Color Pervinca: 15 Idee Vincenti per Pareti e Arredi

Federica Bruno – homify Federica Bruno – homify
Villa Riyad, Aeon Studio Aeon Studio Camera da letto minimalista Marmo Viola/Ciclamino
Loading admin actions …

Pronto per conoscere tutte le declinazioni di uno dei colori più alla moda per il 2022? Ed eccoci qui a presentarti le alternative di design per arredare la casa con il color pervinca! Il colore pervinca rappresenta uno dei colori must have per l’anno che verrà. Pantone lo ha eletto colore dell’anno: allora, non possiamo che dedicare un intero Libro delle Idee al pervinca.

Sei pronto per conoscere più da vicino questo bellissimo colore, che andrà molto di moda l’anno che verrà? Scopriamo alcune idee di designer e architetti che hanno giocato con la bellezza e l’eleganza del color pervinca.

Prima di iniziare a sfogliare la galleria fotografica, facciamo una piccola introduzione al color pervinca. Che tipo di colore è? Si tratta di un colore che nasce e prende il nome dal fiore omonimo. Un fiore certamente profumatissimo e bellissimo nell’aspetto, ma caratteristico anche e soprattutto per il suo colore acceso. Il colore pervinca rispecchia perfettamente la cromia di questo meraviglioso fiore, essendo un colore molto vicino al celeste-violetto, ma dalla profondità differente, leggermente grigiastra.

Partiamo adesso con le immagini e valutiamo tutte le sfumature di questo magico e romantico colore!

1. Varie gradazioni di colore pervinca

Esistono ovviamente diverse tonalità e gradazioni di colore pervinca. Se hai già visto da qualche parte questo colore o sei stato sempre innamorato dell’omonimo fiore, sicuramente conoscerai già l’eleganza senza tempo di questa nuance.

Il colore pervinca si adatta perfettamente a qualsiasi stile d’arredamento, essendo particolarmente adatto sia agli amanti della modernità che del classicismo. Un colore molto fluido e versatile, che varia dal celeste chiarissimo sino al violetto intenso. Un colore che può donare profonde emozioni e un tocco di allegria alla tua casa!

Guarda ad esempio questa idea: una camera tinteggiata di lilla acceso, l’altra camera in color pervinca ugualmente acceso. In base alle tonalità che preferisci, dalle più opache alle lucide, da quelle più intense a quelle più tenui, il color pervinca può dare un effetto diverso ai tuoi ambienti (dipende anche e soprattutto dove vuoi inserirlo e in che modo!).


2. A tutta parete

In questo caso, il color pervinca è fortemente contaminato dal celeste, sbilanciato in questa direzione. Qui il colore è stato utilizzato per la tinteggiatura di tutte le pareti (eccetto il soffitto) del soggiorno. Un buon modo per donare allegria e brio al soggiorno: scegliendo il color pervinca accesissimo (e molto azzurro) per le pareti!

3. Per il tappeto

Se non ami questa esplosione di colore ma preferisci mantenere uno stile più sobrio (e magari anche più distensivo) per il tuo soggiorno, allora ti consigliamo di scegliere una sfumatura di color pervinca per alcuni (o anche un solo) elementi d’arredo. Una buona risposta, molto pratica ed economica ma non per questo meno efficace, ovviamente è il tappeto. A tinta unita, a fantasia oppure astratto: qualsiasi sia la tua preferenza, il color pervinca in una delle sue sfumature più tenui e romantiche, sarà la risposta più adatta!

4. Tra l’azzurro e il grigio

Im questo caso il color pervinca è stato contaminato molto sia dall’azzurro che dal grigio. In alcuni punti, predomina il grigio chiaro/scuro, in altri il color pervinca più celeste che violetto. Una linea d’arredo che ha coinvolto globalmente la camera da letto, dall’arredamento delle pareti al divanetto, passando per la libreria, la scrivania e le sedie. Un abbinamento veramente romantico, vincente ed elegante, non trovi?

5. Super azzurro mare

Dagli anni '70 agli anni '10, Studio tecnico Archingeo Studio tecnico Archingeo Bagno moderno Proprietà,Sedile del water,Apparecchio idraulico,Gabinetto,Bagno,Blu,Azzurro,Rettangolo,Viola,apparecchio
Studio tecnico Archingeo

Dagli anni '70 agli anni '10

Studio tecnico Archingeo

Un esempio di azzurro pervinca vivido, ispirato ai toni del mare profondo.

6. Il doppio lavabo

EXPO 120 azzurro ; doppio lavabo tra classico e moderno eto' Bagno moderno Ceramica Turchese doppio lavabo, moderno, ceramica , design , interior
eto'

EXPO 120 azzurro ; doppio lavabo tra classico e moderno

eto'

Anche qui vediamo un esempio di azzurro pervinca, stavolta in un tono molto opaco. Il pervinca è stato scelto per la colorazione di questo doppio lavabo in stile moderno.

7. Insieme al verde e al grigio

LIBECCIO AZZURRO Cartilla Pareti & Pavimenti in stile mediterraneo carta da parati, decorazione d’interni, progettazione carta da parati, stampa carta da parati, carta da parati di tendenza, carta da parati Fine Art
Cartilla

LIBECCIO AZZURRO

Cartilla

Giocare con i toni del color pervinca non vuol dire limitarsi alle colorazioni ad esso associate (grigio, celeste e violetto). Si può osare e ottenere un risultato molto soddisfacente anche quando si scelgono toni molto distanti dal color pervinca. Che ne dici, ad esempio, del verde bottiglia? Se dovessimo dare un voto a questa carta da parati in tema floreale, tra il grigio, il verde bottiglia e il pervinca tenue azzurrato, daremo sicuramente un 10!

8. Per l’ingresso

Qui vediamo un pervinca molto celeste, molto romantico e accogliente. Perfetto per l’arredo di uno degli spazi deputati all’accoglienza, ovvero l’ingresso. Sceglierlo per una parete (anche molto piccola) dell’ingresso ti permetterà di riscaldare l’ambiente.

9. Mobile bagno

Un’ottima idea per inserire un elemento o un dettaglio d’arredo in color pervinca? Abbinare questo colore di tendenza a una nuance molto classica e luminosa. Il bianco, naturalmente, è la scelta numero uno! Se viene accostato al grigio, in qualsiasi sua sfumatura (preferibilmente chiara) il color pervinca garantisce effetti davvero entusiasmanti.

10. Camera da letto signorile

Camera da letto con testiera imbottita di colore azzurro Baldantoni Group Camera da letto moderna Legno Blu trend,testiera imbottita,blu,turchese,azzurro
Baldantoni Group

Camera da letto con testiera imbottita di colore azzurro

Baldantoni Group

Nota il particolare color pervinca scelto per questa camera da letto in stile impero: l’imbottitura della testata del letto dialoga perfettamente con alcuni elementi (come la tenda) che richiamano appunto il pervinca, andando a creare un dialogo estremamente affascinante.

11. Sfumature

Anche l’idea di utilizzare tutte (o quasi) le sfumature del color pervinca sembra ottima. Se ti stai chiedendo come fare, prendi ispirazione da questa foto: qui il controsoffitto è stato tinteggiato in color pervinca, in sfumature diverse. Dapprima molto sfumato sul celeste scuro, sino ad arrivare al violetto.

12. Sfumature a parete

Anche qui è stato utilizzato il color pervinca in diverse sfumature, con una tinteggiatura a tecnica geometrica. Da un lato della stanza, un pervinca molto violetto. Nella parte superiore, giochi geometrici in un pervinca decisamente più grigio-azzurrato.

13. Geometrie di stile

Il gioco geometrico ti ha affascinato ma lo declineresti in maniera differente? Guarda questo bell’esempio di color pervinca in sfumatura azzurrata. Qui il tono pervinca viene utilizzato a parete, con un rivestimento in stile anticato diviso in geometrie molto caratteristiche e originali. Un tocco di tradizione e fascino per questa camera da letto!

14. Sopra e sotto

Anche in questo bagno è stato scelto un mix di toni del color pervinca. Si può capire, dalle due sfumature di rivestimenti, quanto possa spaziare il pervinca in termini di cromia. Dalla parte superiore, una fascia di mattonelle in ceramica color pervinca scuro, azzurrato e vivace. A terra, invece, un rivestimento pervinca che esprime al meglio la sua anima violetta!

15. Minimalismo ed eleganza

Per la tua camera da letto potresti pensare a un abbinamento come quello in foto, soprattutto se sei in aria di rinnovamento e vuoi dare un look più minimal all’ambiente. Utilizzare un grigio scuro e altre sfumature di grigio per i complementi e le pareti principali, ti permetterà di focalizzare completamente l’attenzione sui dettagli color pervinca: il letto, per esempio. Dalla testiera alle lenzuola, passando magari per la biancheria: il pervinca saprà come donare fascino alla tua camera da letto.

Ed ora, se ti abbiamo conquistato con le nostre idee e i nostri consigli, continua a seguire i nostri Libri delle Idee. Scopriamo qualche bella idea su come arredare il giardino? Leggi l’articolo dedicato al giardino moderno: clicca qui!


Cosa ne pensi delle nostre idee pervinca? Commenta per votare!

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!