Colore grigio antracite: 15 abbinamenti per ogni stanza della nostra casa

Marianna Matricardi Marianna Matricardi
SCENT OF MAN, Rachele Biancalani Studio Rachele Biancalani Studio Bagno moderno Piastrelle Nero
Loading admin actions …

Equilibrato, introspettivo, di carattere e al contempo estremamente modulabile, il colore grigio antracite rappresenta una delle cromie più amate per chi sceglie per la propria casa uno stile raffinato, sobrio e ricercato. Declinato su una sola parete per donare quel quid in più ad una stanza o plasmato su mobili che diventano il focus discreto e mai eccessivo dell’ambiente in cui sono posizionati, il grigio antracite è capace di coniugare grande impatto visivo e gusto minimale, in una commistione di caratteri decisamente opposti che lo rendono così apprezzato nel mondo dell’interior design. In questo viaggio alla scoperta delle varie declinazioni di questa nuance così amata, avremo la possibilità di ammirare varie opzioni di stili e arredamento da cui prendere ispirazione per la nostra casa. Cucine, bagni, camere da letto, tutte legate da un unico fil rouge o per meglio dire “fil gris”. Pronti per cominciare? Si parte!


1. Antracite e nero: la perfetta combinazione cromatica per un bagno moderno

Iniziamo il nostro viaggio alla scoperta delle incredibili potenzialità del grigio antracite con una proposta dal gusto decisamente moderno e minimale. Un bagno dall’impronta decisamente maschile che ai sanitari all black abbina un colore che non fa da contrasto ma contribuisce ad enfatizzare un mood intenso e di carattere, il colore grigio antracite naturalmente. Declinato sia sui rivestimenti delle pareti, sia sulla pavimentazione.


2. Lavabo freestanding in colore grigio antracite

TOIO grigio : Lavabo freestanding moderno in ceramica colorata made in Italy eto' Balcone Ceramica Grigio Lavabo freestanding moderno in ceramica colorata made in Italy

Rimaniamo nella stanza da bagno ma cambiano completamente stile. Cambia la commistione cromatica, cambia la palette di base, ma il colore grigio antracite si plasma perfettamente anche in questa stanza da bagno. Il lavabo freestanding si alterna perfettamente con le altre tonalità della stanza trovando la sua collocazione ideale, anche in questo contesto così diverso dal primo che avviamo presentato.


3. Cucina moderna in grigio antracite

Un’altra stanza che gli amanti dello stile minimale amano particolarmente in versione grigio antracite? La cucina! I mobili della cucina in colore grigio antracite, come in questo caso sono portatori della medesima versatilità di quelli tortora o grigio perla, ma aggiungono un’aura ancora più duttile che permette alle cucine scelte in questa tonalità di adeguarsi a stili d’arredamento anche molto diversi tra loro. Due esempi? Lo stile industrial e lo stile minimale contemporaneo. 


4. Grigio, rosso e arancio: abbinamento di colori audaci

Ma il successo del grigio, in qualunque sfumatura, come ad esempio il colore grigio antracite metallizzato, deriva anche dal fatto che si può combinare anche con colori decisamente audaci. Questo accostamento smorzerà le tonalità eccessive donando estremo equilibrio pur mantenendo un impatto visivo di gran carattere. Guardate ad esempio questa immagine. Una cucina moderna in cui il rosso e l’arancio vengono finemente valorizzati dal colore grigio antracite e dagli accenti di beige. Nulla risulta eccessivo e tutto trova una grande armonia.


5. Parete in grigio antracite e cucina gialla

E se ci fosse bisogno della prova del nove, eccola! Il grigio antracite è la somma di tre colori primari: rosso, blu e giallo. Sarà per questo che sa enfatizzare il giallo come pochi altri colori neutri? Giudicate voi stessi!


6. Grigio antracite: la scelta perfetta per lo stile industrial

Come abbiamo accennato poco fa, questa tonalità neutra così versatile, mostra tutto il suo potenziale anche in ambienti molto diversi tra loro. Lo stile industrial ne è un esempio assoluto. Si tratta di uno stile che viene sublimato dal grigio antracite che meglio di qualunque altro colore riesce a definire l’allure vissuta e metropolitana di sui si fa portatore. 


7. Pareti ingresso in colore grigio antracite

Cambiamo decisamente mood. Non più industrial, non più moderno, ma classico! Avete ancora dubbi sulla duttilità del grigio antracite? Questo maestoso ingresso enfatizzato dall’ampiezza delle splendide porte in legno scelte viene ulteriormente sublimato dalla scelta cromatica delle pareti. Volete dare anche voi un’aura simile alla vostra casa? Affidatevi ai migliori imbianchini della vostra zona. Li trovate qui, su Homify!


8. Bianco, nero e grigio antracite per uno stile minimal

E che dire di questa proposta? L’accostamento tra i due colori acromatici per eccellenza, il nero e il bianco, viene finemente ammorbidito dal lieve, ma fondamentale contrasto col grigio antracite. Una palette cromatica perfetta per chi ama uno stile minimale e di carattere. 


9. Una tela grigia per far risaltare i colori

In quale luogo si dovrebbero fa risaltare in maniera impeccabile e vibrante i colori, se non in un negozio di fiori? In questa immagine d’ispirazione abbiamo la prova lampante che il grigio antracite può davvero essere la tela scura atta a far risaltare i colori. Guardate come le nuance delle orchidee vengono valorizzate dal contrasto col grigio. Quando un’immagine vale più di mille parole!


10. Soggiorno con parete effetto cemento

E passiamo ora al soggiorno di una casa contemporanea dallo stile classico. L’impatto materico del legno del parquet si lega perfettamente all’impatto materico simulato dalla vernice applicata sulle pareti. Si tratta di effetto parete in cemento bianco e grigio capace di donare alla stanza un’allure vissuta e senza tempo. 


11. Carta da parati a righe antracite e bronzo

Torniamo ai nostri amati abbinamenti cromatici con una proposta classica ed eclettica allo stesso tempo. Una carta da parati a righe verticali antracite e bronzo. Una combinazione estremamente raffinata per donare carattere anche ad una singola parete, rendendola il focus dell’intera stanza.


12. Micro-cemento spatolato su i toni del grigio

L’impatto materico del soggiorno che vi abbiamo proposto poche immagini fa vi ha particolarmente colpito? Allora date un’occhiata a questo rivestimento ricreato a parete e pavimento tramite un effetto micro-cemento spatolato su i toni del grigio, vi conquisterà!


13. Testa di moro in grigio antracite

Così come vi conquisteranno gli oggetti decorativi in grigio antracite con cui poter arredare gli ambienti della vostra casa. Un esempio iconico ed estremamente sofisticato? Questa splendida testa di moro. Connubio perfetto tra artigianalità, tradizione e carattere le teste di moro, specialmente in questa splendida cromia, diventeranno lo splendido quid in più sobrio, ma al contempo eclettico, della stanza in cui verranno posizionate.

14. Camera da letto in grigio antracite

Ci avviciniamo alla conclusione del nostro viaggio alla scoperta delle mille declinazioni e potenzialità del grigio antracite, ammirando una camera da letto total gray. 50 sfumature di grigio che rendono questa camera da letto estremamente sobria ed elegante. Le varie sfumature di grigio si legano perfettamente massimizzando la fluidità di uno spazio non eccessivamente grande, ma impeccabilmente progettato. 


15. Tavolo in rovere tinto grigio antracite

E per concludere il nostro itinerario di design, entriamo in sala da pranzo e ammiriamo la perfetta commistione tra grigio chiaro delle pareti e trionfo della materia esplicato nel tavolo protagonista della stanza. Il legno di rovere tinto grigio con top in marmo di Carrara è davvero la quintessenza dell’eleganza senza tempo. 

Tante declinazioni per un unico colore super versatile. Quale abbinamento avete preferito? Fatecelo sapere nei commenti!

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!