Lampade da esterni: 15 soluzioni per l'illuminazione degli spazi esterni

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
Illuminazione spazi esterni, Obor S.r.l. Obor S.r.l. Giardino in stile mediterraneo
Loading admin actions …

Siete alla ricerca della migliore soluzione per illuminare in maniera efficace e coerente gli esterni della casa? In questo Libro delle Idee andremo a conoscere più da vicino le lampade da esterni, una delle migliori opzioni per l'illuminazione degli spazi esterni. Le lampade da esterni, infatti, che siano lampade da esterni a parete o lampade da incasso per esterni, rappresentano una soluzione efficace per portare la luce in ambienti come il giardino, la terrazza, la veranda, l'ingresso esterno della casa. Si tratta di soluzioni agili e funzionali, che possono trasformarsi anche in ottimi strumenti per contribuire alla decorazione degli esterni. Se inserite in un piano illuminotecnico costruito su misura da un architetto consapevole della grande importanza che l'illuminazione ha nel contribuire a determinare l'atmosfera di un ambiente, le lampade da esterni rappresentano alleati preziosi nella costruzione di ambienti esterni accoglienti, intimi e caldi. La funzione delle luci, infatti, è quella primaria di illuminare, in particolare nelle ore notturne, gli spazi esterni della casa: ma la loro presenza, così come succede anche per l'illuminazione degli interni, è importante anche da un punto di vista estetico e decorativo. La luce, insomma, è fondamentale anche per definire e caratterizzare gli esterni. Non ci resta che andare a scoprire insieme le lampade da esterni e le 15 soluzioni per l'illuminazione degli spazi esterni selezionate per voi: seguiteci!

1. Lampade da esterni: per illuminare la veranda

In questa veranda arredata con uno stile minimale, che integra materiali differenti come il legno e la pietra, l'illuminazione è affidata a una combinazione tra lampade da incasso per esterni, poste direttamente nella struttura in legno del soffitto, e lampade a sospensione a goccia, capaci di entrare nello spazio e di portare la luce direttamente sulle superfici del tavolo e dei divani.

2. Lampade da esterni: illuminazione dell'ingresso

In questa immagine possiamo apprezzare un esempio di illuminazione perfetto per gli esterni della casa. Le lampade da esterni in vetro sono delle plafoniere montate direttamente sul soffitto della loggia di ingresso della casa, contribuendo sia all'illuminazione dell'entrata che alla sua decorazione, grazie all'elegante design che caratterizza le decorazioni delle plafoniere a goccia.

3. Lampade da esterni: lampade da esterni a parete

La veranda dell'appartamento con terrazzo che vediamo in questa immagine è illuminata grazie alla presenza di lampade da esterni a parete in ferro, con un braccio sinuoso che regge un paralume circolare a cui si collega la lampada di grandi dimensioni, perfetta per un ambiente intimo e rilassato come quello della veranda.

4. Lampade da esterni: per il giardino

Illuminazione residenziale sul Lago di Garda, PLATEK PLATEK Giardino in stile mediterraneo Pianta,Cielo,Azzurro,Le scale,Manto stradale,Albero,Arecale,Ombra,Zona residenziale,Paesaggio

Una ottima soluzione per il giardino sono le lampade da incasso per esterni, che possono essere posizionate sia su colonne che pareti, o ancora su muri perimetrali come quello che vediamo in questa immagine. Le sorgenti luminose sono a LED, capaci quindi si assicurare una illuminazione costante e duratura , perfetta per gli ambienti esterni, ma anche un consistente risparmio energetico garantito dalla tecnologia innovativa, con un design flessibile e capace di adattarsi ai diversi materiali presenti nel giardino.

5. Lampade da esterni: per ampi spazi

In questa immagine vediamo un esempio classico di illuminazione per esterni, un lampione stradale a LED per l'illuminazione di spazi esterni come giardini, ma anche strade interne dei condomini, o parchi e spazi pubblici. Tra le lampade da esterni, quelle a LED permettono di combinare una capacità illuminante notevole con un consistente risparmio dal punto di vista energetico ed economico.

6. Lampade da esterni: per illuminare in maniera innovativa

5. In questo caso l'illuminazione per esterni si muove verso il futuro, grazie all'innovativo sistema che permette di integrare le le lampade per esterni direttamente nelle pareti e nei pavimenti. Il sistema integrato di luci LED e decking presenta l'integrazione tra uno speciale legno modificato e le sorgenti luminose poste all'interno delle doghe, con la luce che filtra attraverso il legno e quindi assume le sfumature delle venature del legno, con un effetto visuale di grande impatto.

7. Lampade da esterni: per illuminare i passi attraverso il giardino

Nel contesto della ristrutturazione di un appartamento per le vacanze, l'illuminazione degli esterni è stata affidata a lampade da pareti per esterni come quella che vediamo, poste in prossimità del terreno, con fasci luminosi che illuminano direttamente le superfici dei caminamenti in mattoni rossi intervallati da aree con pietre che interrompono l'andamento regolare della pavimentazione moderna.

8. Lampade da esterni: per creare l'atmosfera

8. Tra i compiti dell'illuminazione per esterni quella di illuminare il giardino e le porzioni di giardino utilizzate per creare stradine e caminamenti tra aiuole con piante e fiori. La capacità di illuminare il giardino con luci orientate permette di valorizzare la configurazione del giardino e al combinazione tra architettura e elementi naturali.

9. Lampade da esterni: per la piscina

Illuminazione residenziale sul Lago di Garda, PLATEK PLATEK Piscina in stile mediterraneo

Un esempio spettacolare di illuminazione per gli esterni è fornito dalle lampade da incasso per esterni che portano le luci a provenire direttamente dal soffitto della veranda che vediamo, affacciata in maniera spettacolare sulla piscina e in grado di ritagliare un'area relax elegante e accogliente, perfettamente integrata nella struttura spettacolare della villa e della natura circostante.

10. Lampade da esterni: per creare armonia tra natura e architettura

L'integrazione tra architettura e natura è favorita ed esaltata dal progetto illuminotecnico che vediamo in questa immagine, capace di integrare lampada da esterni a parete e luci poste direttamente all'interno delle strutture architettoniche come quelle delle fioriere e del rivestimento esterno della casa. Il risultato è una integrazione morbida e calda che sembra avvolgere sia le strutture architettoniche che le piante.

11. Lampade da esterni: per decorare

Le lampade da esterni possono diventare uno strumento anche per decorare gli spazi esterni della casa, come il giardino all'italiana che vediamo in questa immagine. Illuminare il giardino significa in questo senso trovare le modalità per portare la luce nelle aree in cui è necessaria, come quelle dedicate al relax e alla convivialità: in questo caso una serie di lampade da esterni a sospensione si alternano con delle sospensioni più piccole, per creare delle vere e proprie ghirlande di luce che rendono lo spazio non solo più accogliente, ma anche interessante da un punto di vista visuale.

12. Lampade da esterni: per contribuire alla sostenibilità

12. L'illumiazione per gli esterni più innovativa comprende da tempo la presenza di lampade solari da esterni, in grado cioè di essere alimentate dalla luce del sole, andando a completare le soluzioni più avanzate in termini di impiantisca che vedono i consumi e le conseguenti emissioni, limitati dalla presenza impianti fotoltaici, di pensiline frangisole e di impianti domotici con illuminazione a LED. Tutti elementi che permettono di rendere il sistema casa più sostenibile, riducendo l'impatto sull'ambiente.

13. Lampade da esterni: per unire funzionalità ed estetica

Le lampade da parete per esterni non sono l'unica soluzione possibile per creare un buon progetto illuminotecnico per gli esterni della casa. Anche perché i contesti e le strutture architettoniche variano e quindi il progetto per l'illuminazione deve saper rispondere alle esigenze poste dalla struttura. In un caso come quello che vediamo, per esempio, la veranda è stata illuminata sia con lampade da esterni a parete che con lampade a sospensione dal soffitto della tettoia, integrate dalla presenza di luci poste direttamente all'interno della struttura delle fioriere, con un distribuzione della luce capillare e avvolgente che rende gli spazi accoglienti e intimi.

14. Lampade da esterni: per un terrazza ben illuminata

Un'altra ottima soluzione per l'illuminazione degli esterni e quella che prevede la presenza di lampade da incasso per esterni, come quelle che vediamo in questa immagine incassate nella copertura della veranda che circonda l'appartamento, ma anche la presenza di altre fonti di luce come le lampade da terra che, in forme diverse, si ritrovano sul pavimento della stessa veranda. In questo modo le fonti di luce sono diversificate e permettono una copertura uniforme di tutto lo spazio esterno, contribuendo anche alla sua decorazione da un punto di vista estetico.

15. Lampade da esterni: per i complessi residenziali

Le lampade da esterni sono un elemento fondamentale per l'illuminazione degli esterni di moderni complessi residenziali. Come vediamo le lampade da esterni a parete possono contribuire anche dal punto di vista del design alla definizione degli ambienti esterni, con corpi dal disegno netto e rigoroso e una disposizione strategica che individua le posizioni migliori per ottenere un'illuminazione coerente e diffusa in tutti gli spazi.

Come illuminare gli spazi esterni della casa in maniera coerente ed efficace grazie alle lampade da esterni. Diteci cosa ne pensate 

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!