Stile shabby chic, per una casa davvero accogliente

Federica Di Bartolomeo Federica Di Bartolomeo
Google+
Loading admin actions …

Oggi ci è sembrato doveroso dedicare un intero articolo a quella che è una delle tendenze più in voga del momento, tra le più amate in Italia e non solo. Shabby Chic – che nella sua traduzione letterale suonerebbe come trasandato chic- è un termine usato per descrivere un particolare stile per arredare e decorare la casa, che è in realtà davvero molto curato nei dettagli. È stato coniato per descrivere le caratteristiche di arredo che hanno come segno di riconoscimento l'accettazione del naturale e graduale passaggio del tempo sui complementi di arredo, mostrando la loro età con grazia e valorizzandone le imperfezioni come una bellezza unica nel suo genere. Il termine riguarda anche nuovi mobili e decorazioni che sono stati prodotti ispirandosi volutamente all' antico, imitando i segni di usura per creare un look  vintage e romantico allo stesso tempo. Il termine può essere utilizzato anche per descrivere semplicemente mobili e decorazioni che abbiamo ereditato da un tempo passato, aventi le caratteristiche in stile di arredamento country o rustico. 

Lo shabby chic permette l'uso sottile di colore, texture morbide, legname non rifinito e dalle superficii vissute, ferro battuto e arredi d'epoca, ed è spesso sinonimo di un tocco un po' più femminile nello stile dell'arredamento. Rappresenta davvero una soluzione valida e di tendenza per dare un aria più accogliente e confortevole per la vostra casa, con il calore di mobili in legno e di tessuti morbidi e naturali – come il lino- utili per creare un'atmosfera intima. Oggi grazie ai nostri esperti, vogliamo mostrarvi dunque alcuni grandi esempi di shabby chic, lontani dalla spesso abusata e troppo enfatizzata corrente del design minimal e dell'arredamento contemporaneo- a tutti i costi.

Il bianco, ovvero un must dello stile shabby

Pareti & Pavimenti in stile in stile Coloniale di Equipe Ceramicas
Equipe Ceramicas

Hexawood Chevron Old Left & Right 9x20,5.

Equipe Ceramicas

Quando si pensa a degli interiors in shabby chic, il bianco dovrebbe essere il colore di punta tra le nostre scelte cromatiche. Naturalmente l'uso di delicati colori pastello può esservi affiancato, ma il bianco dovrebbe essere il vostro fondamento cardine, non importa in quale stanza si scelga di arredare in questo particolare stile. Ad esempio l' elegante madia vintage con appendiabiti della foto, ha ricevuto una nuova mano di vernice bianca non lucida, ed è stata accompagnata da due sedie in legno chiaro, in linea con il suo stile antico, ma senza questa volta mostrare alcun acciacco dovuto alla sua età. Un ingresso dal design davvero elegante è stato così magicamente creato nella nostra abitazione, pronto ad accoglierci con un caloroso benvenuto.

Tradizionale ed incredibilmente vissuto

Cercando di guardare un po' a come faceva in casa la nonna, ci godiamo  questo arredamento da camera da letto, perfettamente aderente nello stile ai motivi shabby chic. Uno spazio luminoso e  bianco, i mobili in legno, le travi a vista, le lenzuola bianche, la trapunta in una fresca fantasia floreale , l'antica  testata del letto in ferro battuto: tutti elementi che portano il design shabby tra le nostre quattro mura. In questa stanza da letto capiamo anche come sia semplice creare uno stile rustico senza sovrabbondare nelle decorazioni, che potrebbero altrimenti acquisire una presenza troppo ingombrante e pesante nell'ambiente.

Tessuti morbidi

Come abbiamo già anticipato nell'introduzione, lo shabby chic è senza dubbio uno stile di interior design dagli accenti romantici. Ecco che allora la biancheria dai pastello dovrebbero essere molto presenti nella camera da letto, come in sala da pranzo. Delicati toni  rosa, posate e mobili antichi, con cesti di pane e fiori appena colti sono tutti tipici temi dell'arredamento shabby chic. Un posto magnifico per sedersi e gustare una tazza di tè in compagnia, magari condividendo dolci, salati rustici e altre deliziose prelibatezze…

Rivestimenti non finiti

Una caratteristica spesso utilizzato dallo shabby chic è l'utilizzo di legno non lucidato, il quale aggiunge maggiore carattere agli arredi, lasciando che i segni del loro uso siano visibili e consentendo alla loro storia di essere raccontata e di raccontare. A differenza della credenza in  legno mostrata all'inizio, questo madia del XX secolo mette in evidenza il suo passato, anziché nasconderlo sotto uno strato di vernice. Si possono così percepire le vite precedenti del mobile, attraverso la sabbiatura alla base e i residui consunti dell'ultima mano di vernice, per rivelare gli azzurri della sua giovinezza. Lasciando l'effetto  incompiuto si metteranno allora in maggiore evidenza i segni di usura, aggiungendo ancora maggiore personalità nel corso del tempo.

E ora, in cucina!

Un altro ottimo ambiente da pianificare secondo il verbo shabby  è la cucina. Le cucine dei secoli passati,ai quali le cucine in questo stile strizzano l'occhio, erano luoghi molto diversi dalle cucine di oggi. Niente elettricità significava niente elettrodomestici moderni, con la conseguenza di molte più ore trascorse in cucina a preparare i pasti per la famiglia. Oggi fortunatamente le cucine moderne sono luoghi molto più piacevoli dove preparare pranzi e cene, con elettrodomestici e altri utensili da cucina che permettono di rendere le attività culinarie di essere qualcosa di divertente, piuttosto che un lavoro di routine. Questa cucina ad esempio seduce con la sua linea country e funzionale, con l'uso del legno per tutti i mobili, che spesso viene lasciato a vista o verniciato in tenui colori pastello al fine di sdrammatizzare i bianchi. E nell'angolo, un pezzo vintage modello anni Cinquanta, un frigorifero moderno che imita un design classico e che ci riporta con il sorriso agli anni più imitati nello stile vintage.

E voi, cosa ne pensate di questo particolare stile d'arredamento?
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Richiedi tuo preventivo gratis

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!