Verde smeraldo: una cromia vibrante e chic in 15 ispirazioni di design!

Marianna Matricardi Marianna Matricardi
MALACHITE EMERAUD Decorative Panels, Tecnografica Tecnografica Pareti & Pavimenti in stile moderno Verde
Loading admin actions …

Amato da architetti e interior designer e modulato in tante soluzioni di stile tutte legato dal comun denominatore dell’eleganza senza tempo, il colore verde smeraldo rappresenta da sempre un simbolo di regalità e fascino, capace di coniugare perfettamente accenti vibranti e d’impatto con un’allure misteriosa e sempre sofisticatissima. Una tonalità di verde che conquista al primo sguardo e che diventa assoluta protagonista di ogni stanza in cui è presente, anche se declinata soltanto in pochi elementi di home decor. Un trend assoluto del periodo è quello legato alle pareti verde smeraldo che danno enorme carattere ad ogni stanza, così come le decorazioni in malachite, le carte da parati e i mosaici, intramontabili. In questo nostro viaggio alla scoperta delle ispirazioni di design che vedono protagonista il colore verde smeraldo, andremo alla ricerca delle soluzioni più interessanti e perfette da replicare anche nella nostra casa. Ecco dunque 15 ispirazioni di design tutte a tema verde smeraldo! 


1. Colore verde smeraldo per rivestimento doccia

RENDER SECTION CASA - For Studio Tamat , BCP Lab - Studio Grafico BCP Lab - Studio Grafico Bagno moderno Verde Pianta,Proprietà,Edificio,Verde,Luce,Tavolo,Rettangolo,Porta,Interior design,Illuminazione
BCP Lab – Studio Grafico

RENDER SECTION CASA – For Studio Tamat

BCP Lab - Studio Grafico

Regale, raffinatissimo e intenso, il verde smeraldo è la cromia che attinge tutta la sua aura elegante e senza tempo dalla tipica varietà del berillo, così preziosa e protagonista assoluta dell’alta gioielleria. Questa sua preziosità rimane immutata anche quando questa nuance viene utilizzata nell’interior design. Un esempio? Questo delizioso bagno minimale che grazie alla scelta del rivestimento interno della doccia nel colore verde smeraldo acquisisce un carattere inimitabile. 


2. Verde smeraldo combinato con altre sfumature di verde

Estremamente versatile seppur portatore di una personalità estremamente riconoscibile, il verde smeraldo può essere smorzato e reso più vivace e meno opulento con l’accostamento al bianco ed altre sfumature di verde più chiare. Il risultato sarà vivace e allegro, adatto anche alle stanze dei più piccoli!


3. Rivestimenti effetto malachite

Wilson & Market Tecnografica Pareti & Pavimenti in stile moderno Verde Lavello,Rubinetto,Verde,Azzurro,Apparecchio idraulico,Lavandino del bagno,Viola,Interior design,Linea,Costruzione
Tecnografica

Wilson & Market

Tecnografica

All’inizio di questo articolo abbiamo parlato di uno dei trend più in voga legati al verde smeralo. Quello che vede protagonista la malachite. Declinata su tavolini bassi, rivestimenti per le vasche da bagno, oggetti di home decor, la malachite sprigiona tutto il suo fascino di pietra naturale, attraverso innumerevoli combinazioni di stile sempre raffinatissime e dall’aura regale. I panelli protagonista di questa immagine sono proprio un omaggio alla malachite. Il risultato? Giudicate voi stessi!


4. Verde smeraldo e avio

Un living avio e verde smeraldo Teresa Romeo Architetto Sala da pranzo moderna Ferro / Acciaio Verde
Teresa Romeo Architetto

Un living avio e verde smeraldo

Teresa Romeo Architetto

L’accostamento cromatico e materico ideale per il verde smeraldo? Quello con  i legni scuri e gli accenti materici. Ma se il mood che volete delineare la vostra casa è più luminoso e arioso allora la soluzione c’è. Il colore verde smeraldo infatti si combina in maniera impeccabile anche con nuance polverose e con i toni pastello. Guardate questa immagine. Il color avio dei divani è accostato al verde smeraldo delle sedute e ai complementi in acciaio,  rame, oro, vetro. Un mix di texture e sfumature legate da un delizioso fil rouge di ricercatezza contemporanea.


5. Casa verde smeraldo e “green”

E al giorno d’oggi ormai verde, fa rima con ambiente. La sostenibilità è diventata finalmente un punto fermo anche nel mondo del design e questa stanza ne è un esempio lampante. Verde d’impatto e d’anima. Sì perché il verde smeraldo è imperante sia sulle pareti che sul divano, ma oltre all’estetica è l’anima della casa ad essere anch’essa verde, poiché la casa è progettata secondo criteri propri delle filosofie green del risparmio energetico e dell’ecocompatibilità. Chapeau!


6. Persiane verde smeraldo

Ed eccolo un piccolo esempio della versatilità del verde smeraldo. Riesce a nobilitare anche le persiane delle finestre donando una personalità decisa che non passa certo inosservata.


7. Pavimento in colore verde smeraldo

Avete mai pensato di poter avere il colore verde smeraldo ai vostri piedi? Le pavimentazioni solitamente si legano a una palette cromatica neutra, ma non è sempre così, soprattutto per chi sceglie di dar vita a un concept originale ed eclettico. Questo pavimento originale degli anni ‘70 è l’opzione ideale per chi ama osare con accenni cromatici vivaci e senza tempo.


8. Legno e verde smeraldo

Render di interni per Farmacia in Campania INTERNI & DECORI Spazi commerciali moderni Legno Verde
INTERNI & DECORI

Render di interni per Farmacia in Campania

INTERNI & DECORI

Come abbiamo anticipato è nell’accostamento col calore dei legni medi e scuri che questa splendida sfumatura di verde trova tutta la sua anima vibrante. In questo rendering di interni pensato per un locale commerciale, possiamo ammirare concretamente tutto questo. 


9. Seduta in verde smeraldo

Quando si dice che siano i dettagli a fare la differenza. L’occhio vi è caduto immediatamente sulla seduta verde smeraldo sulla destra, giusto? Questa è la prova della potenza visiva di questa splendida nuance senza tempo.


10. Rosa e verde smeraldo

Vista interna dello spazio viemme61 Gastronomia in stile classico pasticceria, pastry, rosa, pink, boiserie, lampadari, lampadari a sospensione, specchi, marmo, bancone bar, fiori, flower, mirror,
viemme61

Vista interna dello spazio

viemme61

Torniamo all’interno di un locale commerciale e ammiriamo questa soluzione originale e assolutamente impattante. Il rosa delle boiserie è accostato al verde smeraldo utilizzato per i soffitti. Un matrimonio tra nuance decisamente aristocratiche che insieme danno vita a un unicum elegante, sofisticato e raffinatissimo!


11. Colore verde smeraldo pareti

Enfatizzare una scala elicoidale per farla diventare il focus della sala living? Si può, con la scelta di palette cromatiche di carattere. Tra queste spicca sicuramente la palette di sfumature di verde. E questo esempio parla da sé. 


12. Tende verde smeraldo

JUNG by Giorgia Beltrami, Tecnografica Tecnografica Pareti & Pavimenti in stile moderno Verde Tavolo,Mobilia,Di legno,Rettangolo,Interior design,Finestra,Pavimento,Pavimentazione,parete,legno duro
Tecnografica

JUNG by Giorgia Beltrami

Tecnografica

Come abbiamo anticipato all’inizio, anche se declinato soltanto in pochi accenti di home decor, il colore verde smeraldo riesce comunque a calamitare l’attenzione e sublimare qualunque angolo in cui si posa. In questo caso la scelta di tende in una varietà di sfumature di verde che richiamano un po’ il pattern naturale della malachite, risulta davvero vincente, ideale per donare personalità a una sala da pranzo classica, delineata da una palette cromatica neutra.


13. Colore matrimonio verde smeraldo

ROMA Attendolo, B+P architetti B+P architetti Camera da letto moderna letto,coperte,lenzuola,quadro,comodino,lampada,lampada da tavolo,camera letto
B+P architetti

ROMA Attendolo

B+P architetti

Rimaniamo nell’ambito dell’home decor. Sapete che  uno dei colori più amati dai giovani sposi è il verde smeraldo? Protagonista del giorno del matrimonio, dai centrotavola al tovagliato, dai dettagli delle bomboniere ai fiori, perché non renderlo protagonista anche dopo? Ecco un semplice letto matrimoniale che acquisisce un rinnovato fascino con la scelta di un completo di federe e lenzuola total green!


14. Lavabo in marmo verde Venezia

Lavabo in Verde Venezia TEBALDI GIUSEPPE SRL Bagno moderno Granito Marmo, graniti, Pietre
TEBALDI GIUSEPPE SRL

Lavabo in Verde Venezia

TEBALDI GIUSEPPE SRL

Uno dei marmi più forti e resistenti che ci siano risponde al nome di marmo verde Venezia. La sua nuance vira verso il verde smeraldo e la sua resistenza lo rende perfetto per essere utilizzato come rivestimento e come pavimentazione. Riuscite a immaginare questo elegantissimo lavabo nel bagno della vostra casa? Un unico dettaglio di stile capace di fare la vera differenza!


15. Lampade a sospensione verde smeraldo

E concludiamo il nostro viaggio alla scoperta delle ispirazioni di design con protagonista il colore verde smeraldo con un’ultima deliziosa proposta. Due originalissime lampade a sospensione che diventano il focus dell’intero ambiente. La cromia scelta viene enfatizzata dalla luce calda e il tutto risulta eclettico, ma al contempo raffinatissimo! Questo itinerario attraverso una delle sfumature più belle di verde ti è piaciuto? Faccelo sapere nei commenti! Al prossimo appuntamento col design!

Un colore suggestivo e vibrante in 15 ispirazioni d'impatto. Quale hai preferito?

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!