Le tendenze dell’interior design – Estate 2016

Anna Francioni – homify Anna Francioni – homify
Google+
Loading admin actions …

Vogliamo approfittare della bella stagione per regalare una ventata di novità e freschezza alla nostra casa? Scopriamo insieme i colori, le fantasie, i materiali e lo stile che caratterizzano le tendenze nell’interior design per l'estate 2016.

I materiali: non più gres ma pietre naturali

Anche per quanto riguarda i materiali, le tendenze dell'estate 2016 fanno riferimento alla natura. Per questo motivo, quindi il rivestimento principe sarà la pietra naturale, come vediamo in questa proposta dell'Arch. VIVIANA PITROLO. Anche per i pavimenti: non più gres ma pietre grezze, per regalare alla casa un suggestivo aspetto primordiale. Le pietra conserva infatti una bellezza senza tempo e una compattezza impareggiabili.

I colori: non più solo black and white

TARIMA DE ROBLE STORM - Proyecto Madrid: Soggiorno in stile in stile Moderno di Tarimas de Autor
Tarimas de Autor

TARIMA DE ROBLE STORM – Proyecto Madrid

Tarimas de Autor

Le tendenze dell'estate 2016 per l'interior design mettono al bando l'abbinamento pedissequo black and white e aprono a nuove contaminazioni. Potremmo tenere sempre il bianco come base, vivacizzandolo però con piccoli accenti di colore, magari alle pareti o sul pavimento, come vediamo in questa proposta.

I colori: sì alle tonalità ispirate alla natura

Per quanto riguarda i colori le tendenze per l'estate 2016, assolutamente sì ai colori. Soprattutto quelli ispirati alle tonalità della natura. Via libera quindi all'azzurro cielo, come vediamo in questo esempio proposto da PDV STUDIO DI PROGETTAZIONE. Ma anche al cachi, al verde o all’arancio, fino ai colori della terra, come il rosso e il marrone. E se cerchiamo altre idee per una casa davvero trendy, potremmo leggere anche ’Interni trendy con l'arredamento giusto: ecco i must 2016’.

I motivi: oltre la semplice fantasia floreale

Pareti & Pavimenti in stile in stile Mediterraneo di fototapete.de
fototapete.de

Fototapete Rosa

fototapete.de

Nelle tendenze dell'interior design per l'estate 2016 assistiamo a un'evoluzione della semplice fantasia floreale, che da motivo ispirato alle forme dei fiori si trasforma in riproduzione fedele della natura, come vediamo in questa affascinante proposta: una fotografia in formato XXL di un romantico bouquet di rose.

I motivi: sì al design geometrico nelle decorazioni

Soggiorno in stile in stile Moderno di Jocelyn Warner
Jocelyn Warner

Wallpaper Context Shots

Jocelyn Warner

Per l'estate 2016 torna in auge il design geometrico nelle decorazioni. Prepariamoci quindi a rivestire i muri della nostra carta da parati con suggestive stampe geometriche, in stile anni ’60 -’70. Oppure con intriganti motivi optical, come vediamo in questa proposta.

Lo stile: l’evoluzione del minimal

Se amiamo lo stile minimalista, prepariamoci a una piccola rivoluzione. Le tendenze dell'interior design per l'estate 2016 puntano infatti a un'evoluzione del minimal, che si arricchisce di nuove sfumature. Punti fermi continueranno a rimanere la luce e la predilizione per gli ambienti semplici, quasi spogli. Ma saranno concesse piccole contaminazioni: magari l'accostamento con una poltrona antica o un baule in stile etnico, come possiamo ammirare in questa proposta dello STUDIO MAGENIS.

Lo stile: sì allo stile scandinavo

Sala da pranzo in stile in stile Moderno di degoma

E ormai un classico, un evergreen amato da architetti e interior designer. Stiamo parlando dello stile scandinavo. Anche le tendenze per l'estate 2016 eleggono infatti il gusto nordico come lo stile principe da seguire, perché racchiude in sé gran parte delle indicazioni che abbiamo visto insieme in questo articolo: bianco con accenti di colore, tonalità e materiali ispirati alla natura, presenza di motivi geometrici nei rivestimenti.

Quale di queste tendenze vorresti subito applicare in casa tua? Lasciaci un commento!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!