8 piccoli appartamenti che ti faranno battere forte il cuore

Eugenio C. – homify Eugenio C. – homify
Google+
Loading admin actions …

Piccolo, confortevole e grazioso. Magari anche economico, perché no! Si dice che la felicità stia nelle piccole cose, e allora invece che la villa di lusso con piscina per molti irraggiungibile, sarebbe meglio mettere amore in quello che si ha già, magari con un bel progetto d'interni creato da esperti capaci che sappia esaltare la funzionalità e l'aspetto estetico del nostro appartamento.

Per ispirarvi oggi vi mostriamo 8 tra le più belle case di homify dove, anche con un piccolo budget, sì è fatto un vero miracolo…

1. La ristrutturazione di un appartamento di ringhiera

Non c’è cosa più difficile che organizzare i piccoli appartamenti, ma una volta riusciti a trovare la chiave di volta otterremo sicuramente un’abitazione calda e accogliente. Proprio ciò che è successo a questa casa di ringhiera che dà su un ballatoio. Ristrutturati completamenti, gli spazi interni sono stati ottimizzati sia dal punto di vista funzionale, che da quello estetico. 

Il progetto di ristrutturazione ha interessato anche l'interior design dell’appartamento, mentre gli impianti e gli infissi sono stati sostituiti per migliorarne le prestazioni energetiche. Il risultato? Una piccola delizia architettonica in centro a Milano!

2. 15 mq di design: quando il monolocale fa stile!

LIVING AND KITCHENETTE: Sala da pranzo in stile in stile Scandinavo di Moodern
Moodern

LIVING AND KITCHENETTE

Moodern

The Studio. (Design in 15mq ): Cucina in stile in stile Scandinavo di Moodern
Moodern

The Studio. (Design in 15mq )

Moodern

Un vecchio edificio di ringhiera, come ce ne sono tanti in centro a Milano, e le metrature limite di un piccolissimo appartamento: solo 15 mq. Una sfida che sembrava quasi impossibile, ma che ha alla fine ha prodotto un monolocale giovane  e funzionale, il tutto con una spesa totale di 15.000€.

Lo stile è improntato alla modernità, ma non esclude alcuni vezzosi particolari vintage. Ecco dunque che davanti alla nicchia trattata con la pittura lavagna- la stessa che ospita il televisore- notiamo un'antica credenza rimessa a nuovo. La sua vicinanza ai semplici mobili in stile scandinavo non stona affatto, anzi: la troviamo una splendida coerenza con le vecchie travi del soffitto verniciate di bianco.

3. 75mq: il progetto di un appartamento per una famiglia

Anche con il terzo progetto restiamo a Milano con il progetto di un piccolo appartamento di 75 mq occupato da una famiglia composta da due adulti e una bambina. La casa si trova in un contesto di ringhiera lungo la cerchia dei bastioni; l'intervento ha voluto caratterizzare la distribuzione degli ambienti in modo che questi diventassero più fruibili e mettessero in risalto la collezione di arredi di design dei proprietari.

Tutti gli ambienti trovano un filo logico, snodandosi tra loro per un effetto moderno e molto funzionale. Come possiamo vedere già da questo scorcio, il salotto è collegato alla cucina che a sua volta trova uno sbocco sull'ingresso. Vedremo anche che il colore predominante è il bianco, accostato talvolta a cromie più allegre che conferiscono carattere alla casa.

4. Un appartamento con soluzioni low cost

Il quarto progetto riguarda una ristrutturazione di un appartamento di piccole dimensioni in grado però di mescolare vintage e contemporaneità. Nonostante il budget ridotto, l’arredamento ha prodotto un’abitazione confortevole ed elegante che si distingue per la sua semplicità.

Ci troviamo nella gradevole zona giorno. La prima idea da copiare è sicuramente il mobile in legno utilizzato per circoscrivere la zona living in maniera semplice e creativa, come se fosse una penisola della cucina. Oltre a ciò, le lampade a sospensione utilizzate sono low cost e di sicuro effetto. La cucina ci è piaciuta da subito per l'abbinamento coerente delle cromie chiare dai toni pastello. I mobili sono un po’ country chic con i pannelli in legno sbiancato, mentre gli altri arredi ci portano alla mente un ambiente anni Cinquanta.

5. Un piccolo appartamento pieno di idee

Per il quinto progetto vi lasciamo il link dell'articolo principale in quanto questo piccolo appartamento è veramente una fonte inesauribile di idee creative e low cost per la casa.

Alcune cose però possiamo già sottolinearle: in cucina c'è per esempio un moderno muro in resina che accompagna lo stile vagamente vintage dei mobili di legno sbiancati. Pensateci: anche i vecchi mobili , verniciati di fresco possono assumere un'aria molto più moderna. Di contrasto ancora, la disposizione irregolare dei pensili e le rifiniture in acciaio e le sedie retrò, rimesse a nuovo con una vernice scura.

6. Piccola abitazione, grande amore

Ecco una dolcissima abitazione il cui solo guardala fa sentire a casa. Il fascino di Barcellona poi diventa scenografia di questa cartolina. Il soggiorno si presenta come se fosse una gradinata dove ogni parte ha la sua funzione: il primo livello per luce e musica, il secondo per la cena ed un buon vino, il terzo per conversare allegramente o rilassarsi leggendo. Il gradino si trasforma in mensola se posizioniamo degli oggetti, e ritorna tale quando saliamo per accedere all'inusuale soggiorno. 

La cucina mescola diversi stili: tubi in vista, frigorifero ed acciaio brillante parlano di un loft; legno, sedie diverse e piani lavoro ci spiegano com'è fatta una cucina da amare

7. Una mansarda piccola così

Andiamo in mansarda, la Mansarda di Stella: un lavoro d'interior design che ha messo a dura prova la fantasia dello studio Spazio 14 10 che, però, pare abbia risposto in modo fantastico. L’ambiente è una mansarda di una villa di nuova costruzione, uno spazio unico di 33 m² insieme al bagno.

Il riutilizzo di materiali di scarto da cantiere diventa ulteriore stimolo per la creatività dello studio. Un occhio al pavimento e ci si accorge che s'interrompe improvvisamente, tutto come da progetto: colori e materiali in accostamenti cromatici che non ci si aspetta. Basta una linea sul pavimento per rimarcare funzioni diverse dello spazio abitativo, geniale!

8. Una piccola mansarda mozzafiato

Restiamo in mansarda! La proprietà è situata nel cuore di Madrid, esattamente nel quartiere La Latina, uno dei più caratteristici della città.

In soggiorno l' arredamento consta di mobili di design e dal tocco vintage ma ciò che attira maggiormente l'attenzione è, ancora una volta, l'uso dei colori. Predominano le tinte pastello ma non mancano tocchi di colore più acceso. Il risultato è un ambiente pieno di vita che trasmette positività! 

Appena entrati in cucina ci rendiamo conto che ci attende qualcosa di molto speciale. Qui il colore è protagonista indiscusso. In una stanza dove domina il bianco sono stati aggiunti in maniera ottimale tocchi di celeste e arancio. Due colori che apportano vitalità e freschezza ma non stonano con il resto della composizione. Più che un'idea da copiare insomma!

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!