Portoncino in ferro battuto con 15 modelli di classe per uno stile moderno e accattivante

Dimarzio Visual Art Dimarzio Visual Art
Appartamento Tre Fontane Archifacturing Sala da pranzo moderna Vetro Trasparente
Loading admin actions …

I portoncini in ferro rappresentano una delle componenti architettoniche dal valore artistico più elevato. Il modo migliore per comprendere la grande funzionalità dei portoncini in ferro e la loro importanza nell’architettura della casa è partire da alcuni cenni storici riguardanti la materia prima e la sua lavorazione. Il ferro è una delle componenti fondamentali della crosta terrestre e fin dall’antichità è stato utilizzato dalle civiltà umane per la costruzione di oggetti o armi da guerra. È noto infatti che il ferro fosse la merce di scambio principale durante l’epoca preistorica che porta il suo nome. Secondo alcuni studiosi perfino la guerra di Troia narrata nei testi mitologici è stata una conseguenza di una crisi nel rifornimento di materie prime come il ferro. Non trovi che sia davvero interessante conoscere ciò che si trova dietro la storia di un materiale di costruzione del nostro caro portoncino in ferro di casa?

Sapevi che un tempo il ferro valeva molto di più dell’oro e che la figura del mastro ferraio era una professione di primo piano nella società? Ebbene la lavorazione del ferro per antonomasia richiede molta perizia e capacità tecniche. Infatti, la lavorazione del ferro consiste nel fondere il minerale insieme a carbone di legna il cui prodotto risulta in una materia abbastanza malleabile con cui è possibile conferire la forma desiderata. Certo, al giorno d’oggi la fusione del ferro allo stato liquido attraverso l’altoforno permette di velocizzare il processo notevolmente. In seguito alla cottura il ferro si sottopone alla battitura proprio per conferire una certa forma o seguire determinate linee ornamentali. Ad ogni modo, la caratteristica principale del ferro è quella di possedere una incredibile solidità a cui si unisce la possibilità di assumere la forma e la ricercatezza estetica tra le più significative. Ecco perché un portoncino in ferro battuto permette di godere di innumerevoli benefici grazie alla sua natura forte e sofisticata.

Che il Viaggio Abbia Inizio

vetrata, ferro, vetrata ferro, separazione, custom, vetrata su misura, Archifacturing Sala da pranzo moderna Vetro Trasparente vetrata, ferro, vetrata ferro, separazione, custom, vetrata su misura,
Archifacturing

vetrata, ferro, vetrata ferro, separazione, custom, vetrata su misura,

Archifacturing

In questo articolo ci dedicheremo a scoprire alcune fantastiche possibilità decorative di design offerte dai portoncini in ferro confrontandoci con alcuni dei migliori esempi di progettazione architettonica fondati sull’impiego di strutture in ferro.

Ingressi di Design

​Appartamento al Gazometro Archifacturing Ingresso, Corridoio & Scale in stile industriale ferro,industrial,arredo su misura,industrial design,vetro,glass,wood,lamiera ferro
Archifacturing

​Appartamento al Gazometro

Archifacturing

I portoncini in ferro permettono di ottenere magnifici benefici in termini decorativo e non solo. Al giorno d’oggi infatti essi possono essere impiegati sia per costituire ingressi esterni ma come vedremo presto, essi possono giocare un ruolo eccezionale anche negli interni. 

Luce e Aria nella Casa

Un portoncino in ferro è una soluzione straordinaria per unire alla solidità fuori dal comune ideali condizioni di illuminazione e le giuste possibilità di riciclaggio dell’aria.

Divisione degli Spazi

Teca su misura situata a centro stanza nella zona living. simona rossetti Sala da pranzo in stile industriale ferro,vetro,cucina,industrial
simona rossetti

Teca su misura situata a centro stanza nella zona living.

simona rossetti

Ecco che una delle funzioni principali dei portoncini in ferro consiste in quella divisoria degli spazi. Hai mai pensato che un portoncino in vetro potesse essere la scelta migliore per suddividere gli ambienti in modo efficiente e calibrato? Di certo un portoncino in ferro esprime enormi potenzialità di design all’interno dell’architettura della casa.

Stile Liberty

In epoca recente lo scenario privilegiato dei portoncini in ferro è stato senz’altro quello che riconduce allo stile liberty. Infatti, le caratteristiche decorazioni floreali di foglie e fiori impresse nell’arredamento, acquisivano una grandiosa espressione quando applicate nel ferro battuto. 

Portoncini Moderni

Alcuni dei palazzi più originali dei giorni d’oggi sono caratterizzati da fantastiche decorazioni che ricoprono ringhiere, balconate e sfoggiano in tutta la loro vivida bellezza sulle inferriate di portoncini moderni.

Ricercatezza Estetica

Non trovi che questa fantastica composizione architettonica guadagni il suo tono così elegante ed equilibrato grazie alla finezza del portoncino in ferro. Un portoncino in ferro consente di godere di innumerevoli privilegi sia in termini di illuminazione che di grande solidità e ricercatezza estetica.

Stile Contemporaneo

Porta a vetri tra cucina e soggiorno PLUS ULTRA studio Cucina attrezzata Ferro / Acciaio Nero
PLUS ULTRA studio

Porta a vetri tra cucina e soggiorno

PLUS ULTRA studio

Lo stile contemporaneo della magnifica composizione architettonica rappresentata in foto acquisisce la sua eleganza e finezza delle linee proprio grazie alle curve dolci della muratura in cui è installato un magnifico portoncino in ferro arricchito da vetrate che creano un legame armonioso tra gli ambienti della casa.

Porta Scorrevole

Porta scorrevole in ferro e vetro Manuela Tognoli Architettura Porte di vetro
Manuela Tognoli Architettura

Porta scorrevole in ferro e vetro

Manuela Tognoli Architettura

La grande versatilità dei portoncini in ferro si dimostra soprattutto grazie ad alcune magnifiche costruzioni che permettono per esempio di ottenere porte scorrevoli. La fattura pregevole della porta scorrevole in ferro e vetro consente benefici di incomparabile valore.

Per il Cortile Esterno

Uscita di Sicurezza con Maniglione Antipanico Edilgrid Ingresso, Corridoio & Scale in stile moderno Ferro / Acciaio maniglione antipanico, uscita di sicurezza, apertura pedonale
Edilgrid

Uscita di Sicurezza con Maniglione Antipanico

Edilgrid

I portoncini in ferro sono ottimi per circoscrivere l'area di collegamento dell'ingresso con il cortile esterno. In questo modo è garantita sia la sicurezza che il giusto scambio di luce tra gli ambienti.

Porta per l'Armadio

Le soluzioni d'arredo sono innumerevoli quando si tratta di sfruttare tutte le potenzialità di un portoncino in ferro battuto. In questo caso per esempio esso può fungere da porta per l'armadio. In questo modo il tuo guardaroba potrà contare su di una sostanziale robustezza oltre che sull'applicazione di vetri a specchio decisamente confortevoli.

Decorazioni di Classe

Uno dei vantaggi più importanti dell'utilizzo del ferro è la facoltà di modellarlo facilmente in fase di fusione in modo da creare composizioni ornamentali di pregevole fattura. Il portoncino in ferro della seguente rappresentazione fotografica sintetizza perfettamente la bellezza che tale materiale è in grado di offrire.

Leggerezza delle Linee

Appartamento in Milano, Ticinese - 180mq Bongio Valentina Ingresso, Corridoio & Scale in stile coloniale appartamento, boiserie, consolle ingresso, illuminazione soffitto, ingresso, libreria su misura, panca ingresso, pareti color tortora, parquet a spina, pavimento in legno, porta vetrata in ferro nero, render, ristrutturazione
Bongio Valentina

Appartamento in Milano, Ticinese – 180mq

Bongio Valentina

La leggerezza delle linee che si ottiene attraverso l'impiego di portoncini in ferro e vetro è innegabilmente una fonte di fascino ed eleganza. L'appartamento in foto così assume una sontuosa finezza a cui contribuisce in modo eccezionale la fusione di materiali e i contrasti cromatici che ne derivano.

Divisione della Zona Cucina

Foro scatatta durante la posa della teca che definisce l'area cucina. simona rossetti Cucina in stile industriale
simona rossetti

Foro scatatta durante la posa della teca che definisce l'area cucina.

simona rossetti

Se stai cercando un modo di creare una divisione appropriata della zona cucina senza appesantire la struttura architettonica, allora un portoncino in ferro battuto può essere ciò che fa per te. Robustezza e leggerezza si fondono in maniera eccezionale nel portoncino in ferro negli interni della casa.

Coclusioni

Porta a vetri della cucina verso ingresso PLUS ULTRA studio Cucina attrezzata Ferro / Acciaio Nero
PLUS ULTRA studio

Porta a vetri della cucina verso ingresso

PLUS ULTRA studio

Infine possiamo ammettere che un portoncino in ferro sia una soluzione magnifica per una casa dall'architettura moderna che sappia conciliare un'eleganza sopraffina ad una superiore solidità. Se per caso avessi ancora dubbi sulla grande funzionalità e ricercatezza di un portoncino in ferro, questo articolo ti sarà senz'altro servito a fugare ogni dubbio.

Scopri tutti i benefici di un portoncino in ferro e non resterai deluso

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!