Tavolo Balcone: Allungabile o Pieghevole? 15 Idee Vincenti

Federica Bruno – homify Federica Bruno – homify
HOME STAGING in appartamento di nuova costruzione, Mirna Casadei Home Staging Mirna Casadei Home Staging Balcone
Loading admin actions …

Ed eccoci con una domanda importante per chi ha uno spazio outdoor di piccole, medie o grandi dimensioni: che tavolo scegliere per il proprio balcone? Una domanda non sempre facile, che può avere la giusta risposta tante quante sono le opportunità e le caratteristiche del singolo balcone.

Insomma, se stai cercando una soluzione definitiva per scegliere il tavolo balcone, ti diciamo subito che ti servirà guardare tanti modelli ma, soprattutto, riflettere sull’utilizzo, sul contesto e su altri dettagli che ti spiegheremo in questo Libro delle Idee.

Perché, se è vero che non è sempre semplicissimo arredare uno spazio esterno, soprattutto se è di dimensioni molto ristrette, è altrettanto vero che basta pochissimo per rendere accogliente un balcone. Allora non perdiamo altro tempo e iniziamo subito a valutare le alternative proposte da interior designer e architetti, che vedremo in questo Libro delle Idee.

Vedremo alcuni modelli di tavolo da balcone: dal set tavolo e sedie da balcone al tavolo da balcone pieghevole, un grande classico che può avere infinite declinazioni. In più, un extra modello: il tavolo allungabile, perfetto per chi ha abbastanza spazio per pensare a un tavolo da 6-8 persone, e non semplicemente a un tavolino da caffè.

Qualsiasi sia il tuo spazio, le sue dimensioni e le sue caratteristiche, siamo certi che in questo articolo potrai trovare l’idea che fa per te, che ti aiuterà a rendere più accogliente e caratteristico il tuo balcone! Iniziamo subito!


1. Super classico

IL BALCONE DEL BED&BREAKFAST VISTA BORGO PROPERTY TALES Balcone
PROPERTY TALES

IL BALCONE DEL BED&BREAKFAST VISTA BORGO

PROPERTY TALES

Non possiamo non iniziare questo Libro delle Idee, dedicato al tavolo balcone, con uno dei modelli più classici e strepitosi di sempre. Ci riferiamo, ovviamente, al tavolo da balcone in legno. Questo specifico modello si presta a qualsiasi utilizzo. Perfetto per ogni tipo di stile d’arredamento, dona calore e bellezza agli esterni ma non solo.

Generalmente il tavolo da balcone in legno è anche un tavolo pieghevole. Una caratteristica davvero importante per chi ha, per esempio, un balcone non protetto da intemperie. Se quindi vuoi mettere un tavolo sul balcone ma non vuoi occupare perennemente lo spazio, oppure non puoi perché d’inverno il balcone è preda di piogge e venti, il tavolo da balcone pieghevole è esattamente quello di cui hai bisogno. Che sia in legno, come quello in foto, è un surplus che dipende molto dai tuoi gusti e dal tuo stile d’arredo!


2. Di design tondo

Borgo San Raffaele - Notte, MeStudio3D MeStudio3D Balcone
MeStudio3D

Borgo San Raffaele – Notte

MeStudio3D

Ecco un altro bell’esempio di tavolo da balcone vincente. Questo modello di design, in stile moderno e caratterizzato da una pianta dei piedi molto originale, è perfettamente in linea con l’arredo del balcone. E non solo: è adatto addirittura al contesto in cui è inserito. Si abbina perfettamente ai colori dello scenario (bellissimo) che fa da sfondo al panorama. Insomma, un’idea geniale scegliere il colore anche in base al panorama che circonda il balcone. Ti consigliamo di provare!

3. Maxi spazio

Se il tuo balcone è bello e accogliente, ma soprattutto molto grande e protetto dalle intemperie, allora potresti valutare una bella alternativa come quella in foto. Si tratta di un tavolo allungabile vero e proprio. Questo modello, bianco candido e in stile moderno, si abbina perfettamente all’arredamento che contraddistingue il balcone, tutto completamente bianco. In più, se vuoi aggiungere qualche posto a tavola, ti basterà allungare il tavolo e il gioco è fatto!

4. Set tavolo e sedie da balcone

Spazi open e ambienti intimi, Flavia Case Felici Flavia Case Felici Balcone
Flavia Case Felici

Spazi open e ambienti intimi

Flavia Case Felici

Qui vediamo invece un’altra bellissima idea per chi ha un balcone di medie dimensioni. In base alla disposizione dello spazio, se vuoi renderlo accogliente e creare una sorta di salotto outdoor, allora potresti valutare l’idea del set tavolo e sedie da balcone. 

Ti consigliamo di scegliere un set tavolo e sedie da balcone che sia in coordinato. Meglio ancora se aggiungiamo qualche poltroncina, divanetto o tavolino da caffè. In pratica, così crei un soggiorno al fresco da godere nelle giornate calde, splendido e in linea con l’arredamento scelto per tutta la tua casa!


5. Modesto e quadrato

Residenziale - HOME SWEET HOME, Luca Palmisano Architetto Luca Palmisano Architetto Balcone
Luca Palmisano Architetto

Residenziale – HOME SWEET HOME

Luca Palmisano Architetto

Anche qui vediamo un tavolo da balcone di modeste dimensioni. Un tavolo da balcone bianco, quadrato, molto easy ma non per questo meno efficace!

6. Set originali

TERRAZZI - BALCONI - ZONE VERDI - UN BELLISSIMO ATTICO A ROMA, Loredana Vingelli Home Decor Loredana Vingelli Home Decor Balcone, Veranda & Terrazza in stile mediterraneo Plastica Verde
Loredana Vingelli Home Decor

TERRAZZI – BALCONI – ZONE VERDI – UN BELLISSIMO ATTICO A ROMA

Loredana Vingelli Home Decor

Ecco un’altra bella idea per il set tavolo e sedie da balcone. Stavolta, però, si tratta di un tavolo da caffè abbinato a due divani in un morbido bianco, contraddistinti da un vivace verde chiaro che rende la soluzione decisamente allegra. Una soluzione per pochi, per chi ha la possibilità di mettere non uno ma ben due divani sul proprio balcone!

7. L’easy chic

HOME STAGING in appartamento di nuova costruzione Mirna Casadei Home Staging Balcone HOME STAGING,ALLESTIMENTI,FOTOGRAFIA D'INTERNI
Mirna Casadei Home Staging

HOME STAGING in appartamento di nuova costruzione

Mirna Casadei Home Staging

Torniamo quindi al grande classico: il tavolo da balcone pieghevole. Quello in foto è il modello più pratico e utilizzato di sempre. Un modello che tutti noi, prima o poi, abbiamo visto, sul quale abbiamo avuto il piacere di accomodarci, che abbiamo utilizzato oppure visto a casa di amici. 

L’unione del legno e dell’acciaio inox rende questa soluzione altamente pratica, facile da aprire e chiudere, essenziale ma anche bellissima nell’estetica. Insomma, un tavolo da balcone pieghevole che sa conquistare sempre ogni cuore!


8. Materiali nuovi

Qui invece vediamo un balcone dalla disposizione molto caratteristica. Essendo tondo, occorreva ottimizzare ogni centimetro per realizzare il salotto dei sogni. In questo caso è stato scelto un set di due poltroncine e un tavolino piccolo, in materiali innovativi e resistenti alle intemperie di modo che l’arredo non debba essere spostato durante la stagione invernale.

9. Minimal

Che ne pensi di una soluzione minimal e non di un vero tavolo da balcone sul quale magari pranzare o cenare? Se hai poco spazio ma non vuoi rinunciare a un supporto, potresti scegliere una sola sedia di design, accompagnata a un tavolo di design in coordinato nel colore.

10. Super vintage

Un bell’arredo vintage non può che rendere affascinante anche gli spazi outdoor. Che ne pensi di questo tavolo da balcone in ferro e vetro? Le linee sinuose ricordano lo stile di un tempo, il bianco rende luminosa la soluzione, completata da sedie in coordinato. Bellissimo!

11. Ultra resistenti

casa vacanza Firenze - RESTYLING + HOME STAGING TURISTICO 2019, Chiara Claudi - FIRENZE HOME DESIGN Chiara Claudi - FIRENZE HOME DESIGN Balcone
Chiara Claudi – FIRENZE HOME DESIGN

casa vacanza Firenze – RESTYLING + HOME STAGING TURISTICO 2019

Chiara Claudi - FIRENZE HOME DESIGN

Se il tuo obiettivo è quello di arredare il balcone in modo completo, puoi optare per un set tavolo e sedie da balcone come quello in foto. Il materiale innovativo e il colore scuro rappresentano le scelte ideali per chi non ha voglia di chiudere e aprire un eventuale tavolo da balcone pieghevole. O che non desidera un tavolo allungabile, perché magari lo spazio è ristretto!

12. In coordinato

Qui invece l’idea perfetta per un tavolino da caffè da balcone, accompagnato da poltroncine in coordinato sia nel colore che nei materiali.

13. Eco chic

Per i fan dello stile eco chic, un tavolo di legno per il balcone. Splendido e molto, molto elegante. Essendo di piccole dimensioni può essere rientrato in casa in caso di bisogno.

14. Alternativo

Un altro tavolo da balcone basso, perfetto per aperitivi e colazioni all’aperto. Un set tavolo e sedie da balcone in total white, illuminato dalla superficie in vetro del tavolino.

15. Acciaio e plastica

Servizi fotografici d'interni per Hintown Alessandro De Matteis Balcone
Alessandro De Matteis

Servizi fotografici d'interni per Hintown

Alessandro De Matteis

Un’altra declinazione del classico tavolo da balcone pieghevole, ma stavolta non in legno e acciaio. Qui invece i materiali sono altamente resistenti e adatti a qualsiasi atmosfera esterna. In particolare, le sedie in acciaio acquistano carattere vista la verniciatura, in un verde salvia sbiadito. Il tavolo in plastica ultra resistente completa il set, ed è anche molto semplice da aprire e da chiudere.

Se ti abbiamo conquistato con le nostre proposte, continua a leggere altri consigli riguardo l’arredo di balconi piccoli: vai a questo link!


Quale soluzione sceglieresti per la tua casa? Commenta per votare!

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!