7 idee che dimostrano la tua passione per l'arredamento

Paolo Tursi Paolo Tursi
Loading admin actions …

Come dimostrare la propria passione per l'arredamento? Come dimostrare l'amore che sta dietro un concetto, dietro lo sforzo continuo a inseguire il proprio appagamento sensoriale attraverso la scelta di un complemento, di uno stile, di una forma, di un design?

A volte assemblare un insieme di oggetti, magari con un linguaggio stilistico comune, non racconta con la dovuta profondità il trasporto col quale abbiamo saputo e voluto creare un ambiente unico e piacevole.

Ma una chiave per creare quell'impatto emotivo, sia con noi stessi, sia con gli altri, spesso consiste nella ricerca di un dettaglio che spicchi sul resto e sappia descriverci nella maniera più giusta.

Vediamo insieme sette esempi che speriamo possano chiarire il concetto e donarvi ispirazione.

1. Presenti bene la tua casa con l'ingresso

CHALET VALDEMARIN: Ingresso & Corridoio in stile  di Tarimas de Autor
Tarimas de Autor

CHALET VALDEMARIN

Tarimas de Autor

È il primo luogo che si incontra quando si entra in casa, è il biglietto da visita per chi ci viene a trovare: l'ingresso.

Da qui si può cominciare idealmente a dimostrare la nostra passione per la casa, per gli arredi. Per valorizzare al massimo questo spazio è opportuno saper coniugare uno stile (degli arredi e i materiali), con una buona capacità di razionalizzazione degli spazi e della disposizione degli elementi, così da infondere un senso appagante di ordine e armonia.

L'intera casa beneficerà della prima impressione ottenuta grazie a un ingresso ben studiato

2. Usi colori a pastello per rinfrescare gli ambienti

cucina mediterraneo: Cucina in stile in stile Moderno di olivia Sciuto
olivia Sciuto

cucina mediterraneo

olivia Sciuto

Il concetto di freschezza si ottiene sfruttando al massimo la luminosità di un'ambiente, per questo, molto spesso, è l'unione fra colori chiari e riflettenti, superfici semplici e ponderata occupazione degli spazi che rende possibile percepire questa sensazione.

Ci sono luoghi della casa dove è maggiormente necessario imprimere un carattere deciso agli arredi, in altri invece è opportuno l'inverso, magari cercando forme meno nette, colori più delicati per esprimere un senso appagante di serenità e relax, posti in cui è necessario respirare gli spazi e la freschezza di una splendida giornata di sole. La cucina, sicuramente, è uno di questi ambienti. 

3. Usi i tessuti per donare omogeneità e carattere

Solitamente si pensa che la scelta dei complementi in tessuto, in una casa, siano dettagli meno importanti, ma non è così. Una scelta mirata del tendaggio, dei tappeti, della tappezzeria del divano, anche di un arazzo sulla parete, contribuiscono in maniera molto incisiva a donare un carattere ben definito all'ambiente.

Non solo, come tutto in una casa, anche questi accessori sono in grado di valorizzare lo stile e l'arredamento di un interno, quindi saperli scegliere con cura può essere determinante per creare un angolo di sogno.

4. Sfrutti una parete per ricavare vari ripiani

Quando in una casa si pensa a una superficie contenitrice, dove riporre soprammobili, mobili, lampade o qualsiasi altro elemento utile e\o decorativo della casa, si prende principalmente in considerazione dell'acquisto di un mobile.

I mobili sono sicuramente piacevoli da possedere, tanto più se rispecchiano il nostro stile personale, eppure anche ricavare la stessa funzionalità, da una parete, può essere una scelta vincente.

In primis può permettere di risparmiare spazio in un ambiente e inoltre può essere rifinita secondo il design della stanza, o anche esserne al di fuori creando un piacevole contrasto, tecnica che ben concilia chi ama vivere la quotidianità (e quindi gli arredi) con stile.

5. Dai importanza all'illuminazione

Casa Shimano - living room: Soggiorno in stile in stile Moderno di studiodonizelli
studiodonizelli

Casa Shimano – living room

studiodonizelli

L'illuminazione artificiale gioca un ruolo fondamentale nella ricerca di un luogo di puro piacere stilistico. Questa non solo può ergersi al ruolo di vero e proprio complemento di arredo (con lampadari, lampade da terra e faretti), ma se studiata con cura, può valorizzare le geometrie della casa e quindi accentuare le caratteristiche dell'arredamento.

Cercando di superare il ruolo classico e puramente funzionale di un sistema di illuminazione interna, si possono ottenere effetti suggestivi e concentrare l'occhio sul piacere delle forme. L'intero ambiente ne guadagnerà in raffinatezza e cura del dettaglio.

6. Hai ricavato il massimo da piccoli spazi

Casa Reiten: Giardino d’inverno in stile In stile Country di GAP Studio
GAP Studio

Casa Reiten

GAP Studio

A volte la tipologia di un'abitazione non permette di poter sfruttare e ricavare un vero giardino. Vuoi perché non ci siano spazi esterni a disposizione che non siano sospesi (come un balcone), vuoi perché comunque risultano risicati.

Eppure una soluzione c'è ed è una scelta stilistica molto apprezzata: creare un giardino d'inverno. Si tratta di un angolo interno o esterno, comunque prossimo a una veranda o un tinello. Qui è possibile allestire alcune composizioni di piante, fiori e arbusti per creare, anche in uno spazio angusto, una sensazione di panorama naturale. 

Gli elementi vegetali possono dare molta forza e carattere all'arredo interno e creare piccoli veri angoli di paradiso.

7. Ami la semplicità

Camera da letto in stile in stile Moderno di homify

Nelle stanze in cui occorre percepire sensazioni di relax e confort, prima ancora di qualsiasi altro discorso stilistico (come nel caso di bagni o camere da letto), è consigliato saper trovare e donare all'ambiente, un'immagine generale di semplicità.

È un aspetto che va oltre lo stile prescelto, poiché è facilmente attuabile con qualsiasi design. Avere passione per gli arredi non significa opprimere gli spazi con ogni mobile o accessorio possibile, significa invece saper trasmettere passione e senso della misura, armonia. A volte la semplicità può fare molto di più di un arredo di lusso, poiché la chiave è il gusto.

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!