4 ristoranti per 4 atmosfere diverse

Eugenio Caterino – homify Eugenio Caterino – homify
Google+
Loading admin actions …

Dove andrete in questo fine settimana? Le discussioni sul cosa fare con gli amici si alternano tra messaggi, telefonate e cambi di programma all'ultimo minuto. Lo sappiamo, ci siamo passati tutti. Ma non finisce qui, perché una volta presa la decisione finale, ci sarà da indire un referendum per capire cosa preferisce la maggioranza: esistono centinaia di ristoranti, ma cosa si vuole esattamente mangiare? Meglio un aperitivo, un delizioso sushi o una cena all'italiana? 

Noi di homify, oggi, abbiamo deciso di parlare di locali commerciali. Vi portiamo fuori a mangiare qualcosa di buono e, mentre aspettiamo di avere il nostro piatto preferito dopo un’attenta analisi del menù, cercheremo di descrivervi al meglio il luogo dove ci troviamo. Ormai, infatti, mangiare fuori casa non si limita soltanto al cibo in sé; il livello esperenziale di una cena perfetta coinvolge anche tutti gli altri sensi. Diventa così fondamentale l’atmosfera creata dal ristorante, dalle sue luci, dai suoi colori e dai suoi arredamenti. In questo Libro delle Idee vi faremo “assaggiare” 4 differenti tipologie di ristoranti a cui hanno lavorato altrettanti esperti, e voi ci direte cosa vi è piaciuto di più.

La scelta di classe

Quattro Quarti - Salotto sul mare: Gastronomia in stile  di MGA LAB
MGA LAB

Quattro Quarti – Salotto sul mare

MGA LAB

La nostra prima tappa ci porta in Sicilia, nella parte sud dell’isola, a Marina di Ragusa. Davanti al lungomare principale della città, a poca distanza dal centro della vita notturna, si trova Quattro Quarti, un vero salotto sulla costa. Già dal lato bar possiamo accorgerci della raffinatezza e della cura dei dettagli di questo locale. Il bancone ha una forma geometrica precisa che viene messa in evidenza dall'illuminazione: in questo caso una perfetta divisione tra le luci fredde in basso e il colore caldo della parte sovrastante.

Quattro Quarti - Salotto sul mare: Gastronomia in stile  di MGA LAB
MGA LAB

Quattro Quarti – Salotto sul mare

MGA LAB

Nella zona relax, munita di comodi divanetti e grandi cuscini, ci accorgiamo di un’altra particolarità: grandi e delicati tendaggi bianchi rivestono il soffitto di Quattro Quarti per regalarci un’atmosfera tranquilla e rilassata. I colori sono quelli tipici delle abitazioni che affacciano sul Mediterraneo, dalla Spagna dominata dallo stile arabo, fino alle coste dell’Egitto. Lanterne luminose si alternano dando un ritmo preciso allo spazio del ristorante.

Quattro Quarti - Salotto sul mare: Gastronomia in stile  di MGA LAB
MGA LAB

Quattro Quarti – Salotto sul mare

MGA LAB

La zona dei divanetti si trova collocata su diversi livelli accuratamente illuminati. Oltre alle diverse sedute, sono state scelte delle eleganti strutture rivestite da tessuti trasparenti e leggeri. I colori sono coerenti con lo stile proposto: un piccolo sogno fatto di bianco e tinte sabbia. Un progetto realizzato da MGA LAB.

La scelta di gusto

JAPIT - Sushi Bar: Negozi & Locali Commerciali in stile  di Ernesto Fusco
Ernesto Fusco

JAPIT – Sushi Bar

Ernesto Fusco

Dal mediterraneo calmo e rilassante a un altro tipo di purezza, questa volta tutta asiatica, ma non serve arrivare fino in Giappone. Siamo a Benevento, al Japit Sushi Bar, un locale che trova attraverso le sue forme l’equilibrio perfetto. Il concetto stilistico e architettonico di questo ristorante si avvicina a quello dei migliori ristoranti di sushi in Giappone: dal bancone si assiste a tutta la preparazione di ogni singolo pezzo, fino all'arrivo sul proprio piatto.

JAPIT - Sushi Bar: Negozi & Locali Commerciali in stile  di Ernesto Fusco
Ernesto Fusco

JAPIT – Sushi Bar

Ernesto Fusco

L’illuminazione ricorda delle lanterne tradizionali giapponesi, riviste in maniera geometrica e moderna. Ogni seduta è illuminata correttamente con queste disposizione perpendicolare della luce. Dietro al bancone, gli scaffali si distinguono per questo fondo bianco opaco che riprende la matericità della carta di riso tanto utilizzata nell'architettura orientale.

JAPIT - Sushi Bar: Negozi & Locali Commerciali in stile  di Ernesto Fusco
Ernesto Fusco

JAPIT – Sushi Bar

Ernesto Fusco

Le geometrie rigorose condizionano anche i posti a sedere al tavolo. I materiali rappresentano una purezza che si presenta sotto forma di legno chiaro, mentre i colori richiamano ad un’ambiente naturale e estremamente rilassante: i toni vanno dal verde scuro fino a un giallo poco acceso.

La scelta italiana

Ristorante Altomare:  in stile  di bocini&bocini
bocini&bocini

Ristorante Altomare

bocini&bocini

Ci spostiamo in Toscana. Il ristorante Altomare nasce dal recupero di un vecchio fienile nella zona industriale vicino Firenze. L’aspetto originale si è mantenuto, integrando però alcuni particolari per un’architettura moderna che non vuole scontrarsi con il passato, ma bensì dargli un nuovo lustro con un edificio riqualificato. Il progetto ha creato un ambiente rustico, da ammirare anche per gli interni.

Ristorante Altomare:  in stile  di bocini&bocini
bocini&bocini

Ristorante Altomare

bocini&bocini

L’interno si distingue per lo spazio a doppia altezza che è stato mantenuto per la sala del ristorante. Il legno del tetto recuperato diventa il tema principale di tutta la struttura. Tra i pilastri centrali troviamo i condotti di ventilazione di color rame che diventano quasi un’attrazione architettonica.

Ristorante Altomare:  in stile  di bocini&bocini
bocini&bocini

Ristorante Altomare

bocini&bocini

Dall’altro lato, abbiamo una sala che si sviluppa sul livello sopraelevato per creare una differenziazione di volumi che altrimenti darebbe allo spettatore solo una visione di una superficie piatta. Gli arredi sono ricercati ma semplici,  per un’atmosfera genuina che prende spunto dal classico look della ristorazione all'italiana, senza però essere noiosa. Progetto a opera di Bocini&Bocini.

La scelta romantica

Amiamo il mare e per questo ritorniamo in Sicilia, questa volta nella parte nord, nel borgo di Calderà, vicino Messina. Il fabbricato di fine anni Trenta, in foto, rappresenta una piccola poesia sulla costa, rivista e corretta per avere uno spazio funzionale, ma che non si discosta dal suo spirito romantico.

Gli interni rappresentano un ballo di colori e decorazioni appariscenti. La parete blu mare ben si abbina con la pavimentazione in ceramica di colore chiaro, con disegni e trame azzurre. I tavolini in bianco sono il giusto abbinamento per ogni luogo di mare che si rispetti, mentre il legno della veranda si lascia accompagnare da soffici tendaggi che proteggono dal forte sole siciliano.

Il legno e il vetro sono materiali che rispettano la storicità del luogo dove ci troviamo. L’ambiente è complessivamente genuino e vero, con decorazioni che si pavoneggiano davanti all'occhio del cliente, come il lampadario dorato al centro della sala: una nota di eccentricità. Un lavoro dello Studio Aronica.

Locali commerciali e design. Ecco un interessante Libro delle Idee.

Quale progetto vi è piaciuto di più? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Richiedi tuo preventivo gratis

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!