Il Mondo delle Piscine Prefabbricate: 13 Consigli su Tutto Quello che Dovreste Sapere

Matteo Russo Matteo Russo
Ex Cava di Moleto Ottiglio (AL), Studio di Architettura Fiorentini Associati Studio di Architettura Fiorentini Associati Piscina moderna
Loading admin actions …

Una piscina? Non è forse il sogno di molti? Uscire in giardino ed abbandonarsi in un tuffo rinfrescante durante le torridi estati. Ovviamente la piscina è un lusso non per tutti. Nonostante la diversità di modelli presenti sul mercato, non costerà poco di certo far costruire una piscina. Tuttavia, se voleste risparmiare qualche soldo, vi conviene optare per la cosiddetta piscinaprefabbricata. Essendo installata in blocco, vi farà risparmiare nei componenti e nella manodopera. Le piscine prefabbricate possono essere in vetroresina monoblocco, modulari o assemblabili. Le vasche in vetroresina, per esempio, divergono molto nelle forme e dimensione e possono essere vendute in pezzi unici comprensivi di accessori come skimmer, bocchette, gruppo di filtrazione, raccordi e tubazioni, kit di pulizia e manutenzione e scaletta di ingresso. Vediamo di più e scopriamo insieme come risparmiare sulla prossima piscina!

1. La piscina

La stanza dell'acqua, PLANAIR ® PLANAIR ® Piscina minimalista
PLANAIR ®

La stanza dell'acqua

PLANAIR ®

La piscina è certamente uno di quei lussi che non passa inosservato, per chi la vive quotidianamente, ma anche per chi l'ammira dall'esterno. Voi e i vostri ospiti avrete il piacere di assaporare l'eleganza e la bellezza di quei momenti passati a bordo piscina all'imbrunire. Un aperitivo si trasformerà in un momento magico di contemplazione dove tutto sembrerà essere pervaso da un'insolita magia.

2. Fisionomia della piscina

Costruire una piscina kit fai da te Piscineitalia Giardino con piscina piscine interrate
Piscineitalia

Costruire una piscina kit fai da te

Piscineitalia

Come installare la piscina prefabbricata? La scocca ( vasca), va praticamente inserita direttamente nello scavo. A seconda della profondità o della dimensione, avrà un costo differente. Servitevi di una ditta professionale per realizzarlo. Per darvi un'idea, potreste spendere circa mille euro perscavi di modeste dimensioni. Per scavi di grosse dimensioni, i costi possono anche superare i cinquemila euro.

3. Piscine in pannelli modulari

Per quanto riguarda invece le piscine prefabbricate in pannelli modulari, sarà importante realizzarle invece in acciacio zincato, in fibra di cemento o in tecnopolimeri autoportanti ad elevata stabilità. In questo modo la piscina risulterà adeguatamente isolata e resistente agli agenti atmosferici. Pronte per essere inserite nello scavo, queste piscine si installano in soli quattro giorni.

4. Piscina rimessa a nuovo

Biopiscina Pienza Rigenera Piscine a laghetto biopiscina,biopiscine,piscine naturali
Rigenera

Biopiscina Pienza

Rigenera

Perchè non vivere e reinterpretare il nostro giardino in modo originale e creativo? La rimessa a nuovo di spazi inutilizzati o destinati ad altri usi è un'attività che richiede tanta creatività e ispirazione! Questo piccolo stagno in disuso potrebbe essere il luogo per installare la nuova piscina prefabbricata dei vostri sogni! Con un po' di pazienza e delle conoscenze base sul rimessaggio, potrete finalmente lanciarvi in questa nuova impresa!

5. Piscina di desing prefabbricata

il soggiorno e la sala da pranzo si affacciano sul lato sud ovest dove c'è la piscina iarchitects Case moderne Cielo,Pianta,Edificio,Finestra,Albero,Erba,Casa,Paesaggio,Area rurale,Porta
iarchitects

il soggiorno e la sala da pranzo si affacciano sul lato sud ovest dove c'è la piscina

iarchitects

La piscina prefabbricata è un elemento che si adatterà perfettamente anche agli esterni più ambizioni. Potrà fare da contorno a una graziosa villetta come questa, donando una nota chic di design. Per una piscina da esterno come questa, scegliete anche un'illuminazione che possa valorizzare la piscina, con colori unici e decorazioni originali. Sarà un piacere viverla durante le tiepidi notti d'estate.

6. Costo piscina modulare

Ricordate che i costi delle piscine modulari varieranno in base a differenti fattori. I materiali con cui sono state realizzate sarà certamente da tenere in grande considerazione. Le più economiche sembrano quelle costruite con pannelli in resina sintetica, i cui prezzi sono compresi tra i

cinquemila e i settemila euro. Per una piscina modulare in cemento, invece, ci vogliono circa quattromila e cinquecento euro per vasche da cinque metri per dieci. Le vasche con pannelli in acciaio zincato costano circa ottomila euro.

7. Piscina ad angolo sul terrazzo

La piscina ad angolo sul terrazzo arricchirà la nostra vista sulla città. Con getti idromassaggio sarete coccolati in un abbraccio. Ricordate di tenere a mente alcuni costi prima di procedere alla realizzazione delle piscina. Tra i costi da considerare, anche quelli per l’ottenimento della licenza

edilizia. In ambienti condominiali, i costi potrebbero essere maggiorati.

8. Montaggio

Borgo di Santa Cecilia - Gubbio, Giulia Gerosa Giulia Gerosa Vasche idromassaggio
Giulia Gerosa

Borgo di Santa Cecilia – Gubbio

Giulia Gerosa

Alcune piscine prefabbricate hanno un montaggio relativamente facile. Che siano piccoli blocchi di cemento o pannelli in legno, con un po' di manualità riuscirete a mettere in piedi la vostra piscina prefabbricata. Ad ogni modo, si consiglia sempre di rivolgersi ad esperti del settore che potranno facilitare il vostro lavoro.

9. Consigli utili

Le caratteristiche della piscina: Sfioro nascosto e rivestimento grigio Renolit Alkorplan Italia Piscina a sfioro PVC Grigio piscina color grigio scuro
Renolit Alkorplan Italia

Le caratteristiche della piscina: Sfioro nascosto e rivestimento grigio

Renolit Alkorplan Italia

Prima di procedere all’acquisto di una piscina prefabbricata, si consiglia sempre di valutare il

rapporto qualità/prezzo della piscina scelta. Le piscine modulari, infatti, devono essere progettate per resistere a eventuali trazioni del suolo. Grazie a delle buone giunture, la piscina sarà ben ancora al suolo e riuscirà a sopportare urti e tensioni. Il costo potrebbe variare a seconda dei materiali impiegati nella struttura portante.

10. Manutenzione

Immaginate di fare un bagno con una vista mozzafiato come questa. Immersi nel verde con vista mare. Le piscine prefabbricate interrate monoblocchi potranno essere realizzate in varie forme e colori avranno il vantaggio di essere facilmente restaurabili in tempi piuttosto brevi, la cui manutenzione sarà inoltre estremamente semplice.

11. Piscina coperta

Villa Urbana via Legnone Milano, Studio Perotta Studio Perotta Piscina moderna
Studio Perotta

Villa Urbana via Legnone Milano

Studio Perotta

Una piscina coperta è quello che ci vuole per rendere la vostra casa un posto ancor più meraviglioso. I costi potrebbero variare in base al materiale di costruzione e agli accessori. ll costo tenete presente che l’installazione della piscina prefabbricata prevede anche il rilascio della certificazione antisismica. Questa certificazione viene solitamente fornita dalle ditte venditrici.

12. Piscina semi-interrata

Relax sull'uscio di casa, Blu Design srl Blu Design srl Giardino con piscina Acqua,Pianta,Cielo,Proprietà,Piscina,Edificio,Ombra,Albero,Mobili da esterno,Rettangolo
Blu Design srl

Relax sull'uscio di casa

Blu Design srl

Questa piscina pensata per la famiglia è l'ideale per chi desidera uno spazio dove trascorrere del tempo con i propri cari. Dalla forma semplice ma con maggiore attenzione alla qualità dei materiali. Si caratterizza per una forma rettangolare semi-interrata con skimmer sfioratori, ne completano la funzionalità unacomoda scala ad angolo non invasiva dello swimming space, la copertura isotermica e un impianto gestito in automatico tramite centraline che utilizzano sistemi di disinfezione naturali.

13. Date inizio alla costruzione

RISTRUTTURAZIONE DI UNA VECCHIA PISCINA NUOVO RIVESTIMENTO TELO IN PVC. PISCINE TECNOIMP Giardino con piscina Cemento armato Verde
PISCINE TECNOIMP

RISTRUTTURAZIONE DI UNA VECCHIA PISCINA NUOVO RIVESTIMENTO TELO IN PVC.

PISCINE TECNOIMP

Ora che avete una panoramica sulla costruzione delle piscine prefabbricate, non resta che dare inizio alla costruzione della piscina. Affidatevi sempre a professionisti che sapranno concretizzare le vostre idee e tradurle in uno stile architettonico moderno.

Piscina interrata o semi interrata? Quale vi piace di più?

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!