Montascale: tutto quello che devi considerare prima dell’acquisto

Ad
NICOLA ESPOSITO NICOLA ESPOSITO
press profile homify Scale
Loading admin actions …

Uno dei migliori strumenti per mantenere l'indipendenza di fronte all'invecchiamento è un montascale, un dispositivo che consente a chi ha problemi di mobilità o di equilibrio di salire comodamente su una rampa di scale.

Un montascale può fare la differenza tra stare al sicuro e rinunciare completamente alla propria vita quotidiana. Continua nella lettura della nostra guida per scoprire le opzioni e i problemi relativi all'acquisto di un montascale e alla sua installazione in casa.

Cosa sono i montascale e come funzionano?

Il montascale è davvero un dispositivo semplice. Quasi tutti i montascale oggi sul mercato hanno due componenti principali: un binario con parte della sua superficie dentata e una sedia con un ingranaggio o ruote motorizzate alla base che si spinge su e giù muovendosi lungo la scala.

La dimensione e la forma dei binari influiranno sul costo complessivo e sulla facilità d'uso (visita la categoria “ montascale prezzi” sul sito Otolift.it per farti un'idea sulle fasce disponibili sul mercato). Sono disponibili diversi tipi di binari per soddisfare le esigenze specifiche della casa e della tua mobilità.

Il sedile di un montascale dovrebbe essere una delle considerazioni più importanti che fai quando giudichi questo strumento, poiché è il componente con cui interagirai di più.

A seconda delle esigenze di comfort e mobilità, il sedile può essere personalizzato per ruotare, ripiegare, includere braccioli e poggiapiedi e altro ancora. Se acquisti un montascale usato assicurati di avere ben chiari questi aspetti per scegliere il modello migliore per le tue esigenze.

Caratteristiche tecniche

I regolamenti governativi hanno fissato la velocità standard per un montascale a circa 20 piedi al minuto; quindi, a seconda di quanto è lunga la tua scala, puoi probabilmente contare di passare da un piano all'altro in circa un minuto.

Quasi tutti i montascale funzionano attraverso lo stesso meccanismo, che è un motore nella sedia che spinge la sedia su un binario dentato. A volte questo sistema di ingranaggi è un sistema a pignone e cremagliera e a volte questo sistema di ingranaggi è un ingranaggio a vite senza fine. Tuttavia, non c'è una chiara differenza di qualità o durata tra loro.

Il design

Oltre a queste caratteristiche di sicurezza, un altro aspetto molto importante è il design del sedile. Spesso sarai in grado di scegliere il colore del sedile, il tipo di rivestimento e altri aspetti estetici per assicurarti che il montascale corrisponda all'arredamento della tua casa (alcune marche offrono una scelta di colori anche per i loro binari, quindi assicurati di chiedere questo).

Molti modelli di montascale offrono un sedile che ruota all'inizio e alla fine del binario, consentendo all'utente di alzarsi dalla sedia con i piedi piantati su una superficie piana anziché sulle scale appena salite.

Alcuni sedili, invece, sono progettati per inclinarsi leggermente all'indietro quando il pilota si siede per farlo sentire più sicuro. Quasi tutti i modelli di montascale sono inoltre dotati di braccioli e poggiapiedi per garantire la sicurezza del pilota.


La sicurezza

L’aspetto della sicurezza è molto importante. Assicurati di controllare attentamente, soprattutto se acquisti un montascale usato.

Un insieme cruciale di funzioni su qualsiasi montascale aiuta a garantire la sicurezza dell'utente ed è importante assicurarsi che il montascale scelto le abbia.

Ogni montascale deve prevedere delle cinture di sicurezza. Alcuni sedili, addirittura, sono dotati di cinture di sicurezza facili da usare per chi soffre di artrite o altri problemi. E per coloro che hanno problemi a stare seduti in posizione eretta, alcuni modelli sono dotati di imbracature opzionali per un contenimento più sicuro.

La maggior parte dei modelli di montascale dispone anche di sensori elettronici che rilevano gli oggetti sulle scale e fermeranno la sedia piuttosto che rischiare di danneggiare l'ascensore o di ferire il ciclista attraversandolo.

La maggior parte dei montascale, infine, avrà anche una chiave che, se rimossa, impedirà il funzionamento dello stesso, impedendo l'uso non autorizzato o l'uso da parte di bambini o altri che potrebbero aver bisogno di supervisione.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!