Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

5 fantastiche case moderne con 2 piani

Sara Omassi Sara Omassi
Google+
Loading admin actions …

È interessante osservare come ogni casa può riflettere abitudini e personalità raccontando, di chi la abita, molto più di quanto non si creda: dallo status sociale fino ad arrivare alle più personali declinazioni caratteriali. Chi sceglie di abitare su due piani, molto probabilmente, pur avendo un’indole aperta e una spiccata propensione alla socialità non rinuncerebbe per nulla al mondo ai momenti di pace, riflessione e relax che solo in spazi più intimi – non per tutti! – è possibile apprezzare a fondo.

Un cubo bianco a Madeira

In questo caso, la scelta di sviluppare gli ambienti abitativi sottraendo porzioni parallelepipede regolari ad un purissimo cubo bianco è determinata in primis dalla necessità di smorzare nelle stanze l’incidenza del clima tropicale. I risvolti di questa scelta sono molto interessanti e suggestivi: logge e porticati in cui variazioni materiche caratterizzano gli spazi in modo semplice ma incisivo.

Le spazialità interne, cambiano radicalmente mediante il semplice slittamento delle pareti vetrate apribili determinando interni naturalmente freschi e ombreggiati.

Una casa passiva in Brianza

Nata da un intervento di restyling, la casa si presenta come una composizione di volumi puri rivestiti in intonaco bianco, con aperture regolari e una grande terrazza. Le grandi portefinestre vetrate sono dotate di persiane metalliche con brise-soleil integrati regolabili, in grado di regolare l’ingresso della luce durante il giorno e fungere da inferriate la notte.

Gli interni sono caratterizzati da spazialità e prospettive inedite, determinate dalla rotazione planimetrica del volume che ospita la zona giorno. In quest’ultima un bellissimo pavimento in listoni di rovere spazzolato è posato diagonalmente, accentuando l’effetto dinamico creato delle pareti non parallele.

I materiali utilizzati combinano le calde tonalità del legno con la purezza del corian della cucina e il candore degli arredi smaltati alla freschezza delle piante d’arredo.

Un’enigmatica casa in Portogallo

Case in stile  di Atelier Data Lda
Atelier Data Lda

Casa Varatojo

Atelier Data Lda

Vista dall’esterno questo edificio potrebbe rispondere a qualsiasi tipo di programma: centro culturale, sede per uffici o addirittura una piccola fabbrica. Una volumetria enigmatica, che rispecchia l’inclinazione del terreno e si articola attraverso un disegno poligonale. Le facciate esterne, rivestite in intonaco cementizio ricordano le sfumature del ferro arrugginito.

Sala da pranzo in stile  di Atelier Data Lda
Atelier Data Lda

Casa Varatojo

Atelier Data Lda

Questa casa, senza finestre sul prospetto ‘pubblico’, riserva grandi aperture alla corte interna, affacciata su un romantico paesaggio dell’entroterra iberico. Gli interni sono caratterizzati da pareti bianche e pavimenti in cemento industriale, in cui la luce naturale inonda ambienti sobri e raffinati.

Un piccolo gioiello a Matosinhos

Questa piccola abitazione è un’interessante declinazione di stile minimalista in cui, attraverso un linguaggio semplice e dal gusto contemporaneo, si configurano spazi accoglienti e caldi. La scelta di non creare contrasti cromatici e materici con il contesto circostante è bilanciata da un dinamismo volumetrico determinato principalmente dalla nettezza di superfici illuminate e in ombra.

I grandi vani che si aprono in ogni stanza incorniciano porzioni di paesaggio e di scenario urbano garantendo una generosa dose di illuminazione naturale nelle ore diurne.

Un a casa unifamiliare a Estarreja

La facciata principale di questa casa è stata trattata in modo decisamente originale: scavi e concavità in legno vibrano e articolano un fronte costituito da cinque semplici e bianchissimi parallelepipedi. Il fronte su strada è completamente cieco, qui due aperture perfettamente mimetizzate consentono l’accesso al garage e agli spazi domestici.

Anche gli interni sono trattati in maniera sottile ed elegante: il bianco, onnipresente, è ravvivato in modo discreto ed efficace attraverso le minime vibrazioni cromatiche del marmo lucido e degli altri materiali impiegati.

Interessati all'argomento? Lasciate un commento!
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!