Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Il casale rustico che non passa mai di moda

Eugenio C. – homify Eugenio C. – homify
Google+
Loading admin actions …

Oggi ci lasceremo sedurre dallo stile rustico! Come si fa a non amarlo? Spesso è la caratteristica principale di molte ville e casali sparsi per le campagne italiane e, qualche volta, sono il frutto di cambi di destinazione d’uso. Chi ama questo stile si aspetta sempre materiali puri, ambiente confortevoli, atmosfere fiabesche e tanto fascino. Per farvi capire meglio di cosa stiamo parlando, abbiamo deciso di presentarti un progetto di recupero fantastico che incarna perfettamente tutte queste qualità! Il progetto è stato condotto dallo Studio Luppichini e riguarda la trasformazione di edificio abbandonato.

Il casale

ingresso Locanda: Camera da letto in stile  di Studio Luppichini
Studio Luppichini

ingresso Locanda

Studio Luppichini

Ci troviamo in Toscana, in provincia di Livorno. Il recupero di questo antico casale l'ha visto cambiare dallo stato di abbandono in cui era a struttura ricettiva dal fascino incredibile. Ci troviamo all'ingresso e qui possiamo ben intuire cosa andremo a vedere tra non molto. Curiosi vero?

Il retro

esterno lato nord: Case in stile  di Studio Luppichini
Studio Luppichini

esterno lato nord

Studio Luppichini

Esitiamo un attimo prima di entrare per ammirare la struttura originale del casale dall'esterno. La forma, così come i materiali, è quella tipica di questa zone. La pietra domina su tutto, ma anche il legno fa la sua parte; ultimo ma non per importanza il ferro battuto di alcuni arredi da esterno. Gli infissi sono stati sostituiti a favore di una scelta più moderna, ma che ben si integra con lo stile del casale.

In dettaglio

Rimaniamo ancora per un attimo fuori per osservare da vicino il pergolato in legno e bambù. Una soluzione semplice che si può realizzare con poco anche nel proprio giardino. Un tocco ancora più rustico lo danno le botti di vino che volendo è possibile utilizzare da tavolino.

La nuova veranda

Se siete stati attenti precedentemente, non vi sarà sfuggita la veranda creata successivamente e che si va ad integrare con la struttura principale del casale. L'estensione crea una dualità che permette a questo edificio di presentarsi in maniera più moderna e attuale. Internamente, però, non possono mancare il legno con travi a vista per il soffitto e il cotto per i pavimenti.

Le camere

camera Colorino: Camera da letto in stile  di Studio Luppichini
Studio Luppichini

camera Colorino

Studio Luppichini

Il cuore di ogni struttura ricettiva è rappresentato sicuramente dalle camere e anche qui non si fanno eccezioni. Le camere da letto rappresentano l’apoteosi dello stile rustico all'italiana! Si parte dai materiali: legno, cotto, ferro battuto, stoffe e sete lucenti. L’arredamento è semplice, quasi scarno, ma questo è il fulcro dell’interior delle case di campagna.

Il bagno

bagno Sangiovese: Bagno in stile  di Studio Luppichini
Studio Luppichini

bagno Sangiovese

Studio Luppichini

Il bagno è invece ci mostra la combinazione, il compromesso perfetto, tra lo stile rustico e quello moderno. Due elementi su tutti: il lavabo con il piano in legno e la doccia in cristallo!

Che stile!

camera Sangiovese: Camera da letto in stile  di Studio Luppichini
Studio Luppichini

camera Sangiovese

Studio Luppichini

Ecco qui un’altra camera che non fa nient’altro che confermare quanto detto!

Per finire

esterno lato est: Giardino in stile  di Studio Luppichini
Studio Luppichini

esterno lato est

Studio Luppichini

Terminiamo il nostro articolo con una vista complessiva del casolare ora risorto, una struttura che può sfoggiare anni di storia e tradizione che non sono andati persi! 

Il nostro breve articolo termina qui! Se siete interessati ad un altro progetto del genere, date uno sguardo a:

- homify 360°: la ristrutturazione di un casale in Toscana

Cosa pensate di questo progetto? Lasciate un commento!
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!