Mobile vintage: 15 fantastici esempi di eleganza e funzionalità senza tempo

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
Maison Giustinelli, la casa dei miei sogni Angela Baghino Soggiorno moderno
Loading admin actions …

Vi piacerebbe creare in casa vostra delle atmosfere eleganti e intime, raffinate e accoglienti allo stesso tempo? Le soluzioni che state cercando possono essere più vicine di quello che credete: avete pensato all'effetto che un mobile vintage può creare se inserito nel giusto contesto? Ecco: un mobile vintage, e l'arredo vintage in generale, può introdurre negli ambienti della casa esattamente quel tocco elegante e raffinato che state cercando, senza per questo la dimenticare la funzionalità e la comodità di cui nella casa contemporanea non si può di certo fare a meno. Lo stile vintage rappresenta una miniera per tutti gli interior designer che vogliono personalizzare gli ambienti della casa con complementi di arredamento in grado evocare con immediatezza intere epoche, le loro atmosfere, i loro colori, le loro forme. Il vintage infatti include tutti i mobili che, in un certo modo, portano con sé i segni di una produzione non seriale, anche quando sono frutto di una produzione industriale: il mobile vintage è il simbolo tangibile di un prodotto che sfugge alle logiche della globalizzazione odierna, quasi una reliquia di un passato che, per quanto prossimo, non può tornare. Che si tratti di un mobile bagno vintage, o di un mobile bar vintage, o ancora di un mobile giradischi vintage, ogni complemento di arredo recuperato e riattivato nel contesto della casa contemporanea, apre una finestra su un mondo di rimandi che richiama lo stile, la cultura e la società di momenti storici del passato. Una rete di rimandi che contribuisce a creare un'atmosfera raffinata e intima all'interno degli spazi della casa, dal living alla camera da letto.

Andiamo a scoprire come un mobile vintage possa cambiare il volto agli ambienti della casa nei 15 fantastici esempi di eleganza e funzionalità senza tempo raccolti in questo Libro delle Idee: seguiteci.

1. Mobile vintage: raffinata eleganza

Tra ingresso e soggiorno Angela Baghino Soggiorno moderno Mobili su misura, porta a vetri, arredamento, vintage, carta da parati, poltrona,
Angela Baghino

Tra ingresso e soggiorno

Angela Baghino

La combinazione che vediamo in questa immagine sembra un manifesto di stile che rimanda al vintage e ad atmosfere di raffinata eleganza, con le poltrone rivestite in tessuto Fornasetti a delimitare lo spazio che vede al centro un coffee table rivestito in tessuto e la presenza di un mobile con pannelli in feltro grigio e una struttura in rovere massiccio di Gunther Lambert.


2. Mobile vintage: per il salotto

La vista dall'alto del salotto che vediamo permette di apprezzare le simmetrie della disposizione dei complementi di arredo e le loro interazioni materiche e tonali. I mobili vintage caratterizzano lo spazio, a partire dalle sedute con il divanetto a due posti in pelle in evidenza e al centro un tavolino in ottone e cristallo.



3. Mobile vintage: tra classico e contemporaneo

CUCINA CON TAVOLO DA PRANZO Cerra+Corbani Cucina attrezzata cucina, kitchen, verde, green, modern color palette, contrast color, palette a contrasto, functionality, funzionalità, felxibility, flessibilità, colore, corner, design, interior design, project, customize kitchen, wood, legno, resin, resina
Cerra+Corbani

CUCINA CON TAVOLO DA PRANZO

Cerra+Corbani

Centrale per la definizione del carattere dello spazio che vediamo è il tavolo rotondo in legno, un mobile vintage in grado di creare un immediato ed evidente contrasto con la modernità dell'arredamento dell'ambiente, che intorno alle sue forme retrò si sviluppa e distribuisce dando vita a uno spazio caldo e raffinato, con la lampada a braccio lineare e le sedie in plastica nera a enfatizzare ulteriormente l'eleganza vintage del tavolo rotondo.

4. Mobile vintage: la carta da parati

Anche la carta da parati è un elemento di arredamento capace di richiamare con immediatezza atmosfere del passato. Il design vintage della carta da parati che vediamo richiama il design funzionale e lineare degli anni Cinquanta e Sessanta, creando nell'ambiente un'atmosfera rilassante e intima anche grazie all'uso sapiente delle tonalità di colore.


5. Mobile vintage: eclettismo contemporaneo

Le note eleganti del velluto rosso che riveste uno dei divani, le forme nette e decise del pianoforte verticale, con le sue superfici lisce e riflettenti, ma anche il contrasto tra le trasparenze del coffee table e il nero del tavolo da pranzo al centro della composizione: tutti questi elementi contribuiscono a creare un'atmosfera sofisticata e rilassata, in cui convivono lo stile vintage e elementi classici, in un ambiente di raffinato eclettismo.

6. Mobile vintage: il mobile giradischi vintage

entrando desink.it Soggiorno moderno
desink.it

entrando

desink.it

Il giradischi è di per sé un oggetto vintage, che richiama non solo una modalità di fruire la musica legata al passato, ma anche una modalità di interagire con lo spazio domestico che sembrava dimenticata. E che invece è tornata in auge grazie al ritorno prepotente dei dischi in vinile, che mantengono, come il mobile giradischi vintage, un fascino indiscutibile.

7. Mobile vintage: il mobile bagno vintage

Il mobile del lavabo che vediamo in questa immagine è un vecchio arredo di famiglia recuperato e trasformato in una base di appoggio per i due lavabi. L'accostamento tra il mobile bagno vintage e l'arredamento moderno crea uno spazio raffinato che evoca atmosfere del passato senza per questo rinunciare alle comodità della casa contemporanea.


8. Mobile vintage: per il living

I mobili vintage permettono di creare spazi intimi e caldi, che sembrano perfetti per accogliere gli ospiti e dare vita a momenti di rilassata convivialità. Per il living, come vediamo in questa immagine, lo stile vintage rappresenta una soluzione ideale che consente di personalizzare e dare carattere all'ambiente.

9. Mobile vintage: la vecchia chaise longue

Restyling appartamento panoramico: il restauro della chaise longue Silvia Camporeale Interior Designer Studio in stile classico Legno Blu Restauro, restyling, restyling appartamento panoramico a Torino, Silvia Camporeale Interior Designer, intervento di ristrutturazione, ristrutturazione, interior design, progetto d’interni
Silvia Camporeale Interior Designer

Restyling appartamento panoramico: il restauro della chaise longue

Silvia Camporeale Interior Designer

In questa immagine possiamo apprezzare il risultato di un lungo e preciso lavoro di restauro che ha ridato vita a una vecchia chaise longue di famiglia. Il rivestimento è stato cambiato, optando per un caldo e modernissimo velluto color tiffany, con un effetto invecchiato che si adatta perfettamente a rievocare le atmosfere del passato e la lunga storia familiare che sono indissolubilmente legati alla chaise longue.


10. Mobile vintage: la madia tridimensionale

Collezione Back to the Future STUDIO DIMORE COLLECTION Negozi & Locali commerciali in stile classico
STUDIO DIMORE COLLECTION

Collezione Back to the Future

STUDIO DIMORE COLLECTION

Arredo e stile vintage, come detto, sono categorie che raccolgono i mobili che sanno evocare atmosfere, design e culture di momenti storici appartenenti al passato. E questo è possibile grazie a un recupero di forme, materiali, colori e motivi stilistici riconoscibili, che sanno così rendere unici mobili e complementi di arredo come la madia che vediamo, caratterizzata da un motivo tridimensionale che richiama gli anni Sessanta e Settanta.

11. Mobile vintage: il mobile bar vintage

Living-room, dettaglio bar Studio Mingaia Soggiorno moderno
Studio Mingaia

Living-room, dettaglio bar

Studio Mingaia

In questa immagine possiamo apprezzare un mobile bar vintage realizzato in legno di acero, che presenta sagome, volumi e linee curve che ammorbidiscono i volumi del mobile, favorendo il suo inserimento nello spazio e la sua interazione con il resto dell'ambiente.


12. Mobile vintage: la dispensa originale degli anni Cinquanta

A caratterizzare l'ambiente che vediamo è un mobile vintage di notevole impatto da un punto di vista stilistico e visuale: la dispensa da cucina in legno laccato color crema che vediamo al centro della composizione è infatti un modello originale degli anni Cinquanta, capace di dialogare in maniera assolutamente perfetta con un arredamento chiaramente ispirato allo stile vintage.



13. Mobile vintage: una libreria unica

*STEFANIA'S HOME* Le 18:00 Soggiorno eclettico wall-library,library,libreria,legno,rovere,soggiorno,colori
Le 18:00

*STEFANIA'S HOME*

Le 18:00

Il sistema libreria che vediamo in questo caso è il risultato di un progetto creato su misura per il living che vediamo. La libreria è composta da mensole a tutta parete e porzioni di mobili vintage come i box con ante colorati che si alternano a quelli a giorno. Il risultato è una libreria ricca di movimento e colori vivaci, ma anche di notevole funzionalità perché ricca di spazi per esporre e riporre oggetti, elementi decorativi, libri.

14. Mobile vintage: per un'atmosfera vintage

ENJOY THE RIDE | la vespa Spazio 14 10 Soggiorno eclettico vespa, decorazione murale, sticker, vetrina, zona pranzo, zona pranzo vintage, giallo, sedie cuoio, rosso,
Spazio 14 10

ENJOY THE RIDE | la vespa

Spazio 14 10

Sono i dettagli in questo caso a dare corpo allo stile vintage che ispira l'arredamento di questo appartamento pensato per una giovane coppia. A partire dalla decorazione murale realizzata con smalto a base d'acqua di colore nero, che rappresenta una Vespa, simbolo di libertà e movimento, ma anche del design italiano in generale. Anche il lettering a contrasto, con gli accenti di rosso carminio a ravvivare la parete, contribuiscono allo stile della cucina, in cui spiccano poi la credenza incassata creata su misura e le sedie con seduta in cuoio.

15. Mobile vintage: per l'ingresso della casa

Ingresso eclettico Fabio Carria Soggiorno moderno
Fabio Carria

Ingresso eclettico

Fabio Carria

I mobili vintage sono una risorsa per arredatori d'interni e interior designer anche quando utilizzati per creare dei contrasti stilistici che arricchiscono l'arredamento della casa. In questo caso vediamo una consolle dalle forme originali, con le gambe arcuate che si proiettano nello spazio e creano un effetto straniante, che accoglie l'ospite giocando sulla sorpresa, accompagnandolo con forme eleganti e sofisticate in uno spazio che si apre, accogliente e luminoso.

Mobile vintage: 15 esempi di eleganza e funzionalità senza tempo per rendere la casa raffinata e intima

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!