Condizionatori Design: 15 Idee per Condizionatori che Arredano Casa

Silvia parmeggiani Silvia parmeggiani
Projeto, Heloisa Titan Arquitetura Heloisa Titan Arquitetura Soggiorno moderno
Loading admin actions …

Quando arrivano i primi caldi i condizionatori sono indispensabili per la casa. Molti, però, ci rinunciano non solo per i costi ma perché pensano che gli split possano danneggiare l'estetica degli ambienti. Inoltre, essendo abituati a vedere soluzioni con unità esterna non consideriamo spesso altre soluzioni. Oggi come oggi, però, anche i condizionatori sono ormai pensati e disegnati per strizzare l'occhio a designer ed architetti e per essere inseriti all'interno di ogni stanza, senza peggiorare l'impatto visivo e permettendo di godere di aria fresca. In questo articolo vedremo proprio 15 opzioni diverse di condizionatori design dedicati a chi cerca soluzioni alternative a quelle classiche.

Aria condizionata design: opta per il condizionatore a scomparsa

In una camera da letto moderna, magari appena ristrutturata, puoi optare per dei condizionatori di design a scomparsa che possono essere inseriti nell'ambiente senza comprometterne l'estetica. Basta solo cercare il modello giusto che si può integrare alla perfezione con il design dell'ambiente.

Uno split condizionatore che riprende i colori della stanza

Un'idea per camuffare il condizionatore – senza rinunciare ai suoi benefici – è inserire uno split condizionatore all'interno di una sala optando per un colore neutro, come il bianco o il bianco sporco, che riprende anche i colori dei dettagli della stanza, come i lampadari o la cornice della porta. In questo modo non sarà la prima cosa che si noterà nella stanza!

Condizionatori design: nascondilo sotto un pannello

Un'idea modernissima per nascondere uno dei tanti condizionatori design presenti oggi sul mercato è inserire il condizionatore in una nicchia e aggiungere un pannello frontale che sia in grado di nascondere lo split condizionatore. Un architetto potrebbe essere utile per aiutarti a trovare una soluzione di questo tipo!

Griglie e cartongesso per lo split condizionatore

I lavori per inserire uno split condizionatore non ti devono spaventare: esistono diversi modelli e soluzioni e solo un esperto ti può consigliare il modo migliore per sfruttare i benefici di un condizionatore in casa. In questo caso, per esempio, si può notare come sia stato realizzato un controsoffitto in cartongesso per inserire l'impianto di raffrescamento sia per la zona giorno che per la zona notte con macchinari a pompa di calore nascosti nel controsoffitto. In questo modo in nessuna stanza sono visibili gli split, ma da ogni ambiente è sempre possibile regolare la temperatura desiderata.

Split condizionatore nascosto: un'idea da copiare

Inserire un elemento d'arredo per nascondere lo split per l'aria condizionata? Questa è un'idea semplice ma assolutamente da copiare per mascherare lo split condizionatore e se si vuole evitare che un elemento moderno e funzionale rovini il design di un ambiente. Cosa hanno fatto in questo caso? Hanno usato l'arredo per mascherare lo split. La boiserie è diventata parte integrante della libreria sottostante e diventa funzionale per nascondere lo split alla vista.

Aria condizionata design: linee curve e moderne

Oggi sul mercato esistono moltissimi condizionatori design che permettono alle persone di inserirli tranquillamente all'interno di ambienti moderni ed eleganti. Chi ha un ambiente moderno, in stile nordico, non si accorgerà della presenza di uno split condizionatore inserito nella stanza se il colore è neutro, come il bianco, che già ritorna in altri dettagli come i cuscini. Un aiuto può arrivare anche dal colore delle pareti: un bel tortora dona luce. Inserire poi delle mensole in modo irregolare permette allo split di essere inserito in modo omogeneo.

Gioca col colore anche con i condizionatori di design

Giocare con i colori di una stanza è un bel trucco per nascondere i condizionatori di design. In questo caso si è giocato con i colori del mare e il bianco rendendo il condizionatore per aria condizionata design un vero pezzo dell'arredo.

Condizionatori design per ogni ambiente

I condizionatori design possono essere utilizzati in ogni ambiente della casa, anche in un salotto open space illuminato, tra color tortora e varie tonalità di marrone crema. L'ideale è sempre giocare con le illusioni ottiche ed i colori in modo da renderlo omogeneo e parte integrante dell'ambiente.

Condizionatori design: osa con i perlati

Uno dei condizionatori design in grado di essere funzionali e di esaltare un ambiente è quello progettato per essere un vero oggetto di design, come questo compatto, raffinato e color perla.

Oltre ai condizionatori design: la piastra radiante

Un'altra soluzione di design per scaldare l'ambiente è la piastra radiante dalla forma circolare. Un altro pezzo d'arredo originale e creativo da tenere in considerazione se si vuole osare in casa.

Condizionatori design anche per ambienti non moderni

Esistono condizionatori senza unità esterna design che possono essere apprezzati per la loro silenziosità e compattezza. Si inseriscono facilmente in ogni stanza senza condizionare l'arredamento.

Non rinunciare all'aria condizionata per il design

Credi che il design del tuo split condizionatore non possa inserirsi bene nel tuo ambiente domestico? Guarda questa foto: in realtà i condizionatori di design oggi sono progettati per essere sottili e per inserirsi perfettamente all'interno di ogni stanza. In questo modo anche una stanza in cui moderno e antiquariato si mixano non perderà la sua eleganza.

Condizionatori senza unità esterna design per il soggiorno

I condizionatori senza unità esterna design sono un'ottima soluzione per i soggiorni moderni. Grazie al design compatto non sembrerà neanche di averli installati. L'ideale è sceglierne uno che sia in grado di coprire tutta l'area dell'open space, magari azionandolo con un sistema wireless.

Lo split condizionatore per il soggiorno moderno

Lo split condizionatore in un soggiorno moderno diventa parte integrante dell'arredamento. Per esaltare la stanza usa colori moderni, tra verdi acqua e giallo. Per le pareti, invece, opta per colori chiari.

L'aria condizionata per la taverna

Anche per un ambiente un po' rustico come la taverna uno split per l'aria condizionata si può inserire perfettamente. L'ideale è scegliere sempre un modello compatto che rispetta i colori dell'ambiente circostante. Cerchi altre idee cool? Allora puoi seguire e leggere i migliori blog italiani di arredamento e design.

Condizionatori design: che soluzione preferisci?

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!