Casa piccola: 10 idee per massimizzare lo spazio

Ilaria Martina B. Ilaria Martina B.
Tiny House interior design, Arch. Giulia Fasoli Arch. Giulia Fasoli Cucina piccola Compensato Grigio
Loading admin actions …

Un appartamento di piccola metratura non deve essere visto per forza come una limitazione.

Vivere in un piccolo appartamento o in una casa dalle dimensioni ridotte può essere molto pratico e conveniente.

E poi, lascia che ti sveli un segreto: pensare che avere una casa di grandi dimensioni sia il segreto per vivere in uno spazio ordinato, è tutto fuorché realistico. Anzi, spesso chi vive in una casa molto grande si ritrova oberato dalla quantità di lavoro domestico necessario al mantenimento dell'ordine e dell'igiene domestica: maggiore lo spazio, maggiori le superfici dove si creeranno disordine, confusione e accumuli!

Una piccola casa è invece semplice da gestire e organizzare, permette di risparmiare energia (hai idea di quanto costi climatizzare una villa?!) e, se ben arredata, può essere decisamente accogliente e bella.

Ecco qualche idea per delle soluzioni di arredo che ti permetteranno di sfruttare al massimo lo spazio della tua casa piccola.

Casa piccola: cucina minimale

Piccolo Monolocale classico, Falegnamerie Design Falegnamerie Design Casa piccola Legno Beige cucina piccola, angolo cottura
Falegnamerie Design

Piccolo Monolocale classico

Falegnamerie Design

In questa piccolissima cucina, si è sfruttato tutto il poco spazio a disposizione per inserire numerose credenze e armadi. Lavello e fornelli (a induzione) sono collocati uno accanto all'altro.

Casa piccola: la cucina diventa abitabile grazie al tavolo a scomparsa

Piccolo Monolocale classico, Falegnamerie Design Falegnamerie Design Casa piccola Legno Beige armadio a muro, tavolo, cucina
Falegnamerie Design

Piccolo Monolocale classico

Falegnamerie Design

L'idea geniale di questa cucina viene però dal tavolo a scomparsa. Un tavolo a scomparsa è la soluzione ideale per una casa piccola, dove non è possibile mettere un tavolo vero e proprio. In questo modo si ha la possibilità di avere un piano di lavoro quando necessario e persino di mangiare in cucina.

Casa piccola: sfruttare il sottoscala

soggiorno e soppalco Falegnamerie Design Casa piccola Legno Blu soggiorno, salone, monolocale, parete attrezzata, libreria, mobile tv
Falegnamerie Design

soggiorno e soppalco

Falegnamerie Design

Il sottoscala è uno spazio prezioso in ogni casa piccola, perché offre la possibilità di essere sfruttato per creare armadietti, scaffali e cassettiere.

In una casa piccola non sempre si hanno a disposizione ripostigli, soffitte e cantine, perciò soluzioni simili possono essere dei veri e propri salvavita per chi non vuole disordine.

Casa piccola: la camera da letto

Questa soluzione per la camera da letto è dotata di un particolare armadio la cui parete è realizzata con delle stecche di legno: in questo modo si crea la sensazione che lo spazio sia maggiore e si evita di rendere ancora più angusta una stanza che già ha il soffitto decisamente basso.

Casa piccola: sfruttare ogni angolo al meglio

Camera da letto delle figlie Daniele Arcomano Camera da letto piccola Mobilia,Proprietà,Edificio,Comfort,Ebanisteria,Interior design,Casa,Di legno,Pavimento,Letto
Daniele Arcomano

Camera da letto delle figlie

Daniele Arcomano

In questa soluzione perfetta per chi ha due ragazzi in casa e una sola cameretta, oppure ha spesso ospiti, lo spazio della casa piccola è stato sfruttato al massimo creando ben tre postazioni letto in un'unica struttura, grazie ad un divano futon e ad un soppalco su due livelli.

E le scale del soppalco? Possono diventare una comoda libreria, per riporre oggetti di uso quotidiano, scarpe, giochi o libri.

Casa piccola: il letto a soppalco è la soluzione giusta

Dettaglio soppalco - secondo letto Francesca Rubbi Architecture Camera da letto piccola Legno Bianco progetto salotto, progetto zona living, progetto su misura, progetto soppalco, progetto camera da letto su soppalco, progetto classico, progetto arredamento classico, casa al mare, casa delle vacanze, progetto casa piccola
Francesca Rubbi Architecture

Dettaglio soppalco – secondo letto

Francesca Rubbi Architecture

Il letto a soppalco è un classico nelle case piccole, quelle dove c'è poco spazio e magari si ha solo una stanza a disposizione.

Questa soluzione è davvero salvaspazio perché le lampade sono a parete e la mensola alle spalle del letto funge da pratico comodino.

Casa piccola: un bagno senza rinunciare a nulla

Piccolo bagno ricavato dividendo in due il preesistente. NicArch Bagno eclettico bagno piccolo
NicArch

Piccolo bagno ricavato dividendo in due il preesistente.

NicArch

A volte quando lo spazio per il bagno è ridotto si pensa di dover rinunciare a qualcosa. Ecco che ci si rassegna ad arredarlo con un lavabo a colonna e con una doccia magari solo protetta da una tenda.

In questa soluzione di arredo bagno vediamo come, al contrario, si è riusciti a inserire non solo un ampio box doccia dotato di comoda porta in vetro ma anche un mobile lavabo decisamente capiente, perfetto per ridurre al minimo il clutter e la confusione che altrimenti sarebbero inevitabili in assenza di spazi dove riporre il necessario per l'igiene quotidiana.

Casa piccola: una cucina trasformista

loft San Lorenzo, Arch. Francesco Anzuini, Giacomo Foti Photographer Giacomo Foti Photographer Cucina piccola Ebanisteria,Controsoffitto,Cibo,Stoviglie,Finestra,Tavolo,Legna,Cucina,Fornello da cucina,Grigio
Giacomo Foti Photographer

loft San Lorenzo, Arch. Francesco Anzuini

Giacomo Foti Photographer

Questa cucina, dalle dimensioni decisamente contenute, sfrutta la finestra nel muro per creare una sensazione di maggior apertura. In questo modo si ottiene non solo uno spazio utile per lavorare e poggiare una coloratissima cesta di frutta, ma è anche possibile comunicare con gli ospiti nella stanza accanto mentre si prepara la cena, rendendoli partecipi come se si avesse una cucina a vista o una classica isola da cucina.

Una cucina anche quando lo spazio è pochissimo

Questa soluzione per la cucina è davvero ingegnosa: il marmo anche alle pareti aiuta a dare carattere a quest'area della casa che altrimenti sarebbe un po' anonima, anche per via dell'assenza di finestre. La scaffalatura fino al soffitto è perfetta per utilizzare al massimo lo spazio disponibile e avere tutti gli ingredienti sempre a portata di mano.

Casa piccola in stile industrial: non solo loft

Zona giorno (tavolo chiuso) Arch. Giulia Fasoli Cucina piccola Compensato Grigio Tavolo,Mobilia,Ebanisteria,Scrivania del computer,Edificio,Di legno,Pianta,Scrivania,Architettura,Interior design
Arch. Giulia Fasoli

Zona giorno (tavolo chiuso)

Arch. Giulia Fasoli

Lo stile industrial non è solo per i grandi loft e gli open space: in questa soluzione di arredo, il metallo e il legno, con linee semplici ed essenziali, donano un tocco di modernità a questo spazio soppalcato con piccola cucina. Il parquet aggiunge quel tocco di calore che va a controbilanciare bene l'elemento del metallo utilizzato per le mensole e le scale.

Casa grande o piccola: dove preferisci vivere?

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!