I Migliori Camini da Avere Quest'anno: 11 Idee per una Casa Moderna

Silvia parmeggiani Silvia parmeggiani
Guest House Contemporanea in Lituania, Galbiati Milano Design Hub Galbiati Milano Design Hub Soggiorno moderno Blu
Loading admin actions …

Quando si pensa al camino la prima cosa che viene in mente è il calore e l'atmosfera magica che è in grado di suscitare. Oggi come oggi i modelli di camini tra cui le persone possono scegliere sono moltissimi e sempre di più vengono inseriti all'interno di soggiorni, cucine, camere da letto e altri spazi comuni. Se la tua idea di camino è associata ai mattoni, questo è il momento giusto per fare un passo in avanti e scoprire i modelli a legna o gas – ecologici e a basso consumo – dalle forme più moderne che si possono inserire facilmente in casa. Vetro, metallo, cornici in marmo e cartongesso: le opportunità sono numerose e in questo articolo ne andremo a vedere insieme alcune idee di camini di design da copiare subito per avere una casa moderna e bellissima!

1. Il camino a gas nell'open space

Come rendere più caldo e accogliente un open space? Ad esempio inserendo nell'ambiente uno splendido camino a gas con fiamma ben visibile. Dallo stile moderno e dalle linee semplici, questo caminetto funge da separatore tra gli ambienti e gioca con le trasparenze per un effetto ultramoderno che si inserisce perfettamente in qualsiasi ambiente e open space ben illuminato.

2. Un camino a sospensione per il soggiorno nordico

Per un soggiorno moderno e luminoso, dai tratti nordici, l'ideale è giocare con le forme e le sospensioni. In questo caso tra divani moderni e cuscini da terra trova spazio un camino sospeso che richiama i colori del petrolio. Perfetto per ricreare uno spazio areato senza rinunciare al calore del caminetto.

3. Ravviva un vecchio camino con l'arte

Ti stai chiedendo se è possibile rendere moderno un vecchio camino? Certo, è possibile. Il trucco è quello di utilizzare gli oggetti decorativi, come quadri e fotografie per esempio. In questo caso l'arte ci viene d'aiuto per sdrammatizzare un ambiente troppo rustico che, grazie a quadri di street art, foto e altri accorgimenti, trasforma il soggiorno in una zona unica e dal fascino industrial.

4. Usa una cornice dai toni forti

Un trucco per ristrutturare e rendere moderno il tuo camino può essere quello di aggiungere una cornice al camino. Ovviamente l'ideale è scegliere con un esperto o un interior designer i migliori materiali resistenti al calore e al fuoco e creare una cornice su misura, meglio se dai toni scuri, che racchiuda il camino e lo evidenzi. In questo caso il camino è circondato da una cornice dal color

Nero Zimbawe che impreziosisce il soggiorno e lo rende moderno. Il tocco in più? Lampade chiare e alte alle estremità e quadri appoggiati a terra.

5. Camino per dividere la camera da letto dal soggiorno

Un camino senza canna fumaria è l'ideale per dividere la camera da letto dal soggiorno o qualche altro ambiente della casa. Per dare un tocco di originalità si può inserire il camino all'interno di una struttura in modo che il caminetto offra un tocco romantico alla camera da letto senza rinunciare al tocco moderno. Linee semplici e arredamento minimal completano il quadro perfetto!

6. Il camino ad angolo

Una delle tendenze di quest'anno è rappresentata dai camini ad angolo. Sono perfetti da inserire in ogni angolo di ogni stanza, dal soggiorno alla camera da letto fino alla sala da pranzo. In questo caso il camino ad angolo trova spazio tra il ripiano di appoggio e scala in legno: bello, vero? E per aggiungere un tocco moderno, meglio scegliere colori chiari e linee pulite e semplici.


7. Camino a legna monofacciale

Un camino a legna monofacciale con visuale sul fuoco è sicuro e permette di non rinunciare al fascino di un camino. Si tratta di un modello dai consumi minimi, capace di scaldare fino a 200mq. In questo caso il camino va inserito all'interno di una parete (può essere realizzata anche con il cartongesso), ma esistono anche altri modelli che mostrano i lati del camino. Per rendere il tutto più chic e moderno bisogna puntare sull'arredamento del salotto: sì a poltrone e piccoli tavolini di design oltre a divani dalle linee morbide e sofisticate.

8. Ringiovanisci l'immagine del camino con la carta da parati

Se vivi in un appartamento dai toni barocchi, con preziosi e antichi camini puoi utilizzare della carta da parati colorata per rendere moderna la stanza. Grandi foglie verdi, immagini astratte colorate: puoi osare come credi per dare un cornice unica al tuo camino. Il tocco in più? Abbinare lampadari retrò a mobili moderni e dalle linee pulite.

9. Il camino con il vetro saliscendi

Un camino con il vetro saliscendi e rivestimento di metallo è l'ideale per un soggiorno moderno che non vuole rinunciare all'eleganza. Di grande tendenza, questo camino ad aria ventilata è perfetto per scaldare l'ambiente senza eccessivi consumi e manutenzione.

10. Pittura il camino di bianco

Alcuni camini si possono aggiungere facilmente all'interno di una casa; in altre situazioni, però, il camino è già al suo interno. Come coniugare però la voglia di una casa moderna e alla moda con un vecchio camino? In questo ultimo caso si può usare un po' di fantasia e, per esempio, pitturare di bianco un camino, rispettando le sue forme, per cambiargli aspetto e renderlo più attuale. Il tocco in più? Aggiungi delle foto per decorare, un bel divano dalle linee pulite e una lampada moderna alta e argentata. Questa unione di stili sarà stupenda!

11. Una parete con caminetto e tv

I caminetti a gas di ultima generazione si possono aggiungere in una casa che ne è sprovvista e si possono aggiungere con facilità aggiungendo una semplice parete di cartongesso nel punto in cui lo si vuole inserire. In questo caso si può integrare anche una tv alla parete per renderla ancora più moderna.

Quali camini preferisci per la tua casa moderna? Raccontacelo nei commenti!

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti