11 Nuove idee di arredamento per spazi piccoli

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
Ottocento milanese, Arching - Architettura d'interni & home staging Arching - Architettura d'interni & home staging Soggiorno moderno Grigio
Loading admin actions …

Non sapete come arredare un piccolo spazio, magari quello di un monolocale? In questo Libro delle Idee troverete degli spunti interessanti per l'interior design degli ambienti con una metratura limitata. Vedremo infatti 11 nuove idee di arredamento per spazi piccoli nei progetti creati dai nostri esperti, architetti e interior designer che si sono confrontati con successo con i limiti e le difficoltà dell'arredamento di spazi piccoli, in cui la necessità di sfruttare ogni centimetro a disposizione è vitale, quanto quella di farlo attraverso scelte di arredamento equilibrate e funzionali, capaci di unire stile e praticità. Come vedremo, le soluzioni adottate per creare i progetti di arredamento per spazi piccoli passano spesso per la costruzione di strutture su misura in grado di inglobare in maniera efficace più funzioni grazie a una progettazione attenta a soddisfare esigenze diverse e mutevoli nel corso della giornata. Scopriamole insieme: seguiteci!

1. Idee di arredamento per spazi piccoli: il letto a soppalco

La struttura del letto a soppalco che vediamo è stata studiata e realizzata su misura appositamente per ottimizzare lo sfruttamento dello spazio, sfruttando l'altezza dei soffitti per ricavare un volume contenitivo, ma anche per ricavare dai suoi spazi laterali un'area lavoro grazie alla mensola per la scrivania inserita in una delle pareti.

2. Idee di arredamento per spazi piccoli: una scatola magica

homify Cucina in stile scandinavo

In questo monolocale, le idee di arredamento per spazi piccoli trovano una realizzazione compiuta attraverso una struttura in legno rialzata, un box creato su misura che contiene un letto con base contenitore viene separata dall'area cucina grazie pannelli scorrevoli in policarbonato, che permettono di aprire e chiudere l'area a seconda delle esigenze, trasformando lo spazio in funzione dei diversi momenti della giornata in maniera intelligente e efficace.

3. Idee di arredamento per spazi piccoli: la cucina per il mini loft

Tra le idee di arredamento per spazi piccoli quale che vediamo in questa immagine è sicuramente una delle più originali ed efficaci. Il piccolo spazio in questione è quello di un monolocale di meno di 15 metri quadrati, in cui un vano delle scale è stato trasformato in un punto di forza grazie a una struttura in legno creata su misura che ha incorporato la cucina e una cabina armadio in miniatura, accessibile attraverso una botola, nel piano che sostiene la zona giorno, permettendo così di introdurre e sfruttare due livelli differenti all'interno dello stesso piccolo spazio a disposizione.

4. Idee di arredamento per spazi piccoli: la cucina a scomparsa

Ancora una soluzione di arredamento per spazi piccoli che ricorre alla creatività e riesce a rendere una piccola cucina uno spazio completo di tutte le dotazioni. Come vediamo si tratta di un mobile cucina in legno completo di tutte le dotazioni, dal piano cottura al lavello, ma richiudibile completamente come fosse un semplice armadio. Si tratta di un mobile intelligente che permette di trasformare lo spazio a seconda delle esigenze e dei momenti della giornata.

5. Idee di arredamento per spazi piccoli: la libreria bifacciale

Tra le idee di arredamento per spazi piccoli anche questa libreria bifacciale, realizzata per separare e collegare ingresso e soggiorno in maniera agile e funzionale, utilizzando una struttura che diventa un vero e proprio complemento di arredamento e il fulcro dell'intero spazio, grazie a un design di qualità che punta su un equilibrio tra vuoti e pieni e sull'asimmetria delle aperture.

6. Idee di arredamento per spazi piccoli: il sottotetto

In questo piccolo sottotetto la zona giorno e la zona notte coincidono, grazie alla presenza di un divano letto trasformabile per la notte e a una disposizione attenta degli altri complementi di arredo, come la scrivania che funge anche da tavolo per la zona pranzo, posizionata in modo da collegare ambiti diversi di questo spazio piccolo e multifunzionale, che sfrutta la luce naturale proveniente dal tetto spiovente grazie a una scelta di tonalità, dal bianco al grigio chiaro, che contribuiscono alla sua luminosità.

7. Idee di arredamento per spazi piccoli: il soppalco

Soppalco - letto 3d-arch Camera da letto moderna camera da letto mansarda,letto a soppalco

Il soppalco è spesso l'elemento architettonico che può cambiare il volto di un ambiente, perché interviene consentendo lo sfruttamento dello sviluppo verticale di un ambiente, consentendo di introdurre un piano ulteriore. Come nel caso che vediamo, in un'abitazione di montagna pensata per le vacanza, il soppalco consente di ricavare un ambiente autonomo per la camera da letto.

8. Idee di arredamento per spazi piccoli: un volume, due piani

Ancora un esempio di soppalco in questa idea di arredamento per spazi piccoli che sfrutta la doppia altezza dell'ambiente grazie a una struttura su misura che individua due ambienti distinti: la zona giorno nella parte inferiore, collegata con delle agili scale al soppalco in cui è stata ricavata la zona notte.

9. Idee di arredamento per spazi piccoli: la cucina per dividere

L'idea decisiva, per sfruttare al meglio tutto spazio a disposizione di questo piccolo monolocale, è la piccola cucina essenziale ricavata al centro dell'ambiente, in modo da dividere in maniera funzionale la zona giorno dalla zona notte.

10. Idee di arredamento per spazi piccoli: zona notte e volumi contenitivi

Nel monolocale che vediamo, l'idea vincente per creare un arredamento per spazi piccoli equilibrato e funzionale, è stata quella di rialzare il piano della zona notte. In questo modo, nello spazio sottostante il piano della camera da letto sono stati ricavati dei moduli contenitivi, valide alternative alle classiche armadiature, liberando così lo spazio calpestabile utilizzabile, rendendo lo spazio più arioso e accessibile.

11. Idee di arredamento per spazi piccoli: la camera letto rialzata

Lo sfruttamento dello spazio verticale è al centro del lavoro di ristrutturazione di un monolocale: la costruzione di una struttura su misura ha permesso di ricavare la camera da letto su un piano rialzato, accessibile attraverso una scala utilizzata anche come libreria, liberando il resto dello spazio per creare una comoda e accogliente zona giorno.

L'arredamento di spazi piccoli in 11 progetti che uniscono funzionalità e design, stile e praticità! E voi cosa ne pensate?

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti