15 magnifici idee di decorazioni in gesso per pareti per un design innovativo

Dimarzio Visual Art Dimarzio Visual Art
Casa Varese II, Kazuyo Komoda (Design Studio) Kazuyo Komoda (Design Studio) Cucina moderna
Loading admin actions …

Sapevi che le pareti si possono modellare a piacimento grazie alle decorazioni in gesso? Ebbene le decorazioni in gesso per pareti sono davvero eleganti e funzionali ai bisogni di ognuno. In gesso infatti è un materiale molto duttile che si può adattare a qualsiasi esigenza di design e aprire le porte verso la creatività. Se hai mai avuto modo di vedere sculture in gesso, pensa alla loro applicazione nell’architettura della casa e resterai senz’altro del tutto affascinato dalle possibilità ornamentali e ricchezza estetica delle decorazioni in gesso per la casa.

Le decorazioni in gesso possono essere applicate a qualsiasi ambiente della casa, dal soggiorno, alla cucina al bagno o all’ingresso. Basti pensare che nel caso delle pareti è possibile realizzare nicchie delle dimensioni e forme più varie, mentre le decorazioni in gesso per soffitti generano modelli di controsoffitto in grado di dare tridimensionalità all’ambiente e consentire l’installazione di straordinari sistemi di illuminazione. Non è finita qui, poiché le capacità di progettazione più avanzate possono addirittura permettere di creare estensioni ed elementi d’arredo indipendenti. Insomma, la creazione di decorazioni in gesso per la casa è una vera e propria arte e per questo richiede conoscenze tecniche davvero specializzate. Ciò non toglie, tuttavia, che anche i meno esperti si possano dilettare a pensare a soluzioni d’arredo originali e in quest’ottica è dunque importante confrontarsi con alcuni modelli di decorazioni in gesso alquanto significativi per prendere l’ispirazione che serve prima di intraprendere i lavori di realizzazione delle opere in gesso. In questo articolo avrai la fortuna di conoscere il procedimento basilare di realizzazione delle decorazioni in gesso e scoprire alcuni esempi straordinari di applicazione delle decorazioni in gesso nella casa.

Allacciati le cinture

Ecco che è arrivato il momento di proiettarci lungo il sentiero che ci porterà all’esplorazione del fantastico mondo delle decorazioni in gesso per la casa. Allacciati le cinture perché ne vedrai delle belle e probabilmente resterai a bocca aperta alla vista di lavorazioni così belle da sembrare delle vere opere d’arte di design.

La preparazione

Vista dal basso del soppalco C.M.E. srl Soggiorno moderno soppalco, strutture, scala, parapetto, design
C.M.E. srl

Vista dal basso del soppalco

C.M.E. srl

Iniziamo gettando le basi delle tecniche fondamentali di realizzazione delle decorazioni in gesso per pareti. Come probabilmente già saprai, le opere in gesso si fondano su apposite intelaiature di metallo disposte in maniera tale da rispettare le dimensioni delle pareti al centimetro. Ecco perché la fase di preparazione delle pareti in gesso è forse la più complicata, perché richiede massima accuratezza nella misurazione delle distanze cercando di prevedere qualsiasi imprevisto o errore che conduca verso la necessità di rifacimenti.

L’impostazione della struttura

La struttura in metallo è dunque l’elemento più importante nella costruzione delle pareti in gesso e una volta fissata con apposite viti avremo già un’idea della dimensione degli spazi. 

Le funzioni principali

Ingresso aperto verso la zona soggiorno - pranzo - studio Eikon Ingresso, Corridoio & Scale in stile classico Legno Beige ristrutturazione, classico, marmorino
Eikon

Ingresso aperto verso la zona soggiorno – pranzo – studio

Eikon

Ricordiamoci che pareti in gesso possono essere create da zero con funzione divisoria degli ambienti oppure essere integrati a strutture portanti già esistenti. Ciò rende il raggio di utilizzo di tali componenti molto ampio e ti consente di ripensare a spazi abitativi già esistenti con relativa facilità.

Gli stampi per decorazioni in gesso

Lama di luce bianca Ristrutturabilmente Camera da letto moderna Legno bianco, armadio, led, carton gesso
Ristrutturabilmente

Lama di luce bianca

Ristrutturabilmente

L’impostazione dell’intelaiatura per pareti in gesso è essenziale anche perché necessita della predisposizione delle relative decorazioni. A questo proposito entrano in gioco gli stampi per decorazioni in gesso da integrare alla struttura nel caso in cui sia necessario ricorrere ad artifici ornamentali complessi o geometrie particolari.

L’arte delle decorazioni in gesso

COLONNA IN GESSO INGA Negozi & Locali commerciali in stile classico Bianco Calchi d'arte, bassorilievi, stucchi, colonne, cornici in gesso,Spazi commerciali
INGA

COLONNA IN GESSO

INGA

I professionisti del settore ti sapranno aiutare ad orientarti nella soddisfazione di qualsiasi necessità architettonica specifica. Come è possibile ammirare in foto, le possibilità e potenzialità offerte dalle decorazioni in gesso sono davvero sconfinate e richiedono a volte interventi di ristrutturazione significativi sebbene solitamente non troppo lunghi né dispendiosi a seconda della mole degli interventi da realizzare. 


L’installazione degli impianti

bagno elegante vista interno doccia Fratelli Pellizzari spa Bagno in stile classico Piastrelle Proprietà,Fotografia,Specchio,bianco,Apparecchio idraulico,Lavello,Nero,Apparecchio,Bagno,Interior design
Fratelli Pellizzari spa

bagno elegante vista interno doccia

Fratelli Pellizzari spa

Una volta creata la struttura in telai ci si trova di fronte ad un’opera che potremmo definire spoglia e che necessita di essere riempita. Ricordate che è fondamentale in questa fase predisporre l’intelaiatura per l’inserimento di qualsiasi tipo di impianto, che si tratti di cavi elettrici, tubi idraulici o scarichi. Infatti l’installazione degli impianti è il secondo importante passo da seguire nella realizzazione di pareti in gesso.

L’applicazione dei pannelli

Particolare pilastro con luci in gesso Conteduca Panella architetti Soggiorno minimalista controsoffitto inclinato, mansarda, recupero sottotetto, tetto spiovente, luci in gesso, total white, tagli di luce
Conteduca Panella architetti

Particolare pilastro con luci in gesso

Conteduca Panella architetti

Una volta installati gli impianti la strada diventa in discesa. Infatti a questo punto sarà possibile applicare i pannelli di cartongesso alla struttura di metallo per completare le operazioni essenziali di realizzazione delle pareti in cartongesso. Ecco che a questo punto grazie a viti, trapano e alla mano lesta di un esperto, l’installazione dei pannelli si può ottenere in tempi relativamente brevi.

Le rifiniture finali

Dettaglio arredo ufficio C.M.E. srl Studio moderno ufficio, pareti mobili, design
C.M.E. srl

Dettaglio arredo ufficio

C.M.E. srl

Non resterà altro che realizzare rifiniture come l’applicazione di paraspigoli, pittura e incollaggio del battiscopa, se necessarie, per godersi il risultato finale.

I benefici essenziali

Appartamento in Milano, Magenta - Real Estate - 210mq Bongio Valentina Camera da letto coloniale appartamento, camera matrimoniale, comodino kartell ghost buster, cornici in gesso a soffitto, lampada a sospensione flos glo ball, lampada da parete orientabile, lampada da tavolo flos ic, letto in tessuto beige, letto matrimoniale, mobile guardaroba modanato, pareti color tortora, parquet a spina, pouf in velluto rosso, render
Bongio Valentina

Appartamento in Milano, Magenta – Real Estate – 210mq

Bongio Valentina

L’utilizzo delle decorazioni in gesso offre svariati benefici. Innanzitutto consente la riorganizzazione degli spazi e la suddivisione degli ambienti. Spesso infatti si ricorre a opere in gesso per ridurre gli spazi grandi in ambienti più piccoli. Inoltre, il cartongesso comporta proprietà di isolamento alquanto significative soprattutto se si decide in integrare nell’intercapedine elementi dalle proprietà termoisolanti.

Il tocco di classe

pareti e stucchi decorativi viemme61 Negozi & Locali commerciali in stile classico ufficio, office, vintage, interior design, illuminazione, stucchi, decorativi, gesso, bianchi, d'epoca, retrò, profili, soffitti in stucco, liberty, arredamento d'interni, arredamento, arredare,Negozi & Locali commerciali
viemme61

pareti e stucchi decorativi

viemme61

Infine non bisogna affatto trascurare i grandi vantaggi in termini di stile delle decorazioni in gesso per pareti. Ecco che in questi casi un tocco creativo può rivoluzionare l’intero assetto architettonico della casa con poche mosse ben calibrate in base alle esigenze di ognuno.

Profondità e volumi

Interior design - controsoffitto su disegno Interior's Style di Maurizio Ravasi Sala da pranzo moderna controsoffitto in cartongesso controsoffitto in gesso controsoffitto su disegno
Interior's Style di Maurizio Ravasi

Interior design – controsoffitto su disegno

Interior's Style di Maurizio Ravasi

I volumi della casa e le prospettive acquisiranno un valore sopraffino con le giuste doti di progettazione degli spazi, come ha modo di ammirare nella foto in questione.

Il contesto specifico

Spesso il design perfetto si raggiunge grazie all’ottimizzazione degli spazi abitativi in funzione delle necessità specifiche. Ecco perché un professionista qualificato è in grado spesso di intervenire in modo efficace soprattutto a seconda del contesto e degli ambienti a disposizione.

Le qualità del gesso

BASSORILIEVI IN GESSO INGA Soggiorno classico Bianco calchi d'arte,bassorilievi in gesso,cornici in gesso,stucchi decorativi,produzione stucchi, luci led, colonne vari stili, decorazioni in gesso
INGA

BASSORILIEVI IN GESSO

INGA

Il gesso è un materiale eccellente dal punto di vista del rapporto tra versatilità e solidità, ecco perché le decorazioni in gesso per pareti sono la soluzione perfetta per donare alla casa eleganza e funzionalità di altissimo livello con costi relativamente contenuti. Ecco dunque che il confronto con alcuni esempi di utilizzo delle decorazioni in gesso è fondamentale se sei alla ricerca di una tale soluzione di design. 

Prova anche tu a sperimentare

SOGGIORNO con camino a bioetanolo OPA Architetti Soggiorno classico Legno Grigio soggiorno, camino, camino a bioetanolo, interior design, ristrutturazione, ristrutturazione di interni
OPA Architetti

SOGGIORNO con camino a bioetanolo

OPA Architetti

Concludiamo così la nostra analisi di tutti i pregi e le possibilità decorative offerte dalle decorazioni in gesso e adesso non ti resta altro da fare che sperimentare con le tue mani qualcosa di innovativo con questo materiale splendido ed essenziale.

Cosa ne pensi delle decorazioni in gesso per le pareti della casa?

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!