Milano e l'arredamento di lusso

Eugenio Caterino – homify Eugenio Caterino – homify
Google+
Loading admin actions …

“Milan l'è on gran Milan”. Milano è una città che in questi ultimi anni si è impegnata molto per essere al passo con i tempi e per ribadire il suo ruolo centrale in diversi campi chiave per il nostro Made in Italy, riconosciuto in tutto il mondo. Una città sobria, alle volte frenetica con i suoi pranzi veloci e suoi ritmi, con la nebbia mattutina che accompagna a lavoro o a scuola; una metropoli dallo spiccato accento europeo, altamente competitiva, ma che comunque rimane speciale.

Milano e il design, un rapporto intenso che si è esteso fino ad arrivare al disegno dell’architettura che sta gradualmente cambiando lo skyline del capoluogo lombardo. Vette sempre più alte si stagliano all'orizzonte, ma cosa succede sotto questa linea? L'interior design è ed è stato sempre l’avanguardia in questo settore specifico. A conferma di ciò, quest’oggi andremo a fare visita a due appartamenti prestigiosi a Milano, che si distinguono per due scelte stilistiche molto diverse, ma che nel contempo trasmettono una cura e una ricercatezza, nell'arredamento e nelle soluzioni d’interni, senza eguali.

Spazi e continuità

INGRESSO: Ingresso & Corridoio in stile  di ANG42
ANG42

INGRESSO

ANG42

Il primo appartamento è il risultato del rapporto tra lo studio ANG42 e la committenza. L’obiettivo principale era quello di rendere gli spazi protagonisti della casa, con ambienti che risultassero dei contenitori curati nei minimi dettagli, in grado di accogliere la vita di tutti i giorni. Proprio sugli spazi si è lavorato molto, ponendo l’accento su una divisione funzionale, ma che non viene percepita visivamente. Come infatti possiamo osservare dalle fotografie, lo sguardo ci porta fino in sala da pranzo, senza incontrare ostacoli.

La definizione degli spazi

SOGGIORNO: Soggiorno in stile in stile Moderno di ANG42
ANG42

SOGGIORNO

ANG42

La continuità degli spazi viene apprezzata anche da questa angolatura. Gli interni hanno tenuto conto della struttura già definita dall'edificio; è stata mantenuta una simmetria sfruttando due assi perpendicolari dell’appartamento: in foto l’ingresso, il salone e la sala da pranzo formano un primo asse, mentre sul secondo trasversale abbiamo la cucina e lo studio, con la zona notte che è stata ricavata fuori da questo schema preciso.

I materiali disegnano e definiscono tutta la casa, diventando una peculiarità dell’abitazione stessa. Le tonalità neutre del rovere, dello stucco e della pietra restituiscono all'ambiente un tono elegante e sofisticato, che trova un contributo importante anche con un arredamento ben studiato.

Il tema cambia

La cucina riflette la linearità di tutto l’appartamento cambiando l’utilizzo dei materiali scelti. Il legno che prima era dei pavimenti ora si utilizza per il tavolo, la pietra grigia lascia spazio al metello lucente della cucina e del frigorifero, infine, il bianco dello stucco rimane e prosegue con i mobili e i piani di lavoro creati su misura. Il pavimento nero è una scelta coraggiosa che è stata possibile compiere perché l’ambiente aveva un ottimo rapporto con la luce.

Lo studio

Per lo studio, invece, si è preferito scegliere una tematica fatta essenzialmente con il legno chiaro ripreso sia dai rivestimenti, sia dal mobile/scrivania centrale. L’aver progettato completamente gli arredi per gli interni si dimostra sempre un grande vantaggio in questi casi.

Bagno minimalista

BAGNO OSPITI: Bagno in stile in stile Moderno di ANG42
ANG42

BAGNO OSPITI

ANG42

L’impiantistica è stata abilmente celata e nascosta. Solo il necessario è visibile all'occhio. In questo bagno dal forte spirito minimalista, la rubinetteria è il diretto proseguimento dello specchio. Il lavandino si riduce al minimo per preservare l’eleganza e la purezza di questo ambiente. I toni sono caldi, a partire dal marrone delle pareti, fino ad arrivare al legno del pavimento.

La forte personalità

Casa Carilla - Sala pranzo: Sala da pranzo in stile in stile Moderno di studiodonizelli
studiodonizelli

Casa Carilla – Sala pranzo

studiodonizelli

Casa Carilla è un redisign di un appartamento in pieno centro a Milano, ad opera dello Studiodonizelli di cui abbiamo già trattato questo progetto. L’obiettivo di questo lavoro è stato quello di sviluppare un ambiente dalla forte personalità, che potesse avere un tema unico e ben distinguibile in ogni ambiente. Alcune cose sono state mantenute, come come la pavimentazione in piastrelle di grès ceramico che contraddistingue quest’area living. Ogni arredo dialoga con il corrispettivo vicino, sia per colori, sia per forma. Il tavolo elegantissimo centrale è il vero protagonista della stanza, assieme al grande quadro sulla parete che ne riflette la lunghezza.

Ambiente unico

Casa Carilla - zona TV - home theatre: Soggiorno in stile in stile Moderno di studiodonizelli
studiodonizelli

Casa Carilla – zona TV – home theatre

studiodonizelli

L’open space si divide per funzione e non secondo pareti atte a dividere fisicamente gli spazi. Eccoci nell'elegante soggiorno che si sviluppa secondo uno schema preciso: al centro abbiamo un grande tappeto che da corpo a quest’area, ai lati due grandi divani e centralmente due poltrone che chiudono visivamente lo spazio. Una madia centrale è il raccordo dell’arredamento di tutto il soggiorno.

Cucina di contrasti

Casa Carilla - cucina: Cucina in stile in stile Moderno di studiodonizelli
studiodonizelli

Casa Carilla – cucina

studiodonizelli

Il soggiorno è collegato alla cucina che dà rilevanza alla luce che riesce a ricevere. Gli arredi virano tendenzialmente sul bianco, senza però rinunciare a qualche elemento di contrasto come i cassetti, la zona snack e il soffitto ribassato che integra un’illuminazione a led. Lo spazio a disposizione ha consentito anche l’istallazione di una cantinetta a temperatura controllata per il vino.

Spazio alla musica

Casa Carilla - Studio - locale hobby: Studio in stile in stile Moderno di studiodonizelli
studiodonizelli

Casa Carilla – Studio – locale hobby

studiodonizelli

Gli arredi progettati su misura hanno consentito di venire incontro a tutte le esigenze della committenza. La zona studio di questa casa ospita, oltre alla libreria, una parte centrale per la musica, per chi evidentemente ne fa una passione. Interessante la scelta d’integrare la scrivania al mobile principale, dando vita così ad una struttura leggerissima anche visivamente.

Piaciuti questi appartamenti? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Richiedi tuo preventivo gratis

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!