Rivestimento vasca da bagno: 15 possibilità per uno spazio relax

Ilaria Martina B. Ilaria Martina B.
SHOW ROOM, Travertini & Pietre S.r.l. a socio unico Travertini & Pietre S.r.l. a socio unico Bagno in stile classico Pietra Beige
Loading admin actions …

La vasca da bagno è un must e chi ama il relax in genere non rinuncia ad avere un bagno con vasca, neanche quando la casa è di dimensioni ridotte.


Un lungo bagno caldo, profumato con oli nutrienti per la pelle, è il rituale perfetto per scacciare via malumori e tensioni dopo una lunga giornata fuori casa, specialmente in questi mesi invernali.


Se la sala da bagno è spaziosa, si può pensare di avere un bagno con vasca e doccia, magari di ultima generazione e dotati di idromassaggio e luci emozionali, per un’esperienza degna di una SPA.


Il bagno con vasca può diventare il protagonista della casa se si decide di decorare la vasca o la doccia con un rivestimento per vasca da bagno che lo renda ancora più bello e confortevole.


In questo libro delle idee troverai alcuni spunti per il rivestimento della vasca da bagno e per il rivestimento doccia, per trasformare il tuo bagno con vasca in uno spazio da sogno.

Rivestimento vasca da bagno: tante opzioni diverse

BAGNO con vasca OPA Architetti Bagno in stile classico Ceramica Beige bagno, rivestimento bagno, rivestimento Mutina, rivestimento in gres, rivestimento tridimensionale
OPA Architetti

BAGNO con vasca

OPA Architetti

La varietà di rivestimenti per vasca da bagno fra cui scegliere è veramente ampia e variegata: si va dal classico marmo fino al delicato mosaico, senza dimenticare le pratiche piastrelle, decorate o meno. Materiali meno comuni per il rivestimento del bagno ma ugualmente belli ed eleganti sono il legno, il vetro e la pietra.


Ovviamente queste possibilità, oltre ad avere prezzi differenti, offrono un’estetica anche molto forte e specifica ma, soprattutto, richiedono diversi livelli di attenzione e di cura per restare sempre in condizioni impeccabili.

Rivestimento in marmo per vasca da bagno e doccia

Il marmo è un materiale sempre elegantissimo, adatto a qualsiasi stile di arredo.


Che lo si scelga in colori scuri oppure in colori più tenui, il marmo è una delle opzioni più gettonate da chi vuole scegliere un bel rivestimento per la doccia o per la vasca da bagno.




Rivestimento per vasca: l'eleganza classica del marmo

Ristrutturazione Bagno Ensuite Chiocca Design Bagno moderno Marmo Bianco Bathroom, bagno, marmo, carrara
Chiocca Design

Ristrutturazione Bagno Ensuite

Chiocca Design

Il marmo in colori chiari, come il bianco o il grigio, è perfetto per un bagno dalle dimensioni contenute, perché ha la capacità di riflettere la luce naturale o artificiale e, quindi, di ampliare gli spazi.


Viceversa, del marmo scuro, può donare più carattere ma anche rendere più angusto uno spazio già piccolo o poco illuminato.

Rivestimento vasca da bagno monocromatico

Una scelta davvero chic per il rivestimento del bagno può essere quella di optare per materiali e colori in continuità, come nel caso di questo bagno in marmo e travertino nei toni caldi e naturali del marrore.


La scelta di un rivestimento vasca da bagno monocromatico e in continuità con le pareti e il pavimento, dona grande raffinatezza ed è estremamente rilassante per la vista.

Rivestimento vasca a contrasto per un effetto dal sicuro impatto

Chi preferisce avvalersi dell'esperienza di un esperto di interior design può anche scegliere di orientarsi verso soluzioni dal maggiore impatto visivo.


Optare per un rivestimento vasca a contrasto, sia dal punto di vista cromatico che di materiali, rispetto a pareti e pavimentazioni, può rendere lo spazio unico e molto caratteristico.

Rivestimento doccia: legno e parquet

Il legno è un materiale naturale molto gradevole e che dona subito un tocco dal gusto scandinavo al bagno di casa.


E' perfetto per chi ha la possibilità di installare anche una piccola sauna in bagno, per un'esperienza degna di una SPA.


Il lato negativo del legno in bagno è che è un materiale piuttosto delicato e che sarebbe meglio evitare per bagni privi di finestre o comunque molto umidi: l'eccesso di umidità a seguito di una doccia calda potrebbe, infatti, rovinare questo rivestimento facendolo gonfiare o sollevare.

Rivestimento vasca in legno: non per tutti gli spazi

Il lato negativo del legno in bagno è che è un materiale piuttosto delicato e che sarebbe meglio evitare per bagni privi di finestre o comunque molto umidi: l'eccesso di umidità a seguito di una doccia calda potrebbe, infatti, rovinare questo rivestimento facendolo gonfiare o sollevare.

Rivestimento doccia in mosaico

La cromoterapia nel secondo bagno - luce giallo/verde OPA Architetti Bagno moderno Ceramica Giallo cromoterapia, bagno, vasca, nicchia, nicchie luminose, faretti RGB, luce RGB, illuminazione, illuminotecnica, mosaico, vintage
OPA Architetti

La cromoterapia nel secondo bagno – luce giallo/verde

OPA Architetti

Per un bagno privo di finestre, al posto del legno è meglio scegliere per un rivestimento più resistente che abbia comunque un'estetica da beauty farm: una possibilità è quella di optare per il mosaico, accompagnato da giochi di luce a led.

Rivestimento piastrelle per la vasca da bagno: il gres

Come rivestimento per chi preferisce le piastrelle, un'opzione molto gettonata è il grès. Questo tipo di piastrelle sono l'ideale per rivestire sia la vasca che le pareti di tutto lo spazio, rendendolo elegante e semplice da pulire e mantenere come nuovo.


In questo bagno, le piastrelle sono state scelte in colori a contrasto rispetto agli arredi e alla porta, ma nulla vieta di fare una scelta cromatica più uniforme.

Rivestimento bagno economico: la vernice

Anche la vernice può essere presa in considerazione fra le diverse possibilità decorative per il rivestimento vasca da bagno o doccia.


Economica e semplice da applicare, la vernice può comunque rendere bello e caratteristico qualsiasi spazio.


Rivestimento vasca da bagno: vernice in colori giusti

Bacinella in masselo e rivestimento vasca EFFE4 MARMI Bagno moderno Marmo Grigio rivestimento in marmo vasca, bacinella in marmo, lavandino in marmo
EFFE4 MARMI

Bacinella in masselo e rivestimento vasca

EFFE4 MARMI

Attenzione però anche qui a scegliere i colori adatti, sia agli arredi che alle condizioni di luce dello spazio: meglio riservare i colori scuri solo a bagni molto ampi e luminosissimi, pena il rischio di vederli trasformati in spazi piuttosto angusti.



Rivestimento vasca: la pietra lavica

Progetto di Bagno in Pietra Lavica Naturale Grey e Brown Ranieri Pietra Lavica Bagno moderno
Ranieri Pietra Lavica

Progetto di Bagno in Pietra Lavica Naturale Grey e Brown

Ranieri Pietra Lavica

La pietra lavica può essere un'opzione perfetta per il bagno, perché è un materiale durevole e molto bello.



Il rivestimento in pietra lavica: per chi i rivestimenti proprio non li ama

Scegliere dell'arredo bagno e dei sanitari in pietra lavica può essere anche un'ottima possibilità per chi non ama le mezze misure e preferisce evitare i rivestimenti.

Villa Ada Roma zona Axa Casalpalocco, Ma.Ni. Ristrutturazioni Ma.Ni. Ristrutturazioni Bagno in stile classico Piastrelle Variopinto ristrutturazione villa,roma axa,casalpalocco,roma,ristrutturare bagno,arredamento bagno
Ma.Ni. Ristrutturazioni

Villa Ada Roma zona Axa Casalpalocco

Ma.Ni. Ristrutturazioni

A differenza delle piastrelle, che sono estremamente decorative e che possono quindi stancare un po' con il tempo, il vetro è un materiale perfetto per il rivestimento di vasca e doccia perché con la sua caratteristica trasparenza amplia gli spazi ma, soprattutto, dona un look minimale e intramontabile.



Rivestimento doccia in vetro: mantenerlo sempre pulito

COLLEZIONE ARCADIA, Ceramica Cielo Ceramica Cielo Bagno moderno
Ceramica Cielo

COLLEZIONE ARCADIA

Ceramica Cielo

Il vetro potrebbe essere un materiale perfetto per il rivestimento vasca da bagno ma è un materiale molto delicato, anche quando si tratta di vetro infrangibile. In più, il vetro, specialmente in uno spazio umido come il bagno, rischia di perdere la sua lucentezza e trasparenza: è importante quindi pulirlo piuttosto di frequente, magari dopo ogni utilizzo della doccia.

Qual è il tuo rivestimento preferito?

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!