Guida ai Colori Rilassanti per Dormire Meglio

Su Kuştriç – homify Su Kuştriç – homify
Boxspringbetts, Press profile homify Press profile homify Camera da letto moderna
Loading admin actions …

L'importanza del sonno e l'impatto di quest'ultimo sulla nostra salute e la nostra vita sono orma risaputi. Ma poche persone sanno che ci sono dei colori che aiutano più di altri a migliorare la nostra qualità del sonno e favoriscono un rapido addormentamento, per via del loro effetto sulla nostra mente. Come insegna la psicologia dei colori, infatti, questi ultimi hanno la capacità di influenzare il nostro umore e le nostre emozioni. Ecco perché possono esserci utili per migliorare anche il modo in cui dormiamo. Scopriamo tutto sui colori rilassanti per dormire meglio.

Tutti i colori vanno bene in camera da letto?

Può sembrare una domanda strana, perché dopotutto la scelta dei colori dipende dai nostri gusti personali. Tuttavia, a volte capita di entrare in una stanza dipinta in determinate tinte e ritrovarci con una sensazione di disagio, senza troppo capire il perché. In realtà, come dicevamo, i colori hanno un'influenza sul nostro cervello e sulla nostra mente, alcuni sono rilassanti mentre altri tenderanno a renderci energici o addirittura agitati. Certi colori possono addirittura migliorare la qualità del sonno e aumentarne la quantità fino a 2 ore a notte! Ecco perché è importante scegliere con cura i colori delle pareti della tua camera da letto (nonché di tende, lenzuola e copriletto) per aiutare il tuo cervello ad addormentarsi più facilmente.

Come vedremo meglio in seguito, alcune tinte andrebbero evitate, mentre altre sono decisamente da raccomandare. Tuttavia, ti ricordiamo che per dormire bene non basta soltanto dipingere la tua camera da letto con i colori giusti, ma bisogna anche avere un'igiene di vita sana e un buon materasso. Ritmi di vita regolari, una routine che aiuti il rilassamento, l'attività fisica, l'abitudine di fare una cena leggera ed evitare l'eccesso di alcol, sono tutte pratiche che renderanno il tuo sonno decisamente migliore. Per quanto riguarda il materasso, il suo ruolo è spesso sottovalutato, mentre in realtà da esso dipende in buona parte la qualità del tuo sonno. Grazie a moltissimi tutorial e blog di consigli disponibili in rete, trovare il miglior materasso matrimoniale per te e senza sforare il tuo budget non sarà affatto difficile.

Quali sono i colori rilassanti per dormire?

Secondo gli specialisti in cromoterapia (ovvero la terapia dei colori), ogni colore ha un effetto  sulla nostra mente. Alcuni ci rilassano, altri possono calmare dallo stress e dalla rabbia, e altri possono persino aiutare ad attenuare la tristezza.

Il Bianco

Il bianco è il classico colore che troviamo in quasi tutte le camere da letto. È un tono neutro che viene spesso scelto di default per la sua facilità di abbinamento con il resto degli arredi. Ma al di fuori di queste considerazioni di design, il colore bianco aiuta a rilassarsi e a calmare le emozioni.

Il Blu

Altro colore molto interessante per rilassarsi e per dormire, il blu – in toni più chiari o più scuri – è spesso usato per le pareti nelle camerette dei bambini e dei ragazzi maschi. Ma in realtà, a prescindere dal genere, ha il vantaggio di rilassare la nostra mente e di contribuire alla nostra pace interiore, ci invita ad abbandonarci tra le braccia di Morfeo per una notte piena e riposante. Puoi optare sia per un blu chiaro che per una sfumatura più scura. Tuttavia, se vuoi optare per una tonalità scura assicurati che la tua camera sia ben illuminata, per non ritrovarti in un'atmosfera deprimente. Se vivi in un piano alto o la tua camera è ben esposta al sole, non c'è nessun problema, se invece non è così, è meglio optare per l'azzurro.

Il Verde

Il verde è un colore che trasmette una sensazione di benessere, aiuta a rilassarsi e ad evadere dai pensieri stressanti. Un po' come la sensazione che si ha quando ci si trova in un prato, ovvero un profondo riposo, avere una camera dipinta in verde può procurarci lo stesso sentimento.

Il Giallo

Altro colore a cui spesso non pensiamo quando si tratta di dipingere la camera da letto, il giallo è una tonalità calda e accogliente (soprattutto quando tende all'arancione) che aiuta a rilassarsi e a dormire bene, soprattutto per gli adulti. Puoi optare per una delle numerose sfumature di giallo esistenti, incluse quelle che virano verso il color crema o il senape, per creare l'ambiente perfetto per te. E ricordati che se un'intera stanza di un colore così vivace ti sembra troppo, puoi sempre decidere di dipingere una sola parete della camera da letto (quella di fronte o quella dietro al letto). o soltanto un parte di esse. Creerai un mix unico che darà un design ancora più particolare e personale alla tua camera.

I colori da evitare in camera per dormire bene

Detto questo, ci sono anche dei colori che dovresti evitare se vuoi dormire nelle migliori condizioni. Alcuni toni troppo vivaci o brillanti tendono ad eccitare i nostri occhi e il nostro cervello, mentre altri possono avere un effetto del tutto negativo sulla nostra mente, creando una sensazione di ansia e claustrofobia. Inutile dire che in entrambi i casi i colori responsabili sono da bandire dalla camera da letto. Tra questi possiamo citare:

Il Nero

Il nero è un colore da evitare assolutamente in camera, poiché tende a generare un'atmosfera pesante e ansiosa. E se la tua camera non gode di una buona esposizione, l'effetto sarà ancora peggiore. Se il nero ti piace e non vuoi escluderlo del tutto, puoi usarlo senza eccessi per i mobili o per le lenzuola. In linea massima, puoi eventualmente dipingere una porzione della parete in nero per far emergere il tuo tocco senza esagerare.

Il Viola

Il colore viola può essere un'ottima scelta per il tuo salotto, per esempio, ma sarebbe da evitare in camera da letto, poiché tenderà a ostacolare il sonno e a creare un ambiente sgradevole. Possono essere esclusi i toni più tenui, come il lilla.

Il Rosso

Un po' come il viola, il rosso va benissimo in salotto, ma il suo utilizzo in camera da letto è sconsigliato perché si tratta di un colore stimolante che agisce anche sul tuo ritmo cardiaco. Evitalo quindi dove devi dormire o perlomeno limitane al massimo l'utilizzo nelle pareti.

Detto questo, non dimenticare che la scelta dei colori è sempre personale e deve essere guidata dal tuo desiderio e dalla tua creatività. Tuttavia, se vuoi davvero ottimizzare il tuo sonno e migliorare i tempi di addormentamento prova i colori sopracitati. Spesso pensiamo di amare un colore, ma una volta dipinto sulla parete (o nell'intera camera da letto) ci rendiamo conto che non ci regala l'effetto sperato o non ci piace così tanto. Per evitare spese inutili e lavori lunghi, scegli sempre una piccola porzione di muro su cui fare una prova per qualche giorno, per vedere l'effetto che ti fa. Se sei sicuro della tua scelta, puoi quindi proseguire con il resto della o delle pareti.


Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti