6 fantastiche ville moderne su un solo piano

Sara Omassi Sara Omassi
Google+
Loading admin actions …

Potrebbe saltare alla mente che abitare su un solo piano implichi il vantaggio di raggiungere ogni spazio senza usare le scale.. Fidatevi: le ville in oggetto sono molto più di questo… Queste case sono concepite secondo criteri completamente diversi da quelli ordinari – che generalmente mettono al centro le  tipiche tematiche della funzionalità, del comfort e dell’efficienza. Nella concezione di queste straordinarie ville ad un solo piano è invece centrale il rapporto con gli esterni e l’idea che anche uno spazio molto più grande del necessario debba essere accogliente.

1. Funzionalità e rigore

Villa unifamiliare: Case in stile in stile Moderno di Technowood srl
Technowood srl

Villa unifamiliare

Technowood srl

Una villa sobria ed elegante, caratterizzata da un funzionale portico che la circonda a 360°. La struttura in x-lam e legno lamellare è stata realizzata da Technowood e risponde alle più rigide normative in materia di risparmio energetico rientrando nella categoria A+.

Villa unifamiliare: Soggiorno in stile in stile Moderno di Technowood srl
Technowood srl

Villa unifamiliare

Technowood srl

Gli interni sono caratterizzati da una regolare scansione di travi di legno sbiancate e grandi aperture regolari su tutto il perimetro che garantiscono un'illuminazione ottimale.

2. Fluidità e mimesi

Una villa dalle forme fluide e sinuose, che si apre verso due distinti paesaggi: uno privato, rivolto sul grande giardino con piscina e uno pubblico, affacciato sui vigneti sudafricani. Il primo prospetto, totalmente vetrato svela senza timori la vita domestica al suo interno; il secondo, rivestito in materiale specchiante, riflette la natura circostante garantendo luce e privacy al suo interno.

L'interno sposa uno stile totale white, prediligendo porte a tutt'altezza che scompaiono nello spessore dei muri e grandi lucernari opalini che diffondono una calda luce zenitale. 

3. Purezza e continuità

Questa villa è caratterizzata da una composizione di volumi puri, tutti della medesima altezza, accostati, scavati, o slittati orizzontalmente per adattarsi alle funzioni da accogliere internamente. 

Un grande salone centrale e passante ripartisce la casa in due nuclei pensati per essere completamente indipendenti. Il soggiorno, grazie alla continuità scelta del pavimento in teak e alle grandi vetrate che affacciano sul giardino, trova la sua naturale continuazione nel portico in legno antistante.

4. Solidità e leggerezza

Questa fantastica villa si sviluppa longitudinalmente fra due possenti muri in pietra. 

La zona giorno è coperta da un sottile solaio in cemento faccia vista sorretto da esili colonne rivestite in acciaio corten. Le pareti vetrate, completamente apribili, si impacchettano nello spessore dei muri laterali, trasformando questo salotto open space in una veranda open air. La copertura, praticabile, è rivestita in deck e ospita un meraviglioso solarium.

Gli interni della zona giorno sono scanditi da una successione di eleganti arredi che individuano piccole aree relax. Un grande camino appeso alla copertura divide il soggiorno, disposto su un grande e soffice tappeto,  dalla zona pranzo, pavimentata in cemento industriale.

5. Matericità e dinamismo

Questa moderna villa dalla struttura in legno è immersa in un giardino da sogno con percorsi tortuosi, palme e fiori tropicali e affaccia direttamente su una grande piscina. La copertura a falda unica consente di avere grandi altezze interne e un dinamico gioco di travi a vista in copertura.

Gli interni sono meno minimalisti dei precedenti esempi: le pareti sono rivestite in cotto, le strutture in legno lasciate a vista hanno tonalità scure e, in cucina, una spaziosa isola è rivestita in pietra lucida grigia.

6. Discrezione ed eleganza

Questa villa appare come una sottile linea nel paesaggio circostante. La copertura verde e le lunghe pareti apribili rivestite in listelli verticali di legno, ne minimizzano l'impatto paesaggistico, offrendo spazialità interne inattese. Zona giorno e zona notte sono suddivise da un grande portico centrale che si allunga attraverso una pavimentazione lignea nel giardino circostante e culmina in una grande piscina a sfioro.

Il portico è interamente rivestito in legno e ospita una strepitosa cucina ad isola. Gli interni invece, arredati con gusto ed eleganza, accostano pareti in intonaco bianco a pavimenti in cemento industriale, scaldati da librerie in legno e tappeti che sembrano non avere fine.

Interessati all'argomento? Lasciate un commento!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!