Come creare un armadio su misura per ogni tua necessità

Anna Francioni – homify Anna Francioni – homify
Google+
Loading admin actions …

Abbiamo preso le misure della nostra casa almeno una decina di volte e analizzato con attenzione i cataloghi di più mobilifici, ma proprio non riusciamo a trovare l'armadio che fa al nostro caso? Perché non provare a realizzarlo ad hoc?

Un armadio su misura presenta infatti due grandi vantaggi:

- costituisce una soluzione funzionale, costruita sulla base delle nostre esigenze individuali

- molto spesso si rivela anche essere addirittura più conveniente rispetto a dover adattare una struttura già esistente e poco flessibile.

Dal box di vetro che permette alla luce di filtrare agli scaffali scorrevoli sotto le scale, lasciamoci quindi ispirare dalle proposte dei nostri esperti e scopriamo come creare un armadio su misura per ogni nostra necessità.

Nel muro c'è una nicchia? Costruiamo un armadio a muro

Gli armadi su misura sono la soluzione ideale per sfruttare le nicchie nei muri, perché permettono, con poche e semplici mosse, di utilizzare al meglio spazio prezioso. Basterà infatti fissare alcune mensole o delle aste appendiabiti, per ottenere un pratico armadio, che potremo delimitare con ante scorrevoli o anche on una semplice tenda. E se cerchiamo altri spunti per creare una soluzione funzionale potremmo leggere anche ’L'armadio a muro che sfrutta lo spazio al meglio’.

Abbiamo poca luce? Puntiamo sul vetro!

Spogliatoio in stile  di ZE|Workroom studio
ZE|Workroom studio

Гардеробная

ZE|Workroom studio

Temiamo che un armadio possa ulteriormente ridurre la luminosità della nostra camera da letto? Creiamo un armadio con ante in vetro, che permettano alla luce di filtrare, come vediamo in questo affascinante esempio. Ci basterà attrezzarci con dei pannelli di vetro montati su telaio, da far scorrere su binario. In questo modo otterremmo una soluzione elegante e di grande effetto, perfetta anche per creare una mini cabina armadio in prossimità di una finestra.

Le scale ingombrano? Sfruttiamole!

Ci piacerebbe collegare il nostro appartamento al sottotetto, ma temiamo che con le scale non ci sia più spazio per l'armadio? Sfruttiamole! Come? Potremmo creare degli scafali scorrevoli, come vediamo nell'esempio, da estrarre all'occorrenza: con un poco di manualità potremmo realizzarli noi stessi applicando delle piccole rotelle a scaffali di varie altezze e sul fianco di ciascuno un pannello da utilizzare come anta.

Il sottotetto è troppo basso? Creiamo un mini armadio

In alcuni punti il soffitto della nostra mansarda è così basso da non poter essere utilizzato per il passaggio? Sfruttiamolo con mini armadi su misura, da utilizzare per esempio per riporre il cambio di stagione o anche per mettere in ordine i giochi dei nostri figli.

L'armadio non ci sta? Ricaviamolo dal pavimento

La nostra casa è così piccina che lo spazio per l'armadio proprio sembra non esserci? Potremmo ricavarlo dal pavimento, come ci propone l'Arch. SILVANA CITTERIO in questo geniale esempio: la camera da letto è stata realizzata su una pedana in modo da poter sfruttare lo spazio sottostante con una mini cabina armadio accessibile grazie a una botola. Una soluzione pratica e funzionale, ideale per ambienti dalle dimensioni ridotte.

Quali di questi armadi si misura potrebbe essere la soluzione che fa per te? Lasciaci il tuo commento!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!