satinato, al bronzo, all’ottone: la finitura effetto metal è una delle novità di quest’anno.


9.1 Finitura metallizzata

Boffi Soho, nerosicilia nerosicilia Cucina minimalista
nerosicilia

Boffi Soho

nerosicilia

Prendete spunto da questa realizzazione moderna, elegante ed inusuale in cui la pietra scura si accende grazie alle ante color rame.


10. Materiali eco-friendly

Terre, UNICA UNICA Cucina minimalista
UNICA

Terre

UNICA

Il tema dell’ecologia si affaccia anche nel mondo dell’interior design e da questo fantastico incontro nascono nuovi materiali naturali ed eco-friendly, prodotti con materie prime naturali, secondo processi a basso impatto ambientale, del tutto atossici e facili da smaltire o riciclare al termine del loro ciclo di vita.


11. Ante texturizzate o a rilievo

Date corpo e movimento alla vostra nuova cucina, optando per delle ante con decori in rilievo o texturizzate. 


11.1 Ante texturizzate o a rilievo

Che siano in legno rigato o in metallo poco importa, sarete assolutamente di moda!


12. Spazio multifunzionale

La cucina del futuro è sempre più integrata nell’organismo “casa” e diviene uno spazio da vivere durante tutto l’arco della giornata, per questo motivo tavoli e ripiani si ampliano e si dotano di accessori che li rendono facilmente trasformabili in comode postazioni di lavoro o di studio.


13. La composizione ideale

La cucina ad angolo si riscatta in questo 2022 e si impone come trend più in voga. 


13.1 La composizione ideale

La cucina a isola o con tavolo penisola rimangono comunque dei classici che si mantengono certamente nella top tre dei modelli da preferire.


Ecco per te tutti i trend del 2022 per la cucina. Li conosci? Faccelo sapere, lascia un commento!

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!