Finiture per pareti interne in 15 esempi di eleganza e splendore per la casa

Dimarzio Visual Art Dimarzio Visual Art
Floorwell Ratgeber: Inspiration im Industrial-Style, Floorwell Floorwell Sala da pranzo in stile industriale Legno Grigio
Loading admin actions …

Gli addetti ai lavori sanno bene che le opere di costruzione consistono in una varietà notevole di passaggi a volte complicati per consegnare come risultato delle strutture funzionali ed esteticamente significative.

Quando vediamo una casa arredata parte dell’effetto è creato dal mobilio e dal design impiegato nell’allestimento degli interni ma gran parte dell’impatto visivo è assicurato dalla composizione delle finiture delle pareti.

Le finiture delle pareti interne rappresentano un elemento fondamentale in ogni ambiente della casa. I rivestimenti murali infatti contribuiscono a completare la sezione muraria delle abitazioni e costituiscono lo sfondo su cui applicare tutti i complementi d’arredo. Ecco perché le finiture delle pareti interne devono essere scelte con cura sia a seconda della qualità dei materiali sia della finalità di essi e infine in base allo stile di design a cui si desidera fare riferimento. La creazione di un ambiente di alto livello di stile richiede accuratezza e armonia della composizione. Durante la fase di scelta delle finiture per pareti, come per qualsiasi altra componente d’arredo, il budget può influire notevolmente nella scelta finale, ma più di quello contano il gusto e la finezza nell’organizzazione degli elementi per eccellere dal punto di vista di un interior design che si rispetti.

In questo articolo ti sarà offerta un’ottima occasione di acquisire sia alcune informazioni basilare sul processo di lavorazione che porta alla creazione delle finiture per interni e allo stesso tempo confrontarti con alcuni magnifici esempi di decorazione della casa fedeli ai più elevati criteri stilistici sia tradizionale che moderni. Cosa aspetti allora a lanciarti nella lettura e scoprire alcuni modelli di finiture per pareti che ti lasceranno con il fiato sospeso?

Cosa sono le finiture per pareti interne

Proviamo prima di tutto a fornire un’infarinatura generale sul processo di lavorazione che porta a realizzazione delle finiture per pareti. Solitamente le finiture per pareti interne sono applicate su superfici di diversa natura, una volta ultimati i lavori strutturali principali.

Il ruolo dell’intonaco

Ci sono diversi tipi di rivestimenti interni a seconda dei materiali a cui si decide di ricorrere. I materiali più comuni sono: intonaci, marmi, ceramica e legno. Comunamente l’intonaco è il materiale più utilizzato per la realizzazione delle finiture e le diverse tecniche di lavorazione o l’utilizzo di un certo tipo di rivestimento adatto all’ambiente determina le caratteristiche estetiche della casa. 


L’incollaggio

La malta è alla base della composizione dell’intonaco comune, si può trattare di malta cementizia, a base di stucco, materiali plastici e isolanti vari. Una volta realizzata la base di intonaco per le pareti, le finiture o i rivestimenti si applicano di solito attraverso incollaggio.


Supporto professionale

La scelta delle finiture è una fase delicata e se ti senti perso in mezzo all’immenso numero di possibilità a disposizione, i professionisti dell’arredamento possono fare al caso tuo per fornire il supporto necessario a orientarti in questa fase.


Tipologie di finiture

Concrete panels Artis Visio DecoMania.pl Pareti & Pavimenti in stile minimalista
DecoMania.pl

Concrete panels Artis Visio

DecoMania.pl

Infatti le finiture per pareti interne possono essere costituite o dalla lavorazione degli intonaci fino al conferimento della forma finale, nell’applicazione di rivestimenti di ceramica o materiali lapidei o perfino nel ricorso a artifici grafici o carte adesive che fungano da ornamento per le pareti.


Protezione contro il deterioramento

Il rivestimento ha la primaria funzione di fornire protezione per intonaco e pareti. Pensa ad ambienti come la cucina o il bagno, in cui umidità e schizzi potrebbero condurre al deterioramento delle superfici murali in breve tempo. Inoltre anche il vapore è un agente che provoca facilmente il danneggiamento delle pareti. Ecco perché la scelta delle finiture va al di là del gusto estetico.

Per non parlare di quanto l’intonaco di finitura per esterni sia di cruciale importanza per prevenire l’usura dovuta all’azione di agenti atmosferici.


La scelta dei colori

Saprai anche tu che l’occhio vuole la sua parte, ecco che le finiture per pareti soddisfano anche la necessità di conferire il giusto tocco di stile alla composizione ornamentale di tutta la casa. In questi termini la scelta dei colori è fondamentale per assicurare la giusta resa nell’ambito delle finiture per pareti.


Al di là del gusto estetico

Una superficie murale che si trova a contatto con la luce naturale richiede il ricorso a tonalità diverse rispetto ad ambienti della casa tendenzialmente più scuri. Ecco perché la scelta delle tonalità va oltre la mera questione estetica.

Arte visiva

Concrete panels Artis Visio DecoMania.pl Pareti & Pavimenti in stile minimalista
DecoMania.pl

Concrete panels Artis Visio

DecoMania.pl

Al giorno d’oggi la destrezza nella progettazione degli ornamenti della casa ha raggiunto picchi di estrema sapienza. Ecco perché la scelta delle giuste finiture per pareti può coinvolgere anche la fusione di stili, colori e forme fino a raggiungere esempi di arte visiva vera e propria all’interno della casa.


Stile moderno

Finiture in stile moderno possono rivelarsi perfette per ambienti come il soggiorno. La stratificazione di livelli e materiali dalle tonalità diverse e il giusto accostamento cromatico offre esempi di decorazione degni di lode che possono fare al caso tuo. Infatti, l’esempio della foto in questione rappresenta un magnifico modello di utilizzo delle finiture per pareti in stile moderno. 


Stile liberty

Un esempio più tradizionale può essere rappresentato dal ricorso alla carta da parati per rivestire le pareti in casa. In questo caso il richiamo a motivi floreali rappresenta una soluzione ideale per donare un tocco di originalità e fascino alla tua casa.

Stile vintage

Gli amanti dello stile vintage possono ricorrere a finiture striate e sfumature di colore che richiamino l’arredamento in cui prevalgono mobili in legno oppure oggetti di antiquariato di grande bellezza.

Stile contemporaneo

Wall panels 3D - Dunes DecoMania.pl Pareti & Pavimenti in stile moderno
DecoMania.pl

Wall panels 3D – Dunes

DecoMania.pl

La decorazione delle finiture interne per pareti potrebbe condurti a scelte attinenti ad un gusto contemporaneo come nella foto in questione. L’utilizzo di linee ondeggianti in rilievo nella camera da letto della foto, accompagnati dalla giusta illuminazione, esalta il ruolo da protagonista che le finiture interne possono a volte rivestire nell’arredamento della casa.


In ufficio

In ambienti professionale l’utilizzo di finiture per pareti con il giusto carattere possono svolgere un ruolo fondamentale rispetto alla creazione di un contesto visivamente confortevole e gradevole a primo impatto.

Scegli le finiture più adatte a te

Si conclude la carrellata che ti ha portato alla scoperta di alcuni splendidi esempi di utilizzo delle finiture per pareti. Speriamo che tua abbia ora le idee più chiare sia riguardo alla realizzazione che alle diverse tipologie di finiture per pareti interne. Ora non ti resta che scegliere le finiture più adatte a te!


Cosa ne pensi delle possibilità architettoniche offerte dalle finiture per pareti?

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!