Una casa al mare e l'altra in campagna

Eugenio Caterino – homify Eugenio Caterino – homify
Google+
Loading admin actions …

Mentre figure geometriche con linee curve e morbide accompagnano, forme solide come cubi o parallelepipedi hanno strutture molto più drastiche: sono per il tutto o niente, per la presenza o l'assenza, sono vuoti che si riempiono improvvisamente o pieni che si svuotano senza alcun avvertimento. Regolarità come regola, geometrie che si combinano e non per questo meno disponibili ad uscire a cena con la creatività dei progettisti.

In base a queste similarità, oggi abbiamo deciso di presentarvi due progetti distanti migliaia di chilometri tra di loro, ma molto vicini in termini di disegno e soprattutto di abitabilità.

Hochbuch

L'abitazione Hochbuch di  k-m architektur è un progetto molto interessante per l'alto grado di responsabilità verso l'ambiente. L'azienda è molto attenta al risparmio energetico, pertanto, per la realizzazione di questa casa, ha impiegato solo materiali sostenibili ed ecocompatibili: principalmente legno e, per il rivestimento esterno, Termo-Canapa. Quest'ultimo rappresenta uno straordinario materiale per l'isolamento termico.

Cartolina dalla campagna

La casa presenta una vera ridiscussione dei normali spazi abitativi. La terrazza diventa un prolungamento del volume della camera da letto, come in una scatola di legno, i confini sono decisi o appena accennati. La casa gode di un'incantevole vista sulla campagna verso Bregenz e le montagne del Vorarlberg.

Nasconde e mostra

L'abitazione entra a far parte dell'equilibrio della natura circostante. La casa all'interno ha un'anima modulare: mostra spazi inaspettati e nasconde quello che non vuole far vedere. Il legno poi ritorna in auge con pavimenti, armadi, porte, facciate e finestre, tutto cedro. 

Minorca, piccola perla del Mediterraneo

Pablo Serrano Elorduy di dom arquitectura ci ha prenotato un volo per una delle più piccole isole del Mediterraneo, Minorca. L'abitazione è una residenza estiva con piscina. Anche in questo caso, i volumi si scompongono e si ricompongono con strutture irregolari ma geometriche. La villa discende dal mare ed è bianca in pieno stile mediterraneo. La vita estiva si tinge di acqua e sale.

Non esiste ombra senza luce

Prima senti il mare con l'odore della salsedine trasportata dal vento, poi lo vedi, è lí in fondo! Linee si susseguono e alternano la piacevolezza del sole e il conforto dell'ombra. Aria di mare e tuffo in piscina sono a portata di mano nelle calde giornate estive.

Giorno e poi notte

Un sentiero di legno e luce ci guida in casa. All'esterno un giardino desertico trova spazio per i suoi bisogni di sole durante il giorno. Nella notte un'interessante soluzione di faretti illumina l'abitazione. I muri in pietra bianca che circondano la proprietà sono tipici delle abitazioni delle isole Baleari. L'atmosfera che ricorderemo nostalgici per tutto l'inverno seguente è pronta. 

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Richiedi tuo preventivo gratis

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!